Case sull’Albero o Alberi sulle Case

case-sull'albero-1

CASE SULL’ALBERO…

La CASA SULL’ALBERO è il sogno di molti bambini, ma quanto questo sogno può trasformarsi in realtà???

In molte parti del mondo Abitare su i rami degli alberi non è un gioco ma una vera è propria realtà di tutti i giorni, può essere utilizzata per attività ricreative, o come strumento di lavoro, abitazione, punto d’osservazione o ritiro temporaneo.

Le TreeHouses, sono oggigiorno molto in voga e sono considerate come una tipologia architettonica, soggetta alle leggi dell’Arte e del Design, della Composizione, della Competenza Tecnica e soprattutto della Fantasia! 

Probabilmente già gli antichi romani le vedevano come luoghi per divertirsi; in parti dell’Europa del Nord nel ‘700 erano luoghi,dove i giovani amanti potevano ballare, giocare, banchettare e innamorarsi sotto le stelle.

case-sull'albero-2

La domanda poi è sempre cresciuta fino ai giorni nostri, si pensi che in Europa e negli USA ci sono circa 30 imprese specializzate nella costruzione di CASE SULL’ALBERO!!!!!!!!!!  Quindi quello che ci sembra un sogno è Realizzabile al 100%, ovviamente spazio e soldi consentendo…

I materiali più usati sono il legno e l’acciaio per le parti strutturali e le tamponature, ma poi la è la fantasia di ognuno di noi che rende ogni opera unica. In linea con lo stile SOSTENIBILE ed ECONOMICA delle TreeHouses si prediligono materiali riciclati.

case-sull'albero-4

ALBERI SULLE CASE

Ma è possibile costruire GRATTACIELI SUGLI ALBERI????

La richiesta sempre maggiore di abitare a contatto con il VERDE, collegata alla richiesta di grandi complessi abitativi e ai limiti strutturali imposti dalla NATURA, ha portato gli architettura/ingegneri/designer  a trasferire gli ALBERI SULLE CASE, anzi dentro di esse.

Ci sono molti esempi in cui le piante invadono l’edifici, e il grattacielo in fase di realizzazione  dell’Arch. Boeri per l’Area di EXPO a Milano vittorioso del 1° premio come grattacielo più bello del mondo, ne è forse il miglior esempio. case-sull'albero-5

L’opinione che questa possa essere una soluzione per avere il VERDE e gli ALBERI in casa dipende dal voi! Ognuno di noi può avere la propria opinione. I dubbi maggiori si hanno sulla manutenzione di tali piantumazioni e sui costi per il mantenimento…ovviamente un appartamento nel grattacielo suddetto non è alla portata di tutti…e aggiungo che se non si ha il pollice verde adatto, la conseguenza è che questi complessi finiscano col diventare steppe aride e desertiche, anche se verticali…

DOBBIAMO SCEGLIERE LA SOLUZIONE MIGLIORE, VEDIAMO DEGLI ESEMPI…

Case sull’albero – In Piemonte, in un’area a bosco del Canavese, c’è un piccolo villaggio di una decina di persone che ha deciso di costruirsi la propria abitazione sugli alberi con materiali di recupero e ogni giorno si spostano dalla propria abitazione al luogo di lavoro come ognuno di noi.

Alberi sulle case– Se invece siamo dell’opinione di trasferire il bosco in casa, si può scegliere un’abitazione simile a quella presente nel centro di Torino in cui il Progettista ha disegnato l’edificio in modo che ospitasse alberi e arbusti su propri balconi e aggetti.

                                                Case sull’albero                                                                                                                    Alberi sulle case

case-sull'albero-3

ALBERI ALLA PORTATA DI TUTTI 

Qualunque sia la scelta che avete fatto prima, vivere a contatto con il VERDE migliora il benessere del corpo e della mente!!!!

Lo rivela uno studio inglese pubblicato sul giornale Psychological Science, secondo i ricercatori della Exeter University nel Cornwel.

Non tutti però possiamo permetterci di costruire una casa nel bosco o di acquistare costosi alloggi in nuovi e moderni complessi, ma questo non deve fermarci dal voler vivere a contatto con il VERDE!  Possiamo creare un angolo di verde ovunque nella nostra abitazione, uno spazio dedicato al verde e alla natura.

 

Il design ci insegna che oggi anche in pochi metri quadrati si possono fare grandi cose. I giardini verticali, soluzioni salvaspazio, da sistemare su una parete o da utilizzare come separè per dividere visivamente il living con la zona notte. E poi ci sono i quadri vegetali, un’idea innovativa e originale per arredare gli interni con eleganza. Anche le piante da interno possono contribuire a creare un bell’angolino di natura.

case-sull'albero-6Queste soluzioni sono più facilmente realizzabili e alla portata di tutti, ma soprattutto sono un ottimo inizio per incominciare a capire l’importanza di vivere a contatto con gli ALBERI.

Ognuno di noi può scegliere da solo o con l’aiuto di un professionista come inserire questi particolari nella propria casa, non abbiamo più scuse, bisogna solo far volare la Fantasia!

 

Claudio Fluttero
Claudio Fluttero

Torino-PIEMONTE

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU