Questo lungo inverno da dimenticare sta finendo. Le giornate si allungano e voi, mai come quest’anno, avete una gran voglia di spazi aperti, verde terapeutico, fiori, profumo d’erba falciata e grigliate tra amici (speriamo bene).
Se volete realizzare un giardino degno delle vostre aspettative e non ritrovarvi ad ammirare i vasi sbeccati che avete abbandonato in terrazza lo scorso ottobre, vi conviene mettervi al lavoro subito.
“La primavera è il risveglio della terra.
I venti di marzo sono gli sbadigli di prima mattina.
(Lewis Grizzard)»
In questa guida completa troverete tante idee da copiare, suggerimenti utili per abbellire il giardino, progettare un giardino da zero, scegliere le piante adatte, creare un piccolo orto o anche allevare galline in giardino.
Lasciatevi ispirare!
Progettare un giardino: i primi passi
La prima cosa da fare, è analizzare il nostro modo di vivere la casa.
Un progetto dovrebbe partire sempre da un’attenta analisi della nostra personalità e del modo in cui viviamo lo spazio che ci circonda.
Sembra la parte più facile vero? Beh, non lo è affatto. Siamo piuttosto bravi a capire quello che ci piacerebbe, un po’ meno a capire quello di cui abbiamo realmente bisogno per stare bene.
Qualora decideste di farvi aiutare, esistono dei professionisti del settore specializzati in consulenza dell’abitare, che potrebbero facilitarvi la vita e farvi risparmiare tempo e soldi buttati in scelte sbagliate.
Se tuttavia vi sentiste sicuri di voi e vorreste procedere da soli, partite dal farvi le domande giuste, ma vi do un consiglio personale: fatelo preparando il terreno!
Questa operazione vi servirà qualsiasi sarà la vostra scelta futura e poi, come diceva mio zio, con la zappa in mano si riflette meglio. In questo video potrete imparare a preparare il terreno come dei veri professionisti.
- Come spendereste il tempo passato in giardino?
- Quanto tempo avete da dedicare alla cura del giardino?
- Com’è composta la vostra famiglia?
- Ricevete spesso amici?
- Vi piacciono gli animali?
Partite quindi dall’analisi funzionale del vostro spazio verde, prima di passare alla fase successiva del progetto vero e proprio, spiegato nei dettagli in Come progettare un giardino da zero.
Quale stile per il giardino?
E qui le possibilità diventano veramente infinite! Avete passato ore ad ammirare immagini di giardini meravigliosi e vorreste realizzarli tutti.
Lasciarsi ispirare dall’aspetto visivo non basta. Il rischio è di trovarsi in poco tempo con un risultato deludente perché le piante che abbiamo scelto non sono adatte per il nostro giardino o perché gli accostamenti non sono studiati a regola d’arte. Prima di tutto bisogna partire dalla scelta dello stile per lo spazio verde che ci piacerebbe ottenere, e poi vedere se è possibile attuarlo nel nostro giardino.
Volete creare un giardino di campagna in stile rustico nel quale sentirvi come Laura Eagles ne “La casa nella prateria”? O vi sentite più Biancaneve circondata dai suoi animali (non temete, nessuno qui vi parlerà di nani da giardino). Vediamo insieme qualche stile da copiare.
Il giardino moderno
Linee pure, forme definite, ordine e purezza. Per creare un giardino in stile contemporaneo è bene optare per delle piante che presentino una forma definita in tutte le stagioni e che non richiedano troppa manutenzione.
Le piante grasse si adattano perfettamente a questo stile e sono più facili da coltivare se vi trovate al sud Italia, esistono però molte piante grasse resistenti al freddo che potranno adattarsi ad ambienti diversi.
Se non volete rinunciare ai fiori in giardino, dovrete scegliere tra
- piante perenni hanno un ciclo di vita più lungo e quindi più di una stagione di fioritura. Il vantaggio è quello di risparmiare tempo e denaro ma, se volete un giardino moderno, optate per delle specie che mantengano una forma “ordinata” anche quando la fioritura sarà finita (riposo vegetativo) o comunque, fate in modo che siano affiancate da sempreverdi che le occultino nei momenti meno “glamour”, perché l’aiuola mantenga un aspetto gradevole in tutti i periodi dell’anno.
- piante annuali il vantaggio è che sono più belle e la fioritura dura in generale più a lungo. Se vi piace il giardinaggio ed avete tempo da dedicare a questa attività, esiste una vasta scelta di piante che fioriscono in stagioni diverse. Così avrete un giardino fiorito tutto l’anno!
Creare aiuole con le pietre
Per tenere a bada le erbacce e dare una forma più definita ad alberi e aiuole, potrete sbizzarrirvi a creare forme incantevoli con la ghiaia.
Il giardino con i sassi è facile da realizzare e mette in valore le piante. Attuabile in qualsiasi zona geografica, perfetto per abbellire un giardino piccolo, rimodernare l’ingresso di un’abitazione, o ancora creare un vialetto in giardino.
Guardate qui come creare un’aiuola con i sassi fai da te
Arredare un giardino moderno
Spazi ben definiti, colori naturali, complementi d’arredo minimalisti. La parola d’ordine è eleganza e sobrietà.
Dividete bene gli ambienti, create una zona dedicata ai pasti, scegliete la pavimentazione adatta nella quale sistemerete anche il barbecue per una maggiore convivialità, un’altra dedicata al relax ed un’altra per l’eventuale spazio giochi.
Optate per linee geometriche anche nella scelta dei dettagli: vasi, fioriere ed elementi di decoro devono essere scelti accuratamente.
L’illuminazione gioca un ruolo molto importante: oltre a permettervi di godervi il vostro out-door di sera, mette in valore i punti sui quali volete attirare l’attenzione.
Il giardino in stile giapponese
Vera e propria filosofia, il giardino in stile zen o giapponese vi farà sognare!
Potete lasciarvi ispirare da questo stile per creare un ambiente moderno e sofisticato semplicemente perché vi piace l’accostamento di elementi che lo caratterizzano, ma sappiate che se volete crearne uno “autentico” a casa vostra, non basterà piazzare una testa di elefante o la statuina di una rana in posizione di meditazione.
Ogni pianta, ogni elemento decorativo devono avere una propria funzione spirituale. Se l’argomento vi appassiona, potete lanciarvi alla scoperta della filosofia del giardino zen e dei suoi elementi, oppure affidarvi ad un esperto del settore.
Il giardino rustico
Che meraviglia il giardino di campagna! Se vi piace questo stile, sappiate che va benissimo anche se la vostra casa ha una struttura moderna. La manutenzione del giardino rustico è meno impegnativa rispetto a quella dei giardini precedenti.
Versatile e allegro, il giardino rustico vi lascerà più libertà di scelta se successivamente volete introdurre elementi nuovi, è meno esigente nella delimitazione degli spazi, l’aspetto delle aiuole può essere un po’ più casual… Insomma, via libera alla fantasia!
La disposizione delle aiuole non deve essere troppo artificiosa. L’obiettivo è quello di dare al giardino un aspetto il più naturale possibile, un po’ romantico, dal sapore di altri tempi e pieno di colori!
Gli arbusti bassi si alterneranno con piante che diano verticalità, gli angoli soleggiati con zone ombreggianti nelle quali passare ore di relax nei momenti più caldi. Se ne avete la possibilità, realizzate un pergolato ed arredate la parte sottostante in stile un po’ rétro.
Potrete recuperare il tavolo da giardino in ferro battuto della nonna, non importa se la vernice non è più perfetta, anzi!
Il giardino ecologico
Beh, con un po’ di baldanza, vi racconto come ho realizzato il mio a Yerres (Abito vicino Parigi). Un orto di circa 12 metri quadri, quattro alberi da frutta, una compostiera, un recuperatore d’acqua piovana, un sistema di irrigazione a goccia ed un bel pollaio per Rosina e Angelina!
L’orto in giardino
Per realizzarlo con stile, ho creato tre vasche di quattro metri quadri l’una, direttamente al suolo (simili a queste nella foto sopra) le ho dipinte con colori vivaci ed ho coperto il terreno circostante con della ghiaia bianca.
Non uso nessun tipo di prodotto chimico, pianto solo verdure che possono crescere bene in questa zona geografica (addio cime di rapa), arricchisco il terreno con il concime naturale creato con gli avanzi di cibo e Rosina e Angelina fanno il resto.
Noi in casa siamo in quattro, non posso dire di aver raggiunto l’auto sufficienza completa, ma posso dirvi che l’anno scorso abbiamo avuto ortaggi a sufficienza fino ad autunno inoltrato, e con quello che costa qui la verdura, è un bel risparmio.
Il Pollaio in giardino
Se disponete di spazio a sufficienza e vi piacciono gli animali, sappiate che il pollo è bello!
Dimenticate il pollaio di campagna delle vecchie zie, nei quali non si dava certo importanza all’estetica. Il nuovo trend è quello di dare al cortile un aspetto curato e gradevole. Il pollaio diventa una mini-struttura architettonica progettata da un esperto, che darà al vostro giardino un vero valore aggiunto dal punto di vista estetico.
Se vi piace quest’idea, contattateci, i nostri esperti sono in grado di progettarne di bellissimi! In più, allevare due e tre gallinelle è:
- ecologico (le galline mangiano quasi tutti i resti alimentari)
- economico (allevare galline costa pochissimo e due galline sono sufficienti a fornire uova per una famiglia di quattro persone
- salutare (vuoi mettere le uova fresche)?
- divertente (le galline sono simpaticissime, se ben abituate interagiscono con l’uomo e soprattutto con i bambini)
Esistono delle razze molto belle ed alcune di loro fanno uova colorate, come la mia Rosina, gallina di razza franscese Marans, che ogni giorno ci regala un uovo di cioccolato, o la gallina Araucana, che depone uova azzurre! Se volete sapere tutto sul mondo dell’allevamento amatoriale delle galline date un’occhiata qui.
Come potete vedere, combinare amore per la natura e senso estetico è possibile. Se fate parte di coloro che ci sono riusciti, lasciate un commento. Mi piacerebbe vedere le vostre realizzazioni e sapere come avete fatto.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.