Progettare La Terrazza Come Una Zona Relax.

Preparati a vivere il tuo outdoor

Ormai l’estate è già arrivata. E se hai una grandissima terrazza o un semplice balcone, perché non lo trasformi in un’ oasi di relax? Giardino esotico? O un orto urbano?estate terrazza

L’ Outdoor della casa sicuramente può aggiungere un valore in più alla tua casa, creando uno spazio perfetto per accogliere i tuoi amici o semplicemente rilassarti e staccarti dalla routine quotidiana in una giornata di sole.mare terrazza

 

Progetta il tuo spazio esterno con un stile ma sopratutto che sia ben organizzato e funzionale rispettando la tua personalità, seguendo il proprio istinto e la tua creatività. E’ importante scegliere materiali che sono in armonia con lo stile della casa. Evita di mettere materiali completamente diversi sopratutto in caso che lo spazio sia grande.

La prima cosa da controllare é che il tuo spazio esterno abbia una pavimentazione adatta per esterni, resistente agli attacchi e agli agenti atmosferici. Devono essere facili da pulire e inattaccabile da eventuali incidenti e pesi di vasi o fioriere. Puoi trovarne di diverse tipologie e materiali, adeguati al tuo spazio. Il gres-porcellanato ha delle ottime caratteristiche per gli esterni(oltre che per gli interni),ha altissima resistenza agli urti e ai graffi. Invece Il Cotto é un materiale utilizzato sopratutto in ambienti rustici. Puoi trovarlo sia in tipologia industriale che fatto a mano. Nel secondo caso hai l’ unicità di ogni piastrella. Il legno per esterno deve essere scelto con cura per rispondere meglio a ad alti requisiti di durevolezza naturale, resistenza all’usura, facilita’ nella lavorazione e nella messa.
pavimento

Gli Arredi adatti a te:

I mobili per l’esterno non devono essere soltanto comodi e con aspetto lussuoso, ma soprattutto resistenti. Vediamo alcune esempi più comuni per l’arredo del tuo outdoor.

Il ferro battuto può essere una scelta tradizionale per l’arredo. Aggiungi qualche cuscino carino per renderlo meno pesante e più accogliente. Creare un incantevole spazio di relaxferro battuto

La plastica può essere un altra scelta talvolta interessante (ma non veramente elegante) Attenzione a non posizionarle sotto il sole diretto . Ci sono su mercato diversi soluzioni design che posso essere adatti al te.

arredi_plastica

Il legno ( carrubo, cedro, nocciolo) un materiale perfetto da utilizzare per il tavolo e le sedie, puoi essere anche utilizzato come rivestimento in alcune zone. E’ sicuramente una scelta più cara ma è raffinata e ecologica.

legno

Il legno(carrubo, cedro, nocciolo) un materiale perfetto da utilizzare per il tavolo e le sedie. E’ sicuramente una scelta più cara ma e raffinata e ecologica..

Il tipo di illuminazione

Come abbiamo già scritto negli articoli precedenti l’illuminazione può influire tanto per creare una magica atmosfera di relax e intimità. Per il tuo outdoor puoi utilizzare una luce calda sulle tonalità del giallo-arancio che si misura tra i 2000K-2500K che ricorda i toni del tramonto.illuminazione 2 Le candele anche qui sono dei protagonisti principali per creare un il tuo spazio incantevole grazie al loro profumi e luce magica.

candele-2

Nel caso tu disponga di tanto spazio, puoi prevedere un doppio sistema d’illuminazione, introducendo una seconda luce per il servizio si tipo freddo, ovvero sopra il lavabo, un spazio di cottura, ect.

Piante e fiori:

Un altro elemento importante per il tuo outdoor che sia piccolo o grande è la zona verde. Piante, alberi, orto…che possono renderlo molto rilassante , esotico o utile.

Se disponi di tanto spazio,puoi inserire un albero,per esempio un olivo o un albero di limoni.

olivo

I fiori e piante rampicanti sono un altra soluzione interessante creando una zona davvero accogliente.rampicanti

Oltre ai fiori, cose ne pensi se creare un vero e proprio orto sul tuo terrazzo? Puoi partire con semplice ma bellissime erbe aromatiche, e arrivare fino la coltivazione di verdure e frutta.

orto sul balcone

Molte verdure e frutta come la fragola hanno dei bei fiori che sicuramente ti daranno un aspetto decorativo al tuo spazio.

E per concludere ecco delle soluzione divertenti in alternativa ai vasi tradizionali Contenitori in vetro di IKEA per far crescere erbe aromatiche e piantine e il colapasta convertita in un porta vasi utilizzando i manici per appenderlo.

ikea

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU