Tinteggiare casa è senza dubbio il modo più semplice, economico e soprattutto efficace per personalizzare i tuoi spazi!
Ridare vita agli ambienti con l’effetto di una vera e propria ristrutturazione, senza i faticosi lavori di restauro. Vediamo insieme le strategie, le tecniche e gli abbinamenti di colori adatti per tinteggiare i tuoi interni!
1. STRATEGIE DA UTILIZZARE
Sono tantissime le opportunità per tinteggiare casa, ma bisogna farlo con uniformità e con i colori adatti.
Una delle strategie più comuni è innanzitutto quella di scegliere una cartella cromatica che ci piaccia, magari in sintonia con gli arredi più importanti, per declinare così i vari colori fra loro. Occorre sapere che i vari ambienti della casa privilegiano alcune tonalità rispetto alla destinazione d’uso. Se per la zona giorno possiamo ritenerci più liberi e sbizzarrirci con anche colori accesi, sicuramente nelle camere da letto sono da privilegiare tinte tenui e magari fredde (i tanti e bellissimi azzurri e verdi) che danno la sensazione di relax e intimità.
Un’altra soluzione è quella di considerare la tipologia della nostra casa. Ognuna infatti può essere valorizzata con la giusta strategia. Un monolocale, per esempio, o in un ampia zona living possiamo usare i colori per suddividere gli spazi e farli percepire così più ampi, o magari semplicemente tinteggiare la nicchia della libreria per dare personalità all’intera stanza. Se invece volete stupire il/la vostro/a partner, un effetto sorpresa e molto elegante è quello di dipingere solo la parete retrostante il letto con il “vostro” colore.
Un’ulteriore possibilità è quella di utilizzare colori naturali e tenui e decidere di rendere protagonisti alcuni arredi. Si può pensare infatti di usare tonalità di grigio sobrie ed eleganti lavorando tono su tono e dare un tocco di colore puntuale solo con alcuni elementi (per esempio solo i cuscini del divano). Così facendo riusciamo a dare movimento all’interno ambiente. Attenzione però, 2-3 “nuances” dello stesso colore altrimenti vi ritroverete nella stanza delle 50 sfumature di grigio!
2. LE TECNICHE PER TINTEGGIARE CASA
Oltre alla scelta dei colori giusti, per tinteggiare casa bisogna usare anche la tecnica più adatta.
Le più comuni sono la spugnatura e lo spatolato. La prima più facile da realizzare si ottiene tamponando leggermente la parete con una spugna appunto, imbevuta del colore. Molto semplice da realizzare, si presta molto per l’accostamento di diverse gradazioni della stessa tinta. La seconda invece, un po’ più impegnativa, si realizza con una spatola sulla parete già tinteggiata e garantisce però un ottimo risultato con un delicato effetto marmorino.
Uno degli effetti più di tendenza è l’effetto lavagna da dedicare a una o più pareti, soprattutto in cucina. Se avete più post-it che piastrelle, l’effetto lavagna vi permetterà di scrivere tutte le cose da ricordare e non solo…lo utilizzerete come gioco tra gli amici mentre sorseggiate l’aperitivo!
Quando si vuole tinteggiare casa , troppo spesso si trascura il bagno! Ebbene sì, se ci siamo stufati (giustamente!) delle vecchie piastrelle, le possiamo sostituire con una pittura materica che permette di avere una superficie liscia anche per le pareti del bagno con le caratteristiche di lavabilità delle piastrelle.
3. CONSIGLI PER GLI ABBINAMENTI DI COLORE
Quante volte abbiamo trovato un colore che tanto ci piacerebbe usare ma restiamo indecisi davanti alla domanda… “Coloro solo una parete o tutta la stanza?” e ancora “E’ il colore giusto per abbinarlo ai miei mobili?”
Non sempre è facile determinare gli abbinamenti di colore giusti. Ci si potrebbe quindi rivolgere a un professionista che ascolti le nostre richieste e ci dia i giusti consigli. Così eviteremo di ritrovarci come Cary Grant nel film “Operazione Sottoveste” con il sottomarino tinteggiato di rosa!!
Usando poi i corretti accostamenti di colori si può dare un vero e proprio stile alla casa: da quello minimal, allo stile etnico, dallo shabby chic a quello nordico. Per non arrivare a un effetto patchwork bisogna affidarsi a un esperto e ai suoi suggerimenti. Cos’ riusciremo a conferire eleganza con un gioco di contrasti tra le pareti con colori chiari e solamente una con un colore deciso, oppure abbinare due colori complementari, o ancora riscoprire il total white e rendere così protagonista magari il vostro parquet
Ogni tinta ha le sue potenzialità e presenta varie opportunità di abbinamenti rispetto alla gamma di colori utilizzata. Tinteggiare casa offre tantissime possibilità, aprendo quindi un mondo di opportunità che di volta in volta analizzeremo con articoli mirati e su misura.
Sante Battistuzzo
Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come usare in colore sugli arredi!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.