Stencil & Stickers

Arte e passioni alle pareti!!

stencil
L’ambiente in cui viviamo riflette la nostra personalità e le nostre passioni, scopriamo come esprimerle al meglio con gli stencil e gli stickers.

Poniamoci una domanda, cosa amiamo? Cosa ci fa emozionare? Natura, sport, viaggi, musica… qualsiasi sia la nostra passione esiste un modo semplice per condividerla tutti i giorni con la nostra famiglia ed i nostri ospiti. Per ciascuno di noi esiste una decorazione murale per arricchire la nostra casa e renderla unica, così come lo siamo noi…

In questo articolo scopriremo il vasto mondo del decoro murale tramite stencil e stickers e scopriremo quale si addice a noi, questi decori possono essere una facile alternativa, ma non meno sofisticata ed elegante, alla carta da parati, possono essere realizzati su una parte della parete o all’ intera parete.

STICKERS

stickers

Gli stickers sono adesivi murali che non necessitano di pittura, basta solo avere un po’ di attenzione e la loro messa in opera risulterà molto facile.

Gli stickers hanno la caratteristica di essere molto flessibili, in quanto è facile attaccarli ed altrettanto facile staccarli. Adatti alle persone che amano cambiare spesso. Potremmo attaccare sulla nostra parete del soggiorno uno stickers differente per ogni stagione, come consigliavo nell’ articolo Vestimi Di Primavera in questa stagione potremmo sbizzarrirci con decori floreali e poi sostituirli a giugno con decori estivi!

Gli stickers, a differenza degli stencil, si possono attaccare e staccare, ma questo non significa che hanno vita breve, infatti lo stickers se ben attaccato può durare per anni.

Vantaggi stickers:

  • Possiamo cambiare decoro con facilità;
  • Applicabile in tutte le pareti lisce: su pittura liscia, metallo, legno levigato, vetri, specchi…

Svantaggi stickers:     

  • Non applicabile su superfici ruvide o grezze;
  • Non applicabile vicino a fonti di calore o in ambienti umidi.

STENCIL

arredo_colore_pareti

 Gli stencil sono applicati con pittura tramite delle mascherine da appoggiare su muro per riprodurre i decori.

Sulla mascherina per riprodurre il nostro stencill, possiamo dipingere tramite rullo, pennello o spugna.

Gli stencil sono perfetti per le persone creative, coloro che amano sbizzarrirsi con forme e colori non hanno che da provare!!

Se il nostro progetto di stencil è complesso o il disegno richiede sfumature e vari colori, allora meglio rivolgersi ad un decoratore professionista, soprattutto se non abbiamo manualità. Infatti a differenza degli stickers, l’unico modo per cancellare uno stencil è ripitturare sopra. Quindi pensiamo, progettiamo, compriamo mascherine e colori in base a ciò che siamo capaci di fare, altrimenti rivolgiamoci ad un decoratore!

Se vi trovate in zona Milano-provincia, potete affidare il vostro progetto decorativo a Valeria Almasio, decoratrice.

Lo stencil ci dà tantissima flessibilità, infatti dopo aver acquistato le mascherine possiamo applicare un qualsiasi colore, una qualsiasi sfumatura. Se in commercio non riusciamo a trovare la forma da noi voluta possiamo creare noi stesse la mascherina. Con una semplice operazione di disegno e ritaglio su foglio lucido ci possiamo creare tutte le mascherine che vogliamo, lettere, fiori, cuori ed infinite forme!!!

Vantaggi stencil:

  • Infinite possibilità, forme e colori;
  • Applicabile su tutte le superfici, basta scegliere la giusta vernice.

Svantaggi stencil:       

  • Se non si ha dimestichezza e manualità rivolgersi ad un professionista;
  • Lo stencil non può essere cancellato, ma ricoperto con nuova pittura.

 

PROGETTARE CON STICKERS E STENCIL

Stencil_Banksy

Stencil Banksy, stencil wall, stencil floreali, stencil lettere, in commercio troviamo infinite possibilità per dare sfogo alla nostra creatività!!

A questo punto dell’articolo sappiamo quale tipo di decorazione scegliere, se avvalerci della facilità dello stickers, attacca e stacca, oppure personalizzare il nostro stencil e creare una parete unica.

Scegliamo il tipo di decoro, il soggetto, la dimensione ed il colore.

Queste fasi sono molto importanti, potremmo rischiare di non ottenere l’effetto desiderato.

decorare_pareti_floreale

Consigli pratici:

  • Stencil o stickers, mai e poi mai stencil e stickers!
  • La scelta della dimensione dello stencil o stickers dipende dalla dimensione della parete e dell’ambiente in cui deve essere applicata, se l’ambiente è piccolo non esageriamo con la dimensione del decoro;
  • Se l’ambiente dove vogliamo applicare lo stencil presenta molti colori applichiamo un colore di un tono più scuro o più chiaro del colore della parete, oppure puntiamo su un nero o grigio. Se ad esempio vogliamo applicare una scritta su una parete viola, scegliamo come colore un tono più chiaro o più scuro di viola, altrimenti grigio o nero… attenzione comunque a non appesantire troppo.

In ogni caso progettiamo e scegliamo bene i colori del nostro ambiente.

  • Portiamo avanti il nostro progetto senza farci prendere troppo la mano, se optiamo per dei decori floreali, rimaniamo su questo tema senza appesantire l’ambiente con decori di tipo diverso, l’unico stencil col quale possiamo applicare qualsiasi tipo di disegno è la scritta.

Scoprirete quanti benefici possono portare alla nostra casa gli stencil e gli stickers, un tocco di colore per ravvivare e rinnovare. Buon lavoro!!

IMM 1: http://www.zcambientazioni.it/ZCAmbientazioni_arredamento_zona_Giorno_Bardolino.asp / IMM 2: http://www.centroplotter2.it/adesivi/wall-stickers.html / IMM 3: http://www.centroplotter2.it/adesivi/wall-stickers.html / IMM 4: http://www.idealstencils.co.uk/banksy-balloon-girl-wall-art-stencil-2222-p.asp / IMM 5: http://www.cuttingedgestencils.com/flower-stencil-wall.html – http://www.cuttingedgestencils.com/flower-stencil-wall.html
Maria Puma

Rescaldina-Lombardia

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU