Se avete la fortuna di avere un piccolo terrazzo, ma le dimensioni ridotte costituiscono un ostacolo e non sapete come valorizzarlo, questo articolo fa al caso vostro! Vi forniremo preziosi consigli su come arredare un piccolo balcone facendo convivere l’arredo green, la zona relax e la giusta illuminazione in un’unica soluzione.
Il balcone rappresenta una grande risorsa soprattutto per chi possiede una casa in città: si tratta di uno spazio in cui è possibile rilassarsi leggendo un libro, dedicarsi ai propri hobby come la cura dell’orto e accogliere gli amici per un drink durante le afose sere estive.
Vi sembra incredibile riuscire a racchiudere tutte queste funzioni in pochi metri quadrati? Niente panico: i nostri suggerimenti in fatto di complementi d’arredo, uniti ad una sapiente progettazione, vi permetteranno di valorizzare al massimo questo ambiente, scoprite come!
1_ARREDO GREEN
Il primo passo da effettuare è la scelta della vegetazione che andrà a caratterizzare il vostro balcone. Siete liberi di optare per fiori, piante aromatiche o da orto, a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, facendovi guidare dallo studio dell’esposizione del terrazzo per scegliere le specie più adeguate.
Potete collocare le piante in dei vasi da appendere al parapetto, che rappresentano la soluzione ottimale quando lo spazio scarseggia. Tranquilli, non stiamo parlando delle classiche fioriere della nonna, ma di soluzioni innovative che coniugano design e funzionalità. Usate questi vasi dal design “a ponte”, sagomati in modo da poter essere posizionati sopra la balaustra. Sono generalmente realizzati in plastica, leggeri, facili da spostare e dotati di riserva d’acqua interna.
Oppure utilizzate le innovative borse in cotone biologico da fissare alla ringhiera: costituiscono un’originale alternativa al classico vaso pensile e facilitano il trasporto delle piante direttamente dal vivaio al vostro terrazzo.
Se invece volete creare un’intera parete green, ottimale per nascondere un muro rovinato o assicurare la vostra privacy rispetto al vicino, ricorrete a queste soluzioni componibili che consentono di coltivare una grande varietà di piante utilizzando pochissima area calpestabile. Il sistema di vasi di forma cilindrica, disposti in orizzontale e legati tra loro con cinghie di nylon e tutori d’acciaio verniciato, è il supporto ideale per le piante rampicanti. Potete anche optare per una soluzione modulare, che permette di personalizzare la parete creando una vera e propria texture di cui i fiori saranno i protagonisti. Da un lato si trova la struttura verticale portante e dall’altro i pannelli decorativi, arricchiti da un ricamo di fori che consentono l’espansione vegetale e giochi di luce.
2_ZONA LIVING
Anche se il vostro balcone è piccolo non dovrete per forza rinunciare all’arredo da esterno e potrete creare un salottino a tutti gli effetti per rilassarvi all’aria aperta. Comodissimo è il tavolino da appendere al parapetto: si tratta di una soluzione versatile in quanto pieghevole e facilmente trasportabile. Come seduta utilizzate una cassapanca che, con l’aggiunta di qualche cuscino, costituisce la valida postazione per leggere un libro o sorseggiare un aperitivo godendosi il panorama. All’interno della cassapanca collocate degli sgabelli pieghevoli o dei pouf da esterni, da sfoggiare quando ospiterete i vostri amici.
3_ILLUMINAZIONE
Date le modeste dimensioni del terrazzo, sarà sufficiente disporre un punto luce a parete per illuminare l’intera zona. Collocatelo in corrispondenza della porta di ingresso o della cassapanca. Riflettendo la luce sulla superficie muraria, garantirà un’illuminazione tenue e diffusa evitando di infastidire la vostra vista con luci invasive. Integrate l’illuminazione con delle lampade senza fili, dotate di pannello solare integrato e realizzate in materiale resistente alla pioggia e ai raggi uv. Potrete spostarle all’occorrenza illuminando la zona che vi interessa senza accrescere il consumo energetico.
Ecco un esempio di come potrebbero essere collocati i complementi, che vi abbiamo descritto, in un balcone lungo e stretto (di circa 275*150 cm) riuscendo a coniugare aree con funzioni distinte in pochissimi metri quadrati.
Ma questa è solo una delle tante disposizioni che potete sperimentare, che state aspettando?! Ora tocca a voi: progettate l’arredo in modo funzionale ed elegante per godere a pieno del vostro piccolo balcone.
Francesca Laghi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.