Come scegliere l’infisso giusto: vetri e modalità di apertura

Abbiamo già accennato nello scorso articolo (http://www.progettazionecasa.com/scegliere-l-infisso-giusto-telai/) a cosa porre attenzione per scegliere l’infisso giusto in merito al tipo di materiale del telaio. Ma gli infissi si differenziano anche in base al tipo di vetri e alla modalità di apertura, scopriamo insieme cosa ci offre il mercato e cosa fa più al caso vostro!

Tipologia di Vetro

Per avere delle prestazioni elevate dei serramenti, non si può solo fare affidamento sul telaio, è infatti necessario utilizzare vetri con determinate proprietà per il risparmio energetico, ponendo attenzione all’ isolamento termico e acustico.

Il vetro singolo, ormai in disuso da anni, è stato sostituito dal comune vetrocamera, detto anche “doppio vetro” poiché costituito da due lastre di vetro distanziate tra loro per formare uno spazio (camera), Le lastre possono essere formate da vetro monolitico o da vetro stratificato, costituito da due lastre incollate con una speciale pellicola detta PVB, che ne aumenta la resistenza. Per garantire una perfetta aderenza le lastre vengono unite lungo il perimetro da una canalina riempita con sali minerali e sigillata con materiale plastico. All’ interno della camera viene eliminata l’aria e vengono inseriti dei gas (argon, kriptono xeno) che hanno la proprietà di aumentare l’isolamento termico del vetro.

Per migliorare ulteriormente le caratteristiche dell’infisso è possibile scegliere, rispetto il normale vetro (denominato “float”) tra vetri basso emissivi e vetri selettivi.

Vetri basso emissivi:

Consentono il transito della radiazione luminosa, ma evitano invece il passaggio della radiazione infrarossa a frequenza d’onda ampia, inibendo la dispersione del calore verso l’esterno.

Vetri selettivi:

La caratteristica principale dei vetri selettivi è invece quella di permettere la trasmissione della radiazione luminosa (come i vetri basso emissivi) e di respingere la radiazione infrarossa a lunghezza d’onda più bassa. Questa radiazione è responsabile della trasmissione del calore, evitando così il surriscaldamento degli ambienti interni della casa soprattutto nei mesi estivi.

La differenza sostanziale tra le due tipologie consiste nel lato in cui è applicato il rivestimento, oltre che in altre caratteristiche tecniche e di produzione. Ma in commercio esistono vetri che raggruppano entrambe le caratteristiche, denominati genericamente basso emissivi, ma che spesso hanno anche le caratteristiche dei vetri selettivi.

Oggi vengono proposte anche soluzioni con “triplo vetro” che assicurano prestazioni e isolamento maggiori, in caso di climi più freddi (paesi nordici). Grazie ad alcuni processi produttivi è possibile richiedere, senza un aumento ingente del costo, vetri riflettenti al calore, isolanti termici, fonoassorbenti o antieffrazione.

 Tipologia di Apertura

Come sul mercato abbiamo numerosissime proposte in merito alla tipologia di vetri e telai, vi sono altrettante offerte sulla tipologia di apertura delle finestre.

A Battente:

E’ la tipologia più diffusa nel nostro paese, le ante si aprono seguendo un asse verticale posto sulle parti laterali del telaio (alla francese verso l’interno, all’ inglese verso l’esterno). Possono essere prodotte ad una partita, a due partite, tre partite fino ad un massimo di quattro partite.

A Vasistas :

Questa tipologia permette l’apertura dell’anta con rotazione sull’ asse orizzontale inferiore.L’apertura può essere con cricchetto, maniglia, corda oppure motorizzati quando saranno posizionati in alto e quindi preclusa ogni possibilità di azionamento manualmente.

Scorrevole:

Consente ad una o più ante di aprirsi per traslazione orizzontale nel loro piano.
Può essere realizzata con una soluzione con scorrevole complanare o con un alzante scorrevole.

Scorrevole Fisarmonica:

si tratta di una delle modalità di apertura più adatte per vetrate molto grandi. Questo sistema consente di poter aprire completamente le ante ed impacchettarle su un lato e quindi di avere tutto lo spazio di passaggio a disposizione.

A Visiera:

Viene utilizzata in genere per finestre ad un battente. Questa tipologia permette l’apertura dell’anta, verso l’esterno, con rotazione sull’ asse orizzontale superiore.

A Bilico:

Usato per finestre con ampie superfici, l’anta ruota attorno ad un asse orizzontale disposto al centro (o anche più in alto) dell’altezza della finestra. L’anta apre nella parte inferiore verso l’esterno e nella parte superiore verso all’ interno.

Girevole:

Viene utilizzata per finestre ad un battente, l’asse di rotazione è verticale intermedio, posto cioè a metà della larghezza dell’anta; sono tuttavia possibili soluzioni con asse di rotazione spostato rispetto al baricentro.

Ghigliottina:

Detta anche sali-scendi è una finestra in cui una o più ante (sovrapposte) si aprono per traslazione verticale nel loro piano, si tratta di una tipologia di apertura esclusa per le porte finestre.

Alcune di queste tipologie possono essere abbinate, come a battente e wasistas, sia per tutta l’altezza dell’ anta oppure solo per una porzione.

Gli scuri possono essere di diverse tipologie, talvolta sono dettati dai regolamenti di condominio, ma con i prodotti che vi sono in commercio al giorno d’oggi è possibile unire gli obblighi di stile con i propri gusti personali, utilizzando alcuni escamotage che vi spiegherò nel prossimo articolo insieme ai tipi di installazione che si possono eseguire!

Non resta altro che scegliere la tipologia di infisso più adatta a te sulla base delle dimensioni, dei gusti e ovviamente del budget; ma se hai ancora dei dubbi su quale scegliere non esitare a usufruire dei nostri servizi per avere una consulenza in merito!

FOTO 1 _ Veranda alluminio apribile: http://www.spazipiu.it/files/prodotti/img2/343.jpg FOTO 2_ Schema funzionale vetri: http://www.bruttiserramenti.it/web/img/vetri/vetro_selettivo.png / FOTO 3_ Vetro stratificato dettaglio: http://www.vetreriabattiato.it/wp-content/uploads/2017/01/VETRO-SELETTIVO.jpg /FOTO 4_ finestre gemelle : http://www.rosati-porte-finestre.it/wp-secret-content/uploads/2016/08/Finestre-Prolux-studio.jpg / FOTO 5_ finestra a bilico: http://www.infissi-masetti.it/upload/immagini/prodotti/infissi/finestre-stile-moderno/finestra-a-bilico/IMG_4525-flatt.jpg /FOTO 6_ finestre a ghigliottina: http://img.archiexpo.it/images_ae/photo-g/108909-11017293.jpg

 

Romina Robella
Romina Robella

Asti-Piemonte Astigiana in origine ma torinese d’adozione, architetto per professione ma anche per dedizione. Per vivere al meglio seguo le mie passioni: amo la scrittura, la fotografia, la natura e il suo rispetto e gli animali.

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU