Consigli in pillole per avere la cameretta dei sogni
Per un bambino, la cameretta è il regno fatato dove può giocare liberamente ed essere ciò che vuole, può inventare storie, colorare, fantasticare ad occhi aperti ed essere se stesso fino in fondo: è in questa stanza che può esprimersi liberamente. È fondamentale, quindi, che questo sia un ambiente sicuro e dove il bambino possa essere stimolato da forme e colori che più lo rappresentano.
COLORIAMO LE PARETI MA ATTENZIONE ALLA SALUTE! La scelta del tipo di pittura è importante! Bisogna usare sostanze non inquinanti per l’ambiente e non pericolose per la salute del bambino. Sono da preferire quindi intonaci derivanti da sostanze naturali, idropitture e carte da parati ecologiche, che garantiscono una buona traspirazione delle pareti evitando la formazione di muffe, causa di asme e patologie. Facciamo attenzione che le pitture siano a zero VOC (quindi dove le componenti volatili tossiche siano minime se non assenti) o all’acqua monocomponente, diluite cioè solamente con acqua e non con solventi chimici (cosa che, oltre che sicure, le rende ecologiche). Se possibile, informarsi che queste rispettino le normative sulla sicurezza dei giocattoli che possono venire a contatto con la bocca dei più piccoli in modo che, se questo dovesse succedere, non nuocerebbero alla salute del bambino!
I PAVIMENTI E I MOBILI: PREFERIAMO IL LEGNO E I MATERIALI NATURALI! Dato che il pavimento è la superficie che i bambini conoscono ed esplorano per prima, è importante che siano utilizzati materiali sicuri, che garantiscano un ambiente sano e confortevole anche nelle cameretta. Pertanto, sarebbe consigliabile utilizzare materiali caldi e facilmente lavabili, come il parquet, trattati con oli e cere naturali. Che sia legno o bambù, riciclato o vergine, sicuramente i materiali naturali sono la scelta migliore! Una scelta sicura per i mobili, può essere accertarsi che essi siano costituiti da pannelli ecologici LEB (Low Emission Board) a bassa emissione di formaldeide, realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo FSC (Forest Stewardship Council) [per approfondire, vedi articolo ->
L’ARMONIA DELLE FORME ROTONDE! I bambini, si sa, ne combinano di tutti i colori! Eliminiamo gli spigoli e gli angoli dai mobili della camera dei bimbi e scegliamo forme armoniche e tondeggianti: sono più “amichevoli” agli occhi del bambino (basta guardare i cartoni animati: i cattivi hanno sempre tratti spigolosi!) e voi genitori avrete una preoccupazione in meno! Tondeggiante è bello…e sicuro!
QUANDO IL RIPOSO è UN TOCCASANA! Non solo per la mente, ma anche per la salute! È bene scegliere materassi in lattice naturale, lana e cotone organico: materiali naturalmente ignifughi che, non avendo bisogno di ulteriori trattamenti, evitano di causare allergie o asma. La schiena ringrazia, la mente riposa e l’ambiente e la salute del bimbo sono rispettati!
IL COMFORT…ANCHE DURANTE I COMPITI! La cameretta è anche il regno dello studio, dove i bimbi imparano e apprendono facendo i compiti: non dimentichiamo che, anche in questo caso, è necessario che la camera sia confortevole! Scegliere una giusta illuminazione, meglio se con lampade LED o a basso consumo, che non solo fanno abituare l’occhio in maniera graduale alla luce, ma rispetta l’ambiente! È bene, inoltre, ricordare che la cameretta non è il posto per i PC…anche l’inquinamento elettromagnetico contribuisce a creare un ambiente non confortevole!
VIA LIBERA ALL’ESPRESSIVITA’…PER GRANDI E PICCINI! Quante volte i nostri genitori ci hanno detto: ”Non scrivere sui muri”? I tempi oggi sono cambiati! E se la cameretta è il regno del bambino, perché non regalargli una parete? O magari tutte e quattro? Questo è possibile grazie a speciali pitture ecologiche cancellabili che trasformano le pareti in grandi tele, fogli o lavagne su cui esprimere la nostra creatività, cancellare e ricominciare da capo! Le vernici sono praticamente inodori e permettono a tutti di scrivere, anche ai genitori che vogliono decorare le pareti delle camerette dei bambini in maniera personalizzata e unica (e finalmente rompere quei divieti di scritta sui muri)! E per chi non dovesse amare queste soluzioni, si può sempre utilizzare una bela lavagna adesiva ecologica, o dei piccoli arredi (quali sedie e panche) che hanno dei lati come delle lavagne!
UNA CAMERA CREATIVA CON IL RICICLO! Perché non personalizzare la stanza dei piccoli con degli oggetti che iniziano un nuovo ciclo di vita? Uno skateboard come mensola per i libri o per le foto, come seduta, come fermalibri o una vecchia cornice come supporto per i post-it, dei tubi di cartone come portapenne, rivestendoli con cannucce colorate, dipingendoli…scatenate la fantasia e riciclate! Non c’è niente di più bello di una cameretta unica!
Rendere la cameretta una stanza a misura di bambino si può! Facciamo in modo che anche i più piccoli si riconoscano e si sentano sicuri e coccolati nella loro casa e nello spazio a loro dedicato! Rispettare l’ambiente è anche rispettare la salute dei propri bambini…e quale gesto d’amore può essere più grande?
Eleonora Venti
IMMAGINI: RIQUADRO 1: www.cosedicasa.com /www.arredaclick.com /RIQUADRO 2: www.myinteriordesign.it /www.mercatinodeipiccoli.com/ RIQUADRO 3: www.rustoleumspraypaint.com /www.pitturalavagna.com /RIQUADRO 4: www.strambafamiglia.wordpress.com/www.arredabook.it
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.