-
SUGHERO
Il sughero è un materiale che si ricava dalla corteccia di particolari varietà di querce. In tempi recenti questo materiale, è stato riscoperto ed utilizzato in edilizia per ricoprire svariati compiti, poiché rappresenta un sistema ecologico e naturale di intendere la casa. Possiamo utilizzare questo materiale per coibentare le superfici attraverso pannelli isolanti in sughero, possiamo realizzare pavimentazioni con piastrelle in sughero, possiamo arredare la casa con elementi di arredo in sughero, e tante tante tante altre “cose”….
Una delle caratteristiche del sughero è la sua facile adattabilità agli ambienti, infatti, a differenza di altri materiali di arredamento, non ha bisogno di essere trattato.
In questo “brevissimo racconto” vi darò alcuni suggerimenti su come inserire nella nostra casa il sughero, rendendo l’ambiente un luogo elegante, originale ed eco friendly.
-
PAVIMENTI IN SUGHERO
In edilizia il sughero può essere utilizzato come materiale d’isolamento sia per le pareti sia per i pavimenti. In commercio è possibile trovarlo sotto forma di pannelli, ma si può acquistare anche sciolto in funzione dell’utilizzo.
Nel nostro paese l’impiego del sughero, non è molto diffuso per rivestimenti di pavimentazioni perché in realtà è un materiale che non gode di grande notorietà.
Per la pavimentazione è possibile trovare il sughero in rotoli, in piastrelle e in quadretti. La posa può essere fatta direttamente sul solaio o anche su un pavimento esistente. Ovviamente, per un’opera a regola d’arte la condizione fondamentale è che il fondo sia liscio e asciutto, in caso contrario prima della posa in opera bisogna livellare la superficie. Per ottenere una corretta messa in posa degli elementi di sughero è importante scegliere il collante adeguato che resista all’umidità e che abbia una presa lenta.
La posa di un pavimento in sughero non è facile e sarebbe necessario mettersi in contatto con professionisti esperti in questo tipo di lavorazioni, noi possiamo però sbizzarrirci nella scelta artistica delle piastrelle e della loro composizione.
-
CONTROSOFFITTI E PARETI VERTICALI
I pannelli in sughero sono fra i migliori materiali reperibili nel caso si voglia realizzare una controsoffittatura di un ambiente e isolarlo acusticamente. Generalmente i pannelli sono realizzati in materiale cerato e poi tostato. La cottura ne altera il colore rendendo il materiale più scuro del normale e aggiunge al pannello diverse sostanze che ne migliorano le caratteristiche. I singoli granuli tendono ad aumentare il loro volume perfezionandone l’aderenza e la coibentazione.
Si possono utilizzare i pannelli in sughero anche per coibentare termicamente le pareti. Il sughero è un buon isolante, ha un coefficiente di conducibilità pari a 0,043 W/mK e può essere applicato a cappotto interno o esterno oppure in intercapedine. Nei primi due casi è incollato direttamente alla muratura e poi stuccato e rasato senza eseguire contro pareti.
I pannelli in sughero possono essere utilizzati per isolare coperture in cemento ed in legno dall’interno o dall’esterno, realizzando anche meravigliosi tetti ventilati. Esistono pannelli preformati con bugne o binari atti al passaggio dell’aria che, per “effetto Venturi”, circola nel sottotetto per poi fuoriuscire dal colmo rialzato.
-
ARREDARE CON IL SUGHERO
E’ possibile con il sughero, oltre a realizzare i tappi delle bottiglie, creare complementi d’arredo ecosostenibili, infatti, il sughero è totalmente riciclabile e atossico: alcune delle tante qualità che ne fanno il materiale perfetto per arredare un’abitazione. In un soggiorno non è così impensabile prevedere un divano, una poltrona o un tavolino fatti di questa particolare corteggia combinata ad altri materiali come l’acciaio necessario per la struttura.
Arredare casa con il sughero si rivela la nuova frontiera dell’ecologia applicata a un nuovo modo di vivere l’abitazione: e tutto nel pieno rispetto della natura.
L’utilizzo di questo materiale nella nostra abitazione è pressoché infinito e sicuro, in alcuni casi è necessario il supporto di professionisti per carpirne i segreti, documentarsi su siti competenti in materia di scelte tecnologiche e artistiche “comportanti l’uso del sughero” come http://www.tecnosugheri.it/ o http://www.pavidea.it/ e infine “come spesso accade” basta solo dare sfogo alla nostra fantasia!!!!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.