Scale…rete Mille Idee!

Come Rendere Uniche Le Scale Interne

scale_interne_design

 

Esploriamo le mille possibilità e potenzialità delle scale interne della nostra casa, abbandonando la classica visione che abbiamo di questo elemento.

Attualmente si cerca di ottimizzare ogni arredo e di personalizzare le proprie abitazioni in modo da renderle più funzionali e confortevoli. Perchè allora non concentrarsi su un elemento strutturale ma così poco valorizzato all’interno delle nostre abitazioni? La scala.

Ci sono molti modi per farlo, capaci di rispondere alle varie esigenze. Di seguito analizziamo tre casi tipo e le relative soluzioni che secondo noi risultano più adatte.

personalizzate_scale_arredo

_Costruire una scala ex-novo

Se stiamo costruendo la nostra casa o la stiamo ristrutturando, ci sono alcune idee per rendere unica la scala interna ottimizzando lo spazio che occupa e adattandola alle nostre esigenze. Il concetto di base è quello di integrare al massimo la funzione della scala interna con l’arredamento della casa, facendole perdere quell’aspetto esclusivamente funzionale per recuperare lo spazio che fino ad oggi è stato poco considerato. Il legno risulta il materiale migliore per rendere l’ambiente caldo ed accogliente e creare anche giochi divertenti per i bambini, attraverso piccoli scivoli o gradoni dove possono giocare.

Se invece lo spazio non risulta un problema si può optare per soluzioni di design più ardite ma che danno grande carattere all’ambiente. In questi casi sono utilizzati materiali come l’acciaio o il vetro, che garantiscono una luce maggiore rispetto alla muratura. L’acciao permette di ottenere strutture “sottili” e poco ingombranti, mentre il vetro massimizza la luminosità dell’ambiente. Anche le tecniche costruttive cambiano come cambiano i materiali. Si possno avere scale con gradini “a mensola” e sorretti da appositi cavi metallici oppure realizzate in un nuico profilato metallico. Queste scelte portano ad una grande libertà spaziale e rendono la scala interna un vero e proprio punto di forza della nostra casa.

mobili_su_misura_mensole

_Come sfruttare a pieno lo spazio del sotto scala

Nel caso in cui l’intento sia quello di ottimizzare il sotto scala, senza cambiare la struttura, i must diventano le mensole o i mobili su misura. Entrambe le soluzioni permettono di risolvere in modo favorevole quegli spazi che altrimenti risulterebbero poco sfruttati, dando all’ambiente un aspetto più elegante e curato. Se invece abbiamo uno spazio abbastanza grande, tramite la creazione di pareti di tamponamento, è possibile ricavare anche un bagno di servizio o una piccola lavanderia. Il fattore determinante sono le singole esigenze.

creativo_pittura_basso_costo

_Alternative creative per personalizzare la scala

Esiste poi un approccio più creativo per rendere uniche la scale di casa investendo pochi soldi e tanta passione. Si tratta di decorarle attraverso la tecnica che più ci piace come ad esempio la pittura, il rivestimento con tessuti, l’utilizzo di ceramiche o qualsiasi altra cosa ci suggerisca la nostra fantasia. L’unico passo da fare è pensare e progettare quello che vogliamo, recuperare il materiale necessario e mettersi all’opera. Si possono decorare le alzate, ovvero la parte in verticale dei gradini, oppure ci si può concentrare sui parapetti trattandoli come vere e proprie tele di un quadro. Questi espedienti permettono di dare un tocco nuovo all’ambiente a basso costo ma con grandi risultati e molta soddisfazione.

Le idee sono molte, basta solo scegliere quella più adatta a noi!

Possiamo rimboccarci le maniche e metterci all’opera oppure rivolgerci ad un professionista del settore, risparmiando così molto tempo e permettendo alle nostre idee di essere sviluppate nel miglior modo possibile.

Elena Chiti

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU