Giardino In Casa …Si Può

1.GIARDINO IN CASA

3

Il numero di persone che desiderano allestire un giardino in casa è sempre maggiore. Alcuni si accontentano di inverdire il balcone con i vasi, altri invece preferiscono dedicare un angolo di casa alle piante grasse e ancora, altri optano per un giardino verticale. In commercio ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema di avere un angolo verde, ma non sempre questi riescono a soddisfare le esigenze del pubblico è per questo che c’è bisogno di prodotti personalizzabili. Inoltre, tra le novità atte a portare la natura verde nell’abitazione, il mercato offre dei veri e propri tavolini vegetali, si tratta di mini-giardini allestiti all’ interno di un tavolo moderno e minimale.

2

2.COME FARLO? ECCO ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE!!!!!!

Volete creare un angolo verde all’interno della vostra casa? Ora vi elenco alcuni passaggi ed accorgimenti che potranno essere utili.

      _ Scelta della giusta posizione

La scelta dell’angolo in casa, dove realizzerete il giardino interno, è di fondamentale importanza. Sarebbe opportuno trovare una zona molto illuminata, così da permettere che l’illuminazione diretta del sole proveniente dall’alto porti i suoi benefici alle piante. Visto che non tutti possono avere questa situazione in casa, si può scegliere un angolo libero che si intende abbellire, in cui collocare un bel contenitore (dalle dimensioni scelte a proprio piacimento) per creare il vostro giardino.

      _ Aspetti fondamentali

La temperatura della zona prescelta per il giardino in casa deve essere costante, deve esserci un buon ricambio d’aria e luce naturale, questi possono considerarsi i tre aspetti base per iniziare a creare un angolo green.

      _ “Recipiente”

La scelta del contenitore è fondamentale, il vostro giardino avrà la forma del contenitore che lo ospita! Il materiale deve essere scelto accuratamente come le sue rifiniture esterne, non dimentichiamoci che il recipiente del nostro giardino è parte integrante dell’opera completa, di solito si usa il legno di uno spessore pari ad almeno 1 cm. Anche l’altezza può essere variabile, ma essa non dev’essere mai inferiore a 25 cm. E’ importante assicurarsi che il contenitore abbia l’interno impermeabile.

5

      _ la Terra

E’ consigliabile, prima di versare il terreno, mettere sul fondo del contenitore uno strato di sassi di diametro di circa 6/7 cm e circa 2 cm di argilla espansa in palline. Questi due strati forniranno un ottimo drenaggio al terreno. Poi si dispone uno strato di terriccio pari a circa 10 cm, ovviamente queste sono solo delle linee guida per iniziare, è bene sapere che ogni pianta, ogni arbusto, ogni vegetale ha delle richieste di terreno specifiche ed è sempre meglio prima accertarsene presso il venditore.

      _ Composizione

Per una buona composizione è consigliabile mettere le piante grandi dietro e quelle piccole davanti, altro consiglio, le piante da sottobosco andranno sotto quelle grandi, così che avranno un ambiente per loro più naturale. Le piante da fiore hanno bisogno di più luce, quindi devono essere posizionate sul bordo. Le piante avranno un ceppo radicale di diverse dimensioni, livellate il terreno affinché tutte le piante siano alla stessa altezza. Mettete vicino alle piante da sottobosco alcune rocce estetiche, oltre che da bellezza manterranno anche la giusta umidità. Sempre vicino alle piante da sottobosco potete creare dei laghetti, l’umidità sarà così sempre a ottimi livelli. Bisogna tenere di contoil fatto che le piante sviluppano in altezza e larghezza, quindi tenete le giuste distanze tra loro e che abbiano un po’ di spazio in altezza, anche se si possono potare, è peccato doverle sacrificare.

6

      _ Manutenzione

Non esagerare con l’innaffiatura, essendo all’interno il giardino verticale mantiene un’umidità del terreno più a lungo, accertarsi inoltre della necessità di acqua per ogni pianta e se necessario innaffiare solo quella che necessità effettivamente di bere. Bagnate poco le piante da fiore, alcune specie patiscono. Quando acquistate nuove piante trattatele con prodotti antiparassitari in modo da tutelare quelle già presenti, sottolineo il fatto di usare prodotti ecocompatibili e non dannosi PER NOI E PER L’AMBIENTE. Bagnate spesso i sassi vicino alle piante da sottobosco. Aggiungete del terriccio ogni volte che vedete che diminuisce, in modo da rimanere a livello del bordo del contenitore. Raccomandazione: dosate bene i concimi, poiché essendo assieme, le piante ne chiedono meno, e ne soffrirebbero l’eventuale abbondanza.

4

3.FACCIAMOLO!

Con o senza pollice verde la realizzazione di un giardino in casa è possibile, basta seguire le semplici regole che prima vi ho elencato. L’importante è iniziare e avere voglia di rendere la nostra casa più bella e green.

Abbiamo un’infinità di soluzioni tra cui scegliere e ognuno può seguire i suoi gusti e le sue preferenze, non ci sono limiti alla fantasia, ricordiamoci solo e sempre che le piante sono esseri viventi e devono essere trattate con Amore.

Claudio Fluttero
Claudio Fluttero

Torino-PIEMONTE

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU