Le classiche piastrelle cambiano look!
Le pareti rivestite di ceramica diventano sempre più veri e propri elementi scenici nello spettacolo degli ambienti. Pur mantenendo le caratteristiche di funzionalità e durabilità, il trend attuale è infatti quello di rendere le pareti sempre più accattivanti da un punto di vista estetico.
Per venire incontro ai più disparati gusti del mercato, negli anni c’è stata una grande evoluzione delle forme e delle textures e, grazie anche alla digital technology, siamo arrivati a risultati strabilianti.
Il grès porcellanato per valore estetico e resistenza è attualmente la tipologia di materiale ceramico più avanzato. E’ capace di riprodurre qualsiasi materiale: dal legno alla pietra, dalla carta da parati alle trame dei tessuti, fino a diventare addirittura tridimensionale.
Vediamo nel dettaglio i vari tipi di ceramica da rivestimento.
Ceramica Effetto Legno
Nel formato a listoni la ceramica si presenta proprio come il parquet e può essere utilizzato come rivestimento parete in qualsiasi ambiente. Può essere impiegato perfino nel gardening, nelle spa e nelle zone wellness. Il legno non è semplicemente riprodotto nella sua texture ma diventa artistico e pittorico, pur nelle caratteristiche e nella consistenza nettamente diversa. Liscia o usurata dal tempo, la natura sinuosa del legno si declina in tutte le sue essenze.
Ceramica Effetto Pietra
Le sembianze delle classiche pietre rivivono con naturalezza ed eleganza. Un’ampia variabilità grafica consente di ricreare il marmo con le sue venature, la pietra serena, l’ardesia e perfino pietre con tracce fossili. Rettificate e colorate i prodotti diventano assolutamente indistinguibili dal materiale naturale estratto in cava e in più presentano elevate prestazioni tecniche e di durezza.
Ceramica Effetto Carte da Parati
Quasi come fosse una tappezzeria, le pareti si vestono di trame, intrecci tessili e motivi grafici tra i più svariati. La continuità visiva all’ambiente “effetto carta da parati” è garantita dalle grandi dimensioni dei formati (100×300), dagli spessori minimi delle lastre (fino a 3 mm) e dalla riduzione delle fughe.
Ceramica Effetto 3D
L’idea nasce dalla tecnica scultoria del bassorilievo, usata fin dai tempi degli antichi egizi come decorazione architettonica di monumenti e di oggetti. Come nel bassorilievo, così’ anche nelle ceramiche le forme emergono da una superficie piana. Il dinamismo materico delle ceramiche tridimensionali trasforma le superfici verticali creando vibranti effetti scultorei grazie alla luce naturale o artificiale.
La personalità di ogni spazio si definisce ulteriormente con le varianti dei formati e delle cromie che sono molteplici per ogni tipo di ceramica. Si passa dalle scintillanti finiture glossy a quelle matt, dalle nuances calde e naturali al rigore dei toni scuri, dai riflessi a specchio agli effetti glitterati.
Per i costi medi delle ceramiche da rivestimento il range è abbastanza ampio e oscilla tra i 10 € al mq, per un rivestimento in bicottura, fino a 35-40 € al mq per ceramiche con lavorazioni più complesse.
Un consiglio: la versatilità della ceramica è in grado di dialogare con i diversi linguaggi dell’architettura, da quelli di design più eclettici a quelli più tradizionali ma la scelta può non essere banale, vista la varietà.
Consultate un esperto d’interior design che valuterà con voi, in base allo stile dell’arredamento, al tipo d’illuminazione e alla dimensione della stanza la soluzione migliore da un punto di vista estetico e funzionale. E poi accomodatevi e ammirate lo spettacolo!
Livia Conte
IMM 1: Rivestimento in gres porcellanato BISTROT-Ragno IMM 2: Pavimento/rivestimento effetto legno per interni ed esterni BARKIMM 3: Melting Epoca di Fap CeramicheIMM 4: MARBLETECH WHITE DESIGN Pavimento/rivestimento effetto marmo-Collezione Infinito 2.0IMM 5: SUPERNATURAL 3D WALL MOSAIC-Fap CeramicheIMM 6: WONDER, Love TilesPARTICOLARE Piastrelle effetto 3D UNDEFASAALEATORY GOLD | Piastrelle con superficie tridimensionale per interni
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.