Bagno Di Design Progettato Per Il Relax

Piccoli trucchi per rendere il proprio bagno confortevole.

BAGNO

Raramente dedichiamo al bagno l’attenzione che merita, nonostante sia uno degli ambienti della casa che utilizziamo più di frequente.

Il locale adibito ai servizi spesso viene visto come secondario mentre altri spazi della casa più pubblici, come il soggiorno e la cucina, vengono reputati ambienti principali, quelli dove passeremo più tempo e che dovranno essere più presentabili per i nostri ospiti. Questo pensiero probabilmente era opportuno qualche tempo fa ma oggi sembra non rispecchiare più le dinamiche della vita contemporanea: le nostre vite sempre più frenetiche infatti, spingono tutti i membri della famiglia a passare molto tempo fuori casa.

Il lavoro, la scuola, gli amici, la voglia di sperimentare nuovi ristoranti, portano la casa ad essere sempre più spesso il luogo in cui torniamo la sera per avere un po’ di relax. La cura di se stessi, del proprio corpo e l’espletamento delle proprie funzioni fisiologiche sono aspetti fondamentali per stare bene, vivere in armonia con se stessi, rilassarci e affrontare tanto una giornata densa di impegni quanto una notte di risposo.

Come può il design aiutarci ad avere un bagno di qualità? Non esiste la ricetta perfetta ma possiamo dire che un bagno personalizzato, funzionale e flessibile sarà un bagno in cui probabilmente raggiungeremo un relax di qualità.

Personalizzato

Le attività che vengono svolte in bagno sono innumerevoli e ciascuno di noi le svolge a suo modo, pertanto, un bagno di design è un bagno progettato intorno alle abitudini di chi lo usa. Riflettere su cosa facciamo in bagno, come siamo soliti farlo e soprattutto se esiste un modo diverso che ci piacerebbe sperimentare, è il punto di partenza per definire i contorni del nostro bagno perfetto. Gli argomenti su cui interrogarsi sono innumerevoli e vanno dalla nostra routine mattutina tra doccia e toletta fino a quello a cui pensiamo mentre siamo seduti su water. Affinché il nostro bagno risulti davvero fatto su misura per noi e ci fornisca un adeguato relax, bisogna sforzarsi di non dare nulla per scontato e guardare alle proprie abitudini con attenzione e senso critico.

ARREDO_BAGNO

Funzionale

Una volta che avremo capito per cosa ci serve il nostro bagno, è il momento di immaginarne correttamente gli spazi d’uso. Se siamo fanatici di profumi e lozioni allora dovremo provvedere ad un luogo opportuno dove riporle, se sul water siamo soliti frequentare i social network, dovremo riflettere sull’opportunità di inserire un presa elettrica nei pressi dei servizi in modo che la batteria del nostro tablet non ci abbandoni sul più bello, se solitamente facciamo il bidèt fronte muro, allora è il caso di aumentare la distanza tra i sanitari in modo da poterli usare più agevolmente.

Oltre alle abitudini, ad incidere sul progetto del bagno sarà la nostra fisicità: non siamo tutti alti uguali e spesso in bagno non siamo soli. Le nostre misure antropometriche ci possono aiutare a scegliere correttamente le dimensioni della vasca, l’altezza dello specchio, del lavandino e perché no, anche l’altezza di installazione dei nostri sanitari. L’abitudine di utilizzare il bagno in più di una persona dovrebbe suggerire degli spazi di circolazione più generosi in modo da non dover trasferirci dello stress l’un l’altro e vivere serenamente anche i momenti più frenetici della giornata.

BAGNO_RELAX_SAUNA

Flessibilità

Avere un servizio personalizzato, utilizzabile da più persone contemporaneamente e capace di rispondere ad una moltitudine di esigenze, non necessariamente vuol dire avere un bagno enorme, certo qualche metro quadrato in più rispetto al minimo di legge è gradito, ma non è indispensabile. Il bagno contemporaneo è flessibile, capace di generare relax rispondendo alle nostre esigenze in modo dinamico, capace di cambiare nel corso della giornata per assecondare le nostre abitudini. Quando parliamo di flessibilità non bisogna necessariamente immaginare componenti di arredo complicate, dalla meccanica delicatissima, che si romperanno al terzo utilizzo, la flessibilità ci può essere data da un semplice mobiletto con le ruote che ci porge gli utensili di cui abbiamo bisogno, da una parete scorrevole che regola il grado di privacy di cui abbiamo bisogno, oppure da un progetto di intelligente della luce. Scegliere con cura le lampade, e non solo i lampadari, vuol dire avere un bagno capace di offrirci un’atmosfera variabile durante il giorno: più attiva e fresca la mattina, più calda e soffusa la sera. Integrare un’illuminazione ambientale con lampade specifiche può essere la soluzione adatta per leggere o per godere della cromoterapia mentre ci stiamo rilassando nella vasca da bagno.

Un bagno progettato per il relax quindi, è cucito intorno a noi cui la funzionalità non solo risponde in modo efficace alle nostre esigenze, ma attraverso il design offre soluzioni non banali, esteticamente accattivanti, flessibili ed economicamente vantaggiose..

 

Arredo bagno modulare e personalizzabile, Jean-François D’Or and Frédérique Ficheroulle per Vikahttps://static.dezeen.com/uploads/2015/02/Ingrid-bathroom-collection-by-Jean-Francois-DOr-for-Vika_dezeen_784_3.jpg
CasaMSFC – petricorstudio archietcts
Bagno turco con cromoterapia integrata Cristiano Mino per STARPOOLhttp://img.edilportale.com/products/prodotti-91196-rele3b19d0d2eca4a5b936af4e9cc8d2915.jpg
Stefano Nafissi
Stefano Nafissi

Bologna-Emilia-Romagna

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU