… ai mercatini dell’ artigianato si può!
Esistono due tipi di arredi, quelli con un’anima e quelli senza.
I primi sono quelli che racchiudono in sé la persona che li ha realizzati, raccontando la loro storia con estrema sincerità, i secondi sono quelli realizzati in serie, spettatori di mille ambientazioni e che di storie da raccontare non ne hanno più.
I mercatini dell’artigianato sono luoghi in cui troverete sempre arredi con un’anima e persone autentiche che con passione e ingegno sapranno aiutarvi ad arredare la vostra casa in modo davvero speciale.
Arredare significa scegliere oggetti che entreranno a far parte della nostra vita quotidianamente,per assolvere ad un esigenza ben precisa.
Spesso indirizziamo la nostra scelta su arredi funzionali, possibilmente economici e che esteticamente sappiano appagare il nostro personale senso estetico, senza porci troppe domande sul processo che ha portato alla realizzazione di quel preciso prodotto e senza preoccuparci di trovare lo stesso scenario nella casa del nostro vicino.
Ma se arredare fosse molto di più?
Se diventasse un’esperienza unica e ci permettesse di trasformare la nostra casa in un contenitore di storie da raccontare?
I pregi dell’alternativa artigianale
Oggi acquistare pezzi unici o personalizzati non è più un lusso per pochi, anzi le occasioni per farlo sono in continuo aumento e spesso rappresentano anche un’opportunità di risparmio.
Sempre più numerose sono le iniziative volte a promuovere le piccole realtà artigianali italiane, esposizioni e mercatini dove è possibile acquistare arredi che un’anima ce l’hanno, e la cui storia viene raccontata direttamente dalle mani sapienti che li hanno realizzati.
Parallelamente alle grandi aziende, esiste infatti una costellazione in continua crescita di singoli soggetti, piccole cooperative, artigiani, liberi professionisti o appassionati hobbisti, che rispondono alla crisi dell’attuale mercato del lavoro sfruttando la propria formazione e il proprio ingegno nella creazione di oggetti originali e capaci di soddisfare le esigenze di una società sempre più interessata all’eco-sostenibilità e alla qualità dei prodotti.
Allora comprare un tavolo o un armadio diventa un’esperienza unica, un’occasione per conoscere il percorso dell’artigiano che lo ha realizzato, per assaporare attraverso il suo racconto ogni passaggio del processo di realizzazione dell’oggetto, dalla provenienza dei materiali, alle tecniche di realizzazione, senza tralasciare gli aneddoti che possono aver influenzato quel piccolo dettaglio che lo ha reso unico.
Incontrare queste piccole realtà può diventare inoltre un’opportunità per progettare insieme,confidando necessità e gusti personali a chi saprà ascoltare e mettere la propria creatività e il proprio talento nella realizzazione di un oggetto fatto su misura con passione e rispetto per il suo cliente.
Infine può rivelarsi un’occasione per recuperare un vecchio mobile sfruttando le sue caratteristiche in modo originale cosi da offrirgli una nuova vita attraverso una rifunzionalizzazione creativa ed economica.
Inizia da qui un viaggio esclusivo attraverso l’artigianato italiano durante il quale scopriremo arredi unici e realizzati con amore che sapranno rispondere alle vostre esigenze personali con originalità e innovazione.
La casa è il palco sul quale vanno in scena le nostre vite, è il luogo delle nostre relazioni più importanti, rendiamola unica riempiendola di oggetti con un’anima ed una storia da raccontare …
al prossimo mercatino dell’artigianato non potrete mancare!
Immagini:
riquadro 1-3-5: www.facebook.com/MarketDay
riquadro 2-4-6: www.facebook.com/jaildesign
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.