Rinnova e valorizza il tuo bagno!
Come si posizionano gli arredi nel bagno? Sai qual’è la posizione migliore per sanitari e doccia?
Ecco alcune idee per ristrutturare al meglio il bagno avendo tutto in poco spazio!
Diciamocelo, la stanza da bagno è un po’ il cruccio di tutte le donne. C’è chi la vorrebbe enorme, chi la vorrebbe sempre diversa e chi, semplicemente, non vorrebbe vederla sempre così in disordine…utopia?
Cominciamo.
In generale i bagni non sono ambienti molto grandi e di conseguenza è molto importante ottimizzare tutti gli spazi per ottenere il massimo della funzionalità.
Un bagno ben organizzato è certamente uno spazio più confortevole e funzionale. Se ristrutturato utilizzando i giusti accorgimenti potrebbe apparire anche più grande delle sue dimensioni reali…non ci credete?
Leggere per credere.
Per una progettazione ad hoc si consiglia di consultare un professionista che vi sappia guidare verso le scelte più giuste.
Allo stesso tempo ci piacerebbe farvi sviluppare un occhio critico, per permettervi di cogliere al massimo le potenzialità dei vostri spazi.
In genere si individuano due macro tipologie di bagni in funzione della forma:
– bagno stretto e lungo
– bagno quadrato
BAGNO STRETTO E LUNGO
Avete un bagno stretto e lungo “effetto corridoio”?
No problem, con qualche accortezza in più si possono creare ambienti confortevoli anche in spazi angusti.
Prima di cimentarsi nella progettazione del nuovo bagno, bisogna considerare la posizione di porte e finestre. Saranno fondamentali per sapere come disporre gli arredi. Pensate a quanto è piacevole entrare in un bagno con il lavabo dolcemente illuminato dai raggi del sole. La giornata può solo cominciare bene!
Dopo questa operazione dobbiamo decidere dove posizionare la vasca o la doccia che costituiscono l’elemento più ingombrante. La scelta ideale in questo caso è quella di incastonarli sul fondo dell’ambiente, lungo il lato corto, dove generalmente è presente la finestra. In questo modo lo spazio viene riproporzionato e non vi sono elementi ingombranti ad ostruire gli spostamenti.
Successivamente si posizionano gli altri elementi quali sanitari e lavabo che consigliamo di disporre tutti sulla medesima parete al fine di lasciare più spazio per il movimento.
L’IDEA IN PIÙ!
Per sfruttare al meglio lo spazio e conferire maggiore spazialità ottica ci sono dei piccoli segreti che vale la pena seguire:
– scegliere sanitari a parete e lavabi con profondità ridotta. Faranno percepire il bagno più largo.
– dipingere o rivestire la parete di fondo con colori scuri. Il nostro caro “corridoio” sembrerà più compatto.
– Inserire uno specchio sopra il lavabo che copra anche tutta la parte utile della parete lunga. Credetemi, fa magie nella dilatazione degli spazi.
BAGNO QUADRATO
Il maggior vantaggio di un bagno quadrato è dato dalla sua larghezza che permette di arredare ambedue le pareti laterali compensando la profondità ridotta.
Anche in questo caso come nel precedente si comincia dall’ elemento più ingombrante, la vasca/doccia. Si consiglia di posizionarla a lato, sul fondo. La posizione ideale per sanitari e lavabo è sulla parete opposta alla doccia/vasca.
Nel caso di ambienti di dimensioni ridotte, il box doccia si rivela spesso la scelta migliore, soprattutto con un piatto doccia a filo pavimento ed elementi verticali in cristallo, facendo sembrare lo spazio più grande e offrendo praticità e comfort.
Al fine di recuperare maggiore spazio di movimento sarebbe auspicabile, quando possibile, prevedere una porta scorrevole interno-muro. Inoltre si evita in questo modo di sbattere la porta sui sanitari retrostanti …mica male.
L’IDEA IN PIÙ
– attrezzare le pareti con mensole o contenitori appesi in quota. Sono molto pratici e hanno un ingombro ridotto.
– utilizzare piastrelle o rivestimenti per creare un piacevole disegno sulle pareti. Lo spazio quadrato permette di apprezzarli al massimo.
– creare dei giochi di luce e controsoffittature. Riescono a dare gerarchia all’interno della stanza. Ad esempio si può enfatizzare il lavabo con un soffitto alto e il box doccia con un soffitto ribassato.
Qualunque sia la tipologia del vostro bagno esiste il modo per renderlo uno spazio confortevole, piacevole e personale. Per ottenere ciò potete rivolgervi ad un professionista del settore oppure, se vi è piaciuto l’articolo, continuare a seguirci con i prossimi consigli e suggerimenti!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.