Il benessere personale è determinato da come e dove vivi! Scegli anche tu di vivere in un ambiente salubre!
Su cosa ricade la vostra attenzione quando incontrate una persona? Sicuri della vostra risposta? Nel mio caso la prima cosa che noto in colui che è di fronte a me è se è, più o meno, attento alla propria igiene personale.Sicuramente il contatto con qualcuno che è pulito, profumato e ordinato ci fa subito sentire a nostro agio, ci da subito una buona impressione e se poi, quel qualcuno, è affascinante e unico, ne siamo immediatamente coinvolti. Il nostro cervello, questo stesso meccanismo, lo applica anche quando si entra in un nuovo ambiente. Perché non dedicare le stesse attenzioni che investiamo su noi stessi anche alla nostra unità abitativa? D’altronde il nostro aspetto ci fa conoscere al mondo ma ci serve una casa all’altezza per accogliere il mondo nel nostro soggiorno.
Ci sono quattro modi, e solo quattro modi, coi quali siamo in contatto col mondo. Noi siamo valutati e classificati da questi quattro elementi: ciò che facciamo, come appariamo, ciò che diciamo e come lo diciamo.
(Dale Carnegie)
Lo stile di vita non è costituito da singoli comportamenti: è la combinazione dei nostri pensieri, sentimenti, comportamenti, attitudini, valori, obiettivi e l’interazione tra noi stessi e l’ambiente.
Scegli il tuo stile di vita!
Un ambiente salubre non solofa si che chiunque entri ne rimanga affascinato e estasiato, ma migliora il nostro stile di vita.
Un ambiente è salubre se in esso noi stiamo bene e se è in grado di ridurre al minimo lo stress.Lo stress è un male molto diffuso ai giorni nostri e riguarda tutti e 5 i nostri sensi: la vista, il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto.
Per questo motivo se l’obbiettivo è creare un ambiente salubre, bisogna tenere conto di tutti questi fattori.
Iniziamo dall’eliminare lo stress visivo e tattile. Per poterlo fare, innanzitutto, è fondamentale mantenere l’ambiente pulito, ordinato e fare scelte cromatiche tali da creare un atmosferaconfortevole.
Per prima cosa “svuotate” casa. Tenete tutto ciò che usate, il resto donatelo o ri-utilizzatelo. Se l’oggetto non è servito per tanto tempo evidentemente non è più necessario averlo nella vostra quotidianità.
La magia che si cela dietro una casa ordinata non è nient’altro che la forte presenza di armadi all’interno dell’abitazione che sono in grado di contenere tutte le cianfrusaglie che amiamo tanto comprare durante i nostri viaggi a cui leghiamo ricordi, emozioni o che semplicemente ci piacciono. Inserendone a scomparsa negli spazi morti della vostra casa, come il sottoscala o sostituendoli ai vostri attuali sgabuzzini riuscirete a creare moltissimi spazi funzionali ad impatto visivo pari a zero.
Se sui muri notate delle crepe sigillatele bene in modo da impedire l’accesso a contaminanti biologici, come la muffa, e per facilitare l’isolamento termico della casa.
Invece per ridurre lo stress visivo e olfattivo è necessaria una forte attenzione per la pulizia della casa.
Le criticità maggiore si riscontrano principalmente nel bagno, dove, a causa dell’umidità, c’è un alta formazione di muffa. Asciugate sempre le superfici e tenete arieggiato l’ambiente.
Per ridurre lo stress olfattivo è importante non utilizzare prodotti che contengono sostanze chimiche comunemente definite VOC (composti organici volatili). Molti detergenti in genere contengono ammoniaca i cui vapori irritano le vie aeree. Le sostanze chimiche vengono rilasciate nell’aria sia durante l’utilizzo dei prodotti, sia lentamente e gradualmente conservandoli. Ci sono molti prodotti atossici alternativi per la pulizia efficaci e innocui per la salute e per l’ambiente.
Per profumare l’ambiente non utilizzate I deodoranti ambientali. Essi mascherano, ma non rimuovono gli odori. Togliete la causa del male odore, aprite la finestra e utilizzate pot-pourri di essenze naturali.
Infine, per ridurre lo stress gustativo quando fate la spesa applicate la regola delle 3R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Comprate prodotti locali che non sono stati trasportati per centinaia di chilometri.
Se avete la possibilità, coltivate un orto per avere verdura fresca.
Evitate cibi imballati o per usi singoli. Comprate in confezioni più grandi possibile.
Comprate biologico: ridurrete il carico di pesticidi nel vostro corpo, la contaminazione dell’aria e delle falde acquifere da pesticidi e fertilizzanti. La produzione di fertilizzanti chimici usati per l’agricoltura tradizionale contribuisce alla formazione di nebbia e piogge acide, irritanti per il sistema respiratorio.
Avere una casa salubre significa avere uno stile di vita altrettanto sano. Ciò ti permetterà di ridurre lo stress e affrontare la vita con più energia e con il sorriso, un accessorio fondamentale per presentarsi al mondo.
Chiara Brossa
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.