Quando illuminare non costa elettricità

Come creare ambienti più luminosi e risparmiare: guida ai legni per una casa di luce!

illuminare

Con le feste di Natale già archiviate, gli addobbi ormai ammassati dentro gli sgabuzzini e le scintillanti luci colorate spente, la nostra casa sembra aver perso quel brio e quella vivacità che ci accompagna e ci coccola durante le feste. Ambienti e arredi sembrano piatti e i materiali che li popolano spenti.. e anche questo 2016 pare altrettanto cupo e monotono.

E allora.. proprio adesso.. proprio al principiare dell’anno nuovo, quale momento migliore per arricchire, cambiare, colorare, creare e ideare una nuova percezione dello spazio che abitiamo tutti i giorni?

Per ottenere tutto questo, basta permettere alla luce naturale di entrare nelle nostre case, modulata dal percorso solare, ritmata dall’architettura in cui penetra e sfumata dalle essenze che avvolgono il nostro spazio.

legno

Contrariamente a quanto si possa pensare, per cambiare un ambiente e immergerlo nella luce, non occorre certo stravolgere la nostra vita e i suoi spazi. Non servono folli investimenti di tempo, denaro ed energie per poter rinnovare il look della nostra casa: a volte, è sufficiente scegliere con accuratezza i materiali e i colori di cui andremo a circondarci.

Ecco i nostri consigli per infondere luce, colore e aroma ai nostri spazi:

  1. Come disporre i colori

Potrà sembrare incredibile, ma la scelta dei toni con cui pennelliamo la nostra casa ha influenza sul portafoglio e, persino, sulla salute!

Infatti, ad ogni materiale sono associate specifiche proprietà di riflessione della luce: in base a questa, un’essenza chiara riflette buona parte della luce che la colpisce; viceversa un materiale scuro la assorbe, privandone lo spazio.

È facile quindi capire che i colori chiari creano ambienti più luminosi e, così facendo, riducono i consumi elettrici. Ma c’è di più: vivere in simbiosi con la luce naturale, rispettandone i ritmi e sfruttandone le proprietà naturali benefiche, stimola le attività mentali e metaboliche, fa sentire meno la stanchezza e migliora, persino, l’umore!

Avere un ambiente con un pavimento chiaro comporterà un aumento della luminosità interna di circa il doppio, poiché la luce naturale colpisce direttamente questa superficie, che quindi è importante che sia il più riflettente possibile. In casi estremi, si può addirittura pensare di scegliere tutte superfici e arredi chiari, triplicando la luminosità interna, sempre senza cambiare le dimensioni o la qualità delle finestre!

design_legno

  1. La scelta del legno

L’essenza che adoperiamo è determinante per il colore, ma anche per le proprietà fisiche e chimiche del materiale. Per un pavimento, sarà importante scegliere anche in base alla durezza, oltre che al tono.

Un altro aspetto da considerare è la scelta di essenze locali: legni provenienti dall’America del Nord o dall’Africa hanno un maggior costo e sono anche molto inquinanti: sia per l’impatto ambientale del a, sia per i trattamenti per la conservazione, che denaturalizzano il legno stesso e diventano fonte di impurità all’interno della nostra casa. Un legno poco trattato è in grado di conservare le sue proprietà naturali e di caratterizzare con la sua essenza un ambiente in termini di colore, suono e aroma.

Alcune tra l’essenze ormai ampiamente presenti alle nostre latitudini, sebbene di origini e caratteristiche varie, sono castagno, noce, frassino, ciliegio americano, faggio, betulla, acero, abete, pino: queste solo alcune delle essenze che possiamo trovare sul mercato italiano, certificate per la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura.

essenza_legno_pavimento_casa

  1. Ambiente naturale

Scelti i colori, disposte le superfici e verificato il rispetto della ‘naturalità’ del legno, arriviamo finalmente al passaggio più importante: immergerci nella luce della nostra nuova casa, senza esserci spostati di un passo!

Pochi accorgimenti ci hanno permesso di ricreare il nostro spazio, disegnando un ambiente naturale, salutare.. ed emozionante come lo avevamo sognato!

 

Alessandra Capelli

Bolzano - Trentino-Alto Adige

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU