Dimmi come ti Vesti e ti dirò che Casa vuoi…

Fashion Look e Fashion Home sono due facce della stessa medaglia? Scopriamolo Insieme …

1-fashion

Più passa il tempo e più mi rendo conto che il famoso motto “ L’abito non fa il monaco” non regge molto, soprattutto in Italia, da sempre attenta alla cura dei dettagli e all’originalità, sia nella moda che nel design.

A tal proposito soffermatevi a pensare al “look” di una vostra collega o di un amico e associatelo allo stile della sua casa , troverete di sicuro delle simpatiche e numerose analogie, sia nella scelta di ogni singolo elemento d’arredo (di quella tale marca) sia nello stile generale che si respira.

2-fashion

Dopotutto concepire uno spazio dove vivere o lavorare è un atto creativo, così come lo è vestirsi e non è un caso se molte firme della moda hanno stretto collaborazioni con designer famosi per firmare collezioni di oggetti d’arredo, dai tessuti ai mobili.

Dunque Fashion Look e Fashion Home parlano di noi…. eh si ,che ci piaccia o no, perché la casa è sempre il riflesso di noi stessi e non è necessario che tu sia o meno una persona che spende soldi per il suo look o vada sempre in cerca del pezzo “super griffato” da indossare… perché anche un “ golfino infeltrito è una scelta “… come dice il boss ne “Il diavolo veste Prada”, così come è una scelta la tenda di lino piuttosto che la tenda a fiori e non crediate che una vale l’altra !

E allora facciamo che sia la scelta giusta..!

Le possibilità, è vero, sono infinite, sia quando ci vestiamo e sia quando stiamo realizzando la casa dei nostri sogni.

Allora proviamo insieme a seguire alcune linee guida che ci aiutano a definire uno stile, oppure un mix di abbinamenti armoniosi in cui ci sentiamo a nostro agio, proprio come se fosse un abito da indossare.

 

Stile Minimal Chic

E’ la tendenza forse più contemporanea in fatto di Fashion Home e anche la più facile da individuare perché è caratterizzata da forme pulite, sobrie, con spazi liberi e fluidi e con pochi decori senza eccessi e scelti con cura, tessuti impiegati con parsimonia e di buona fattura.

Gli arredi sono in numero contenuto e possibilmente di qualità e molto moderni o high-tech per ottenere un effetto di rigore e di sofisticata eleganza.

Il Look tipo di chi abita una casa così non può che essere ….sobrio, elegante, raffinato, pulito, ma contemporaneo e di qualità, senza collane e accessori inutili.

3-fashion

Stile Urban

Lo stile Urban  è una tendenza che unisce linee classiche e contemporanee in modo creativo, creando un compromesso perfetto tra dettagli di gusto antico e minimal contemporaneo. Gli ambienti che vengono valorizzati da questo design sono spaziosi ed alti : i mattoni e pietre a vista sono una particolarità di questo stile nato dai grandi loft newyorkesi.

Il Look tipo di chi abita ambienti così non può che essere ….metropolitano, comodo, originale, di tendenza e con pezzi ricercati e costosi accostati a t-shirt comprate ai mercatini dell’usato.

4-fashion

Stile Shabby Chic

Se sei un po’ retrò, un po’ romantica, un po’ nostalgica, un po’ chic…allora la tua casa è  shabby chic,

disseminata di affettuosi oggetti di compagnia un po’ consunti, trasandati ma nuovi ed eleganti che messi insieme creano un sorprendente effetto piacevole.

La scelta dei colori ricade su tonalità chiare, pastello, avorio, bianco anche nel guardarobadi chi la abita con preferenze di tessuti naturali e simpatici accessori romantici che fanno molto stile …Costa Azzurra.5-fashion

E per finire…. un Classico!

Una Donna dal look elegante,raffinata e classica, legata alle tradizioni non può che desiderare una casa dagli arredi e tessuti molto importanti, dal sapore tipicamente classico.Gli elementi decorativi, gli intarsi e i richiami alla tradizione, il legno e le imbottiture dei divani, richiamano tipicamente questo stile, che da sempre è legato alle antiche famiglie e predilige pavimenti in marmo, mobili in legno ed elementi coordinati, proprio come una parure di perle. 

6-fashion

Ovvio che l’elenco non finisce qui e se per chiarezza e sintesi ho individuato solo alcune delle” macro-categorie” in cui identificarsi, è pur vero che esistono altre mille varianti che comunque riflettono quello che siamo e quello che indossiamo.

Perciò occhio….che un paio di calzini bianchi può essere dannoso quanto un copriletto a fiori…!!

 

Claudia Lucciola
Claudia Lucciola

Gaeta - LAZIO

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU