Come Scegliere l’Infisso Giusto: i Telai

Se hai necessità di migliorare le prestazioni di casa tua, uno dei punti spesso deboli di un’abitazione riguarda i serramenti, ma come scegliere l’ infisso giusto tra migliaia di proposte sul mercato?

Detrazioni fiscali

E’ ormai conosciuta la possibilità di accedere ad alcune detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei serramenti. Esiste la detrazione fiscale per gli interventi mirati al risparmio energetico (65%) e quella per le ristrutturazioni edilizie (50%). Le due detrazioni hanno condizioni e procedure differenti. Se non si hanno tutti i requisiti necessari per ottenere la detrazione fiscale sul risparmio energetico è comunque possibile ottenere quella riguardante le ristrutturazioni edilizie.

Per accedere alla detrazione fiscale per il risparmio energetico è necessario che l’edificio risulti esistente e già dotato di impianto di riscaldamento. Questo tipo di detrazione può essere utilizzata per edifici di qualsiasi categoria catastale. Punto importante è che i nuovi serramenti devono delimitare il perimetro del volume riscaldato. Non sono quindi ammessi serramenti di locali dove non è presente il riscaldamento. I nuovi serramenti devono essere certificati e devono essere sufficientemente isolati, per i valori di trasmittanza si fa riferimento al Decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal Decreto 26 gennaio 2010.

A questa detrazione sono comprese anche le spese inerenti ai componenti che contribuiscono alla dispersione di calore, quali scuri e persiane e cassonetti delle tapparelle.

Il limite massimo per la detrazione fiscale sul risparmio energetico in caso di sostituzione di serramenti è 60.000 euro.

Materiali del telaio

Acquistare nuovi serramenti non è come acquistare un altro bene di consumo con una durata sicuramente inferiore nel tempo. Gli infissi sono elementi delicati dell’involucro della nostra casa e richiedono determinate prestazioni. Vanno quindi scelti con accuratezza per evitare di pentirsi della scelta fatta. Il telaio può essere di differenti materiali, scopriamoli insieme!

Legno

Come già visto precedentemente si tratta di un ottimo isolante termico e acustico da sempre utilizzato per i telai. L’estetica dipende dal legno utilizzato che può variare e incidere sul prezzo, sul quale influiscono anche il tipo di finiture e le caratteristiche tecniche del telaio stesso. Gli infissi in legno possono essere verniciati con laccature colorate coprenti, laccature a poro aperto che lasciano intravedere la venatura sottostante. Per mantenere invece l’aspetto naturale del legno, vengono applicate semplicemente vernici trasparenti. Le finestre in legno sono molto resistenti e pregiate. Per resistere nel tempo devono però avere trattamenti e cicli di verniciatura nonché un’attenta manutenzione in base all’esposizione al sole e alle intemperie a cui sono sottoposte.

 

Alluminio

Molto più leggero rispetto al legno, resistente agli agenti atmosferici, è molto utilizzato per la produzione di infissi e oscuranti. I colori che si possono avere sono tutti i colori della scala RAL e tutte le varie finiture “effetto legno”, che tendono a ricreare una resa estetica simile a quella del legno. L’alluminio è però un conduttore naturale, quindi non è molto performante per l’isolamento termoacustico. Allo scopo di garantire comunque buone prestazioni, i telai in alluminio vengono prodotti con la tecnica del “taglio termico”. Quest’ultima consiste nell’inserimento di listelli in materiali a bassa conducibilità termica, interrompendo la continuità del metallo e isolando quindi la finestra da dispersioni termiche. Gli infissi in alluminio oltre ad essere stabili, robusti e molto semplici da pulire, non richiedono particolari accorgimenti o manutenzione.

PVC (polivinile di cloruro)

Il polivinile di cloruro o pvc è un polimero termoplastico che diventa viscoso se riscaldato a circa 200°. Viene quindi estruso in profili che, una volta raffreddati, saranno tagliati e saldati tra loro per produrre finestre e porte dalle elevatissime prestazioni isolanti e dalla grande resa estetica. I profili vengono generalmente estrusi nel colore bianco con superficie liscia. Per ricreare l’estetica che si desidera, vengono applicate dopo l’estrusione pellicole che riproducono fedelmente la superficie richiesta. Il pvc per sua natura è un ottimo isolante termico e acustico, ed è resistente alle intemperie.

La conducibilità termica molto bassa assicura un totale isolamento dal gelo, dalla neve, dall’acqua e dal vento. Il pvc è anche molto resistente agli attacchi della salsedine (al contrario degli infissi in alluminio) e agli agenti atmosferici (piogge acide, inquinamento). I serramenti in pvc non hanno bisogno di manutenzione, hanno costi vantaggiosi e la pulizia può essere effettuata facilmente con detergenti neutri o soluzioni acquose. L’unico accorgimento è fare attenzione a dove si acquistano questi tipi di serramenti, vi consiglio di scegliere marchi affermati e possibilmente italiani, in particolare da aziende che realizzano il prodotto finito certificato e con prestazioni reali corrispondenti a quelle dichiarate.

Materiali combinati

I materiali vengono spesso combinati tra loro per ottenere risultati migliori sia esteticamente che a livello di isolamento. Legno/alluminio (legno interno e alluminio esterno), Pvc/alluminio (rivestimento esterno dell’infisso con un guscio in alluminio che permette la realizzazione di colori non eseguibili con i profili in pvc), pvc/legno (legno interno e struttura e parte esterna in pvc), legno/pvc/alluminio (legno interno, struttura in pvc, alluminio esterno). Queste soluzioni combinate sono molto d’effetto estetico e estremamente utili per esigenze particolari.

Oltre alla tipologia di materiale del telaio dell’infisso, un serramento è dotato anche di vetri che possono avere diverse caratteristiche in base alle esigenze. In commercio vi sono anche una moltitudine di tipi di aperture dei battenti nonché svariate tipologie di oscuranti. Maggiori dettagli saranno spiegati nel prossimo articolo! Se hai imminente bisogno di consigli sulla scelta dei tuoi infissi contattaci e scopri i nostri servizi.

FOTO COPERTINA _ Porta finestra legno salotto: https://www.infissi365.it/wp-content/uploads/sites/26/2016/07/infissi-in-legno-infissi-in-legno-alluminio-bologna-ravenna-imola-1.jpg

FOTO 1 _ Porta finestra legno salotto: https://www.infissi365.it/wp-content/uploads/sites/26/2016/07/infissi-in-legno-infissi-in-legno-alluminio-bologna-ravenna-imola-1.jpg / FOTO 2 _ vetrata continua legno: http://www.qrlegno.it/assets/images/slideshow/slide4-serramenti-in-legno.jpg /FOTO 3 _ Vetrate multiple pvc alluminio: http://www.rigatoinfissi.com/wp-content/uploads/2015/03/homeslider4.jpg / FOTO 4 _ vetrata tutta altezza: http://www.dgvmetal.it/wp-content/uploads/2015/06/infissi-in-alluminio_testata01DEF.jpg / FOTO 5 _ vetrate diverse legno alluminio: https://www.infissi365.it/wp-content/uploads/sites/26/2016/09/infissi-in-legno-alluminio.jpg
:

Romina Robella
Romina Robella

Asti-Piemonte Astigiana in origine ma torinese d’adozione, architetto per professione ma anche per dedizione. Per vivere al meglio seguo le mie passioni: amo la scrittura, la fotografia, la natura e il suo rispetto e gli animali.

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU