Terrazzo d’ Inverno…Perché No?!?

Questa è la vera sfida: è facile godersi la terrazza d’estate, proviamo a renderla speciale anche in inverno.

terrazzo_inverno
Seduti in terrazza a fare un aperitivo con i nostri i amici, un tramonto estivo che rende tutto unico. Quante volte ci è capitato di pensare…Ah, se si potesse fare tutto l’anno!!
Beh, in un certo senso, si può. La spensieratezza e il clima della stagione estiva non possiamo riproporli, ma possiamo consigliarvi come trasformare il terrazzo in una parte integrante della casa, in modo da poterlo sfruttare tutto l’anno.
Una sorta di estensione della casa, una stanza a cielo aperto.

Ci impegniamo a valorizzare ogni angolo della nostra casa, riusciamo a recuperare spazi impensabili, ad incastrare tutto ai limiti del possibile, e poi spesso abbandoniamo a se stessa una parte grande ed importante della nostra casa. È uso comune pensare che il nostro terrazzo, grande o piccolo che sia, debba essere utilizzato solo nei mesi estivi. Invece è uno spazio che può, e deve, essere vissuto in ogni periodo dell’anno, poiché può garantire dei miglioramenti notevoli, sia dal punto di vista del risparmio energetico che del benessere interno.

Personalizzare la propria casa
trasformando il terrazzo in una vera e propria stanza, può fare la differenza tra una casa normale ed una veramente speciale.

luce_arredo_design

Vediamo ora come possiamo fare per creare il nostro “terrazzo d’inverno”, in poche e semplici mosse:

1. STRUTTURA. Isolare la terrazza dall’esterno è il primo passo da compiere. Che sia un isolamento totale, o una semplice copertura, c’è bisogno di creare un filtro tra l’esterno e la casa vera e propria.
Indipendentemente dalla soluzione che scegliamo, la struttura di protezione del terrazzo sarà la nostra spesa maggiore, ma è possibile sicuramente ammortizzarla nel tempo. Una struttura di questo tipo può essere vissuta 365 giorni l’anno ottimizzando al massimo l’intera casa, e risparmiando a livello energetico sfruttando tutta la luce solare. Un investimento del genere, inoltre, accresce notevolmente il valore di mercato dell’immobile stesso. Qualche tempo fa poteva essere un’operazione d’élite, ma ormai interventi di questo genere sono all’ordine del giorno e accessibili più o meno a tutti.
Coperture fisse o smontabili, gazebi, pergolati, chiusure motorizzate, pieghevoli o scorrevoli, tendaggi semplici o vere e proprie verande, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Sarai tu a scegliere il design più adatto alle tue esigenze.

struttura_vetro_casa

2. PROGETTAZIONE. In base alle dimensioni e al posizionamento del terrazzo, possiamo scegliere se isolare tutta la superficie o solo una parte. Se il terrazzo è di piccole dimensioni, può convenire chiuderlo o coprirlo interamente, poiché è più semplice inglobarlo all’interno della casa. Se il terrazzo, invece, è di grandi dimensioni, potremmo scegliere di coprire la sola parte vicina alla casa e lasciare scoperta la restante.

3. ARREDAMENTO. Speciali elementi di arredo o semplici oggetti riciclati, la scelta del design davvero non conosce limiti. Il nostro terrazzo va arredato in modo funzionale ed innovativo, con elementi che possano andar bene sia durante il caldo periodo estivo che durante quello invernale. Trovare del tempo per poter personalizzare il proprio spazio, anche riutilizzando oggetti dimenticati o considerati inutili, può essere l’occasione per dare un tocco di brio all’intera casa.

4. FUNZIONI. Leggere un libro al sole comodamente dentro casa, organizzare un pranzo in terrazza in autunno, fare un aperitivo al tramonto in primavera…una volta integrata completamente all’interno dell’appartamento, la nostra “terrazza d’inverno” può essere adibita a varie funzioni. È ormai a tutti gli effetti una stanza in più.

terrazza_verde_in_poco_spazio

 

5. MATERIALI. A seconda del proprio gusto, dello scopo e delle risorse economiche a disposizione, possiamo utilizzare varie tipologie di materiali per la struttura del nostro terrazzo. Il legno è il materiale maggiormente impiegato; una soluzione ecologica che si adatta esteticamente alla perfezione ai nostri edifici. Possiamo optare, inoltre, per materiali più economici come ghisa o PVC; il secondo soprattutto può essere molto vantaggioso in quanto altamente resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.


utilizzo_estate_inverno

Con tutte queste informazioni a disposizione, sarebbe una follia affidare al nostro terrazzo ‘solo’ il ruolo di salotto estivo. È uno spazio che deve poter essere usato durante l’anno, sta a noi decidere come e quando.
Noi continueremo a supportarvi e suggerirvi come realizzare la terrazza dei vostri sogni, già dal prossimo articolo…

 

Riferimenti Immagini

Foto 1: https://www.homify.it/librodelleidee/32213/6-verande-per-tutte-le-esigenze Foto 2: http://www.metalcreations.it/?portfolio_cats=giardini-dinverno-con-tetto-fisso#prettyPhoto Foto 3: http://www.metalcreations.it/?portfolio_cats=giardini-dinverno-con-tetto-fisso#prettyPhoto :Foto 4: http://www.architetto.info/news/progettazione/progettazione-esterni-verande-in-vetro-e-giardini-dinverno Foto 5: http://www.benza.it/gazebi.html http://www.cosedicasa.com/finestre-tipi-di-apertura-78040/

 

 

Riccardo Scotti Galletta
Riccardo Scotti Galletta

Napoli-CAMPANIA

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU