Vi sarà mai capitato di tornare a casa e notare che la sedia della vostra camera da letto è stracolma di abiti. La camera da letto ha più l’aspetto di un campo di battaglia che del luogo destinato al relax dopo intense e caotiche giornate lavorative. L’ordine in queste circostanze è tutto, e si sa come mantenerlo richieda un costante impegno. Ci sono però alcuni oggetti che ci aiutano in queste circostanze, sono i piccoli contenitori per conservare le nostre cose e degli appendiabiti per appoggiare i vestiti appena dismessi.
Contenitori
Sono esposti al MOMA di New York e al Centre Pompidou di Parigi, non stiamo parlando di Guernica di Picasso, anche se sarebbe interessante. Parliamo dei Componibili.Possono trovare posto nella camera da letto, per contenere oggetti o come comodini accanto al letto. La serie è composta da tre contenitori cilindricicon tre cassetti, progettato nel 1969 da Anna Castelli Ferrieri. Riproposta da Kartell la serie è composta da contenitori modulari e sovrapponibili mediante incastro, di quadrata o rotonda, realizzati in ABS e disponibili nei colori coprenti bianco, nero, rosso e silver o con finitura metallizzata oro, rame o cromato.
Gli sgabelli Bucketstools di Pedersen e Lennard, esprimono la feconda interazione tra artigiani, che realizzano i secchi in zinco, e designers che ricevono i secchi per trasformarli in seduta/contenitore/tavolino o lampada. Il risultato è un prodotto dalle linee essenziali, realizzato con cura, in cui la scelta cromatica aumenta la già spiccata personalità degli oggetti. Davvero un oggetto eccentrico, ma dai molteplici usi.
Si chiama Candy il pouf contenitore di Calligaris. Colorato, divertente, vivace e dalle forme tondeggianti è il suo identikit. Candy è un’ottima soluzione salva-spazio perché dotato di un pratico vano contenitore interno, grazie al sedile rotondo rimovibile. La struttura è in plastica (polietilene) mentre il sedile è rivestito in tessuto sfoderabile, entrambi sono disponibili in diverse finiture da abbinare liberamente tra loro, per ottenere numerose combinazioni di colori.
Servomuto
Il servomuto è un oggetto affascinante. Il suo nome trae ispirazione dai servitori che nelle grandi serate di gala accolgono i soprabiti degli invitati. È un appendiabiti. Trova spazio nell’ingresso ma soprattutto nella camera da letto, dove accoglie giacche, blazer e pantaloni a fine giornata, preservandoli dalle deformazioni. Stop a tutti gli indumenti accumulati su sedie, poltrone:sarà tutto in perfetto ordine.
Dall’estro del designer Alexander Schenk (2010) è il servomuto Dienerle in MDF, che ricorda i protagonisti dei videogiochi anni ’90. Divertente e facile da montare e in una vasta possibilità di colori, per dare un tocco di vivacità alla camera da letto. Prodotto da Tojo, le sue dimensioni sono dimensioni 48 x 48 x 116 cm.
Tusciao è un appendiabiti ispirato all’architettura tradizionale italiana, progettato dal designer Andrea Brugnera. Semplice, pulito e pratico in legno di rovere o faggio sostenuto da tondini di metallo.
I tre elementi in legno di faggio e asta metallica accolgono, quindi, perfettamente l’abbigliamento più delicato, dalle giacche ai pantaloni senza trascurare gli accessori che fanno parte sempre più non solo del mondo femminile ma anche di quello maschile.
I piccoli dettagli, inoltre, svelano funzioni sorprendenti come, ad esempio, i giunti in pelle pregiata che rendono la struttura solida, facilmente regolabile e soprattutto personalizzabile nelle sue diverse configurazioni.
MrGio è l’ironico e irriverente servomuto nato dalla creatività di Giò Colonna Romano. Prodotto polietilene, è un uomo con la bombetta, in stile perfettamente british, un valletto inglese pronto ad accogliere i vostri abiti o accessori.
Mr. Giò è anche una scala, utile per raggiungere punti particolarmente alti della vostra libreria, un oggetto dal disegno e dal concept accattivantiper arredare qualsiasi bagno o camera da letto.Disponibile in colori neutri, come i colori grigio o nero per i gusti classici, e vibranti per un look originale. Mr. Giòsi trova dotato di luci al neon ed anche nella versione specchio.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.