Vogliamo sapere quello che mangiamo! Le persone ricercano sempre, nei supermercati e nei mercati rionali i prodotti ortofrutticoli migliori… ma, come sappiamo tutti, per essere sicuri al 100% di mangiare alimenti sani e coltivati senza strane “magie chimiche” dobbiamo farli crescere con le tecniche adeguate e i tempi scanditi dalla natura, nel nostro orto. Purtroppo ai giorni nostri poche persone hanno ancora a disposizione fuori dalla propria casa, un appezzamento di terreno in cui coltivare il proprio orto con: peperoni, melanzane, zucchine, ecc.
La maggior parte della popolazione vive in grandi complessi edilizi circondati da asfalto e cemento, ma questo non deve scoraggiare perché il design ci viene in aiuto con soluzioni green e alla portata di tutti.
Ci sono molti prodotti, che con l’ausilio della tecnologia, permettono la coltivazione di ortaggi e piante aromatiche all’interno della propria casa con semplicità, ve ne elenco solo alcuni tra i più efficienti: QRoots / Led Cynara
QRoots
QRoots è un vero e proprio orto interattivo in casa, grazie ad un cartellino contenente un QR code, inserito nel terriccio, è possibile leggere attraverso il proprio smartphone, consigli pratici e tecnici su come coltivare la pianta scelta tra basilico, prezzemolo, timo ed erba cipollina.
Una volta cresciuta la nostra piantina, è possibile riutilizzare QRoots acquistando il kit per la semina online.
Inoltre è possibile scegliere tra un vaso in alluminio dal design semplice ed elegante, con dimensioni 13 cm di diametro e 14,5 cm di altezza; e un vaso in ceramica dal design moderno e raffinato, con dimensioni 17 cm di diametro e 16 cm di altezza.
Ultimo ma non meno importante, insieme ai consigli sulla coltivazione degli aromi scelti, il QR code fornisce ottimi consigli su come utilizzarle.
Per chiunque voglia avere ulteriori informazioni o voglia incominciare a coltivare i suoi primi gusti in casa può ricevere ulteriori e complete informazioni sul sito.
Led Cynara
Led Cynara è la soluzione per coltivare il proprio orticello quando non abbiamo la giusta radiazione solare necessaria alla crescita delle piante.
È’ una lampada a luce LED rgb in grado di permettere alle piante di medie dimensioni di crescere, in particolare verdure ed erbe aromatiche, la frequenza della luce emessa dalla lampada è stata studiata e selezionata in collaborazione con il DISTA – Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna.
Il kit necessario al montaggio di Cynara comprende un paralume in terracotta di pregevole fattura, tre steli di cui uno da 20 cm e due da 15 cm e la strumentazione elettrica.Il montaggio in fasi successive degli steli a partire dai 20 cm fino ai 50 cm, permette alla lampada di seguire la crescita della pianta.
Ovviamente queste che ho scritto sono le prime informazioni per stuzzicare la vostra curiosità, tutte le informazioni relative a questa Tecnologia sono disponibili sul sito:
http://www.bulbolight.com/growlights/cynara
Pollice verde
Non bisogna scoraggiarsi per paura di non avere il pollice verde e quindi pensare di non essere in grado di coltivare il proprio orto in casa! Ci sono molti siti su cui informarsi e ci sono molte soluzioni oltre a quelle citate nei paragrafi precedenti.
Se il vostro problema è la coltivazioni e lo spazio, in commercio ci sono delle “scatole magiche” che utilizzano la tecnologia Click &Grow… basterà inserire le pile e un litro d’acqua nel vaso intelligente e un software gestirà le basi della crescita della pianta in autonomia. Facile ..no?
Per chi invece nonostante la mancanza di spazio, sente di avere il pollice VERDE, in commercio si possono trovare vasi adatti alla coltivazione di piante aromatiche e alcuni ortaggi, da applicare alle pareti o da appendere al soffitto.
Per chi dispone di più spazio, come balconi o terrazzi, si possono utilizzare prodotti modulari formati da una cassetta in legno da riempire di terra in cui seminare il proprio orto, ovviamente provvista di ruote per rendere gli spostamenti più comodi.
EXPO 2015 e l’orto in casa
In fine mi piace raccontarvi che l’ispirazione, per la redazione di questo articolo, è nata dalla visita di EXPO 2015 ed in particolare dal padiglione della Germania…
Lungo il suo percorso, in cui sono valorizzati tutti gli aspetti della natura legati all’alimentazione, si arriva alla sezione tematica denominata IL GIARDINO DELLE IDEE, in cui si possono vedere bellissime soluzioni su come crearsi un orto personale interno alla casa utilizzando anche materiali di recupero e oltre a soluzioni per costruirsi un piccolo orto verticale in spazi aperti di pertinenza del proprio alloggi, come balconi e terrazzi.
La scelta di avere un orto in casa, non è solo funzionale all’aspetto pratico del ricercare prodotti naturali, ma è anche un’ottima opportunità per migliorare la qualità estetica della propria casa con soluzioni di Tecnologia e Design di alto livello.
In questi tempi, anche grazie all’insegnamento di EXPO 2015, quando si studia l’arredamento delle aree della propria abitazione ogni professionista o privato dovrebbe prevedere la possibilità di inserire ambienti e spazi adatti alla semina di prodotti ortofrutticoli, i quali oltre a migliorare la qualità dell’aria e l’umore, con i loro colori accesi e solari incrementano le bellezza degli ambienti.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.