Come abbiamo già detto nei post precedenti, è possibile progettare nella propria casa un’area relax o ricreare dei momenti di benessere, ovviamente low cost.
Un’importante aspetto che deve essere approfondito è quello dei complementi d’arredo, che riescono a rinnovare la casa senza vere e proprie modifiche strutturali o ristrutturazioni, pertanto devono essere scelti secondo alcune indicazioni sul design e sul colore.
In particolare, le tende riescono a modificare l’ambiente e l’atmosfera che vi si crea. É quindi fondamentale scegliere con cura le tende per interni, con l’aiuto dell’interior designer e dell’architetto online.
I materiali che più conciliano il relax e il benessere psico-fisico della persona sono quelli naturali, perchè i tessuti sintetici abbattono gli ioni negativi dell’aria che sono fondamentali per la respirazione, creano dei campi elettrostatici che impediscono agli ioni benefici di entrare dalle finestre aperte.
Cotone, Lino, Canapa e Seta sono i tessuti naturali più adatti per tende, lenzuola e coperte per consentire alla pelle di respirare protetta da allergie.
Il ritorno ad un contatto più stretto con la natura oltre a creare benefici per la persona sta diventando anche una tendenza, non è un caso che anche hotel e Spa di lusso si stiano muovendo verso arredi e complementi eco-sostenibili e bio.
Per quanto riguarda i colori, è opportuno rifarsi alla cromoterapia, principio che fa parte delle tecniche terapeutiche della medicina olistica o naturale.
Anche le tende, se scelte in base a questi principi, potranno contribuire alla creazione di un’ambiente rilassante.
Il VERDE è un colore neutro, è benefico sulla psiche sovraeccitata, dona serenità e induce calma in caso di ansia e di stress, è un antibatterico e disinfettante naturale. E’ inoltre utile in caso di insonnia e disturbi del sonno.
Il BLU è un colore freddo che aiuta a rallentare la pressione arteriosa e quindi utile per chi soffra di tachicardia e pressione alta. Il blu induce il relax e ha un effetto analgesico naturale. Inoltre, funge da febbrifugo e aiuta ad alleviare emicrania e cefalee.
L’INDACO, colore freddo situato tra il blu e il viola, agisce positivamente su tutto quanto riguardi il sistema nervoso centrale e su tutti e cinque i sensi, favorisce l’intuito, è il colore delle soluzioni, perché aiuta ad aprire la mente. Ha un forte potere rasserenante.
Oltre ad essi sono consigliati anche i tessuti nei colori neutri, lino e canapa grezzi e il bianco naturale.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.