Il Mio Nome é MOSS…reindeer MOSS

1 elaborato

La voglia di sperimentare nuove strade per portare la natura VERDE all’interno delle nostra casa, ha portato all’ideazione di un nuovo materiale naturale da utilizzare come rivestimento di pareti o soffitti. 

Questo materiale dal soprannome: MOSS è un prodotto che ha rivoluzionato il concetto di verde indoor, la sua applicazione è molto semplice ed è possibile creare delle vere e proprie opere d’arte naturali e viventi in quanto il nostro MOSS è un essere VIVENTE, senza braccia e gambe ovviamente…
1.Chi è MOSS ?

2 elaborato

Moss è un lichene naturale stabilizzato, chiamato anche reindeermoss o “lichene delle renne“, è un lichene naturale che può essere usato solo per interno, per l’esterno si possono utilizzare altre soluzioni con l’utilizzo di particolari muschi di facile reperimento nel mercato.
Deve essere garantito un valore minimo di tasso di umidità relativa nell’ambiente pari al 40%-50%, tale valore lo ritroviamo generalmente in tutte le abitazioni con un buon comfort termico. Questo parametro è molto importante, perché permette al lichene di vivere in ‘tranquillità’ a contatto con l’essere umano e anche l’essere umano non ha bisogno di modificare il suo habitat per ospitare il nostro MOSS.

Altra indicazione importante è Mai bagnare il lichene, ne patirebbe, nel caso in cui il rivestimento vegetale incominciasse a deperire o a perdere il suo colore naturale è indice di bassa o alta umidità in ambiente, rispetto ai valori di comfort ideali previsti per le abitazioni, dovuto a difetti nella progettazione del comfort termico interno del locale.
Tirate le somme, si può dire che: se il Moss vive bene in casa anche noi viviamo bene!!!
Il lichene non deve essere esposto alla luce diretta del sole o a fonti di calore, né alle intemperie essendo ideato per l’utilizzo in ambiente interno.
La durata massima del Moss è di circa 10 anni e non richiede manutenzione, durante questo periodo si può verificare una leggera variazione di tono nel tempo, che è da considerarsi come carattere di pregio, un po’ come i capelli brizzolati…

2.Colori

3

Questo speciale lichene è disponibile in molti colori, ogni casa produttrice ha la sua gamma colori personale, da quello che si vede nei progetti realizzati i più usati sono la tinta wasabi, menta e bianco, le tinte pastello e malva, zafferano and green pepper. 
I colori che scegliamo per il Moss possono essere molteplici e rispecchiare diverse esigenze da parte di chi lo installa, possiamo scegliere un colore perché ci piace particolarmente, oppure un colore che rispecchi l’utilizzo che facciamo di un determinato ambiente oppure un colore che trasmetta all’ospite una sensazione particolare…insomma il Moss ci permette di far volare la nostra fantasia…

3.DOVE ? COSA ?4

Moss offre infinite possibilità di utilizzo che vanno oltre il concetto di parete verticale interna: può essere utilizzato per realizzare eleganti rivestimenti murali in legno e muschio, loghi aziendali dal carattere proprio del GREEN Design, pubblicità ad alto impatto ecologico e strutture completamente tridimensionali coperte di muschio.

La possibilità di personalizzazione è vastissima, si possono combinare colori e volumi a piacimento e si può applicare a qualsiasi parete, sempre situata all’interno dell’edificio, ovviamente è consigliabile l’aiuto nella progettazione e realizzazione, di professionisti in grado di consigliare al meglio il cliente e di rispondere in modo adeguato alle esigenze dello stesso.

Nel caso si voglia realizzare una parete con rivestimento in Moss e quindi realizzare un vero e proprio Moss wall la tecnologia da utilizzare è relativamente semplice!
Il rivestimento di licheni è posato su pannelli in acciaio galvanizzato, questi attraverso viti passanti in fori precedentemente eseguiti vengono ancorati a montanti sempre in acciaio galvanizzato, a questo punto la struttura così realizzata si può assicurare al muro esistente.
La realizzazione è semplice, ma come tutti i lavori è sempre meglio ed è fortemente consigliato, affidarsi a professionisti!

Alcune realizzazioni:

1.Stan Verde Profilo Salone del Mobile 2014

2.Trolibeads shop Columbus Ave . New York

5

Utilizzare questo materiale come rivestimento per pareti o come dettaglio di Design all’interno dell’abitazione può essere una scelta vincente, ovviamente rispettando i gusti di tutti. Gli effetti benefici sono gli stessi di quelli che possiamo avere dall’inserire delle piante in una stanza, aria più pulita, benessere fisico e mentale portato dal contatto con il verde ed inoltre un parete con rivestimento in lichene Moss migliora sensibilmente la sua capacità di isolamento acustico.
Tutto questo con un lavoro che richiede un dispendio di tempo e denaro contenuto, che non gusta mai!!!!!!

Claudio Fluttero

Claudio Fluttero
Claudio Fluttero

Torino-PIEMONTE

  • salve
    Vorremmo avere un listino prezzi dei vostri prodotti
    Cordiali saluti
    Lo staff

    • progettazionecasa

      Salve
      per il listino prezzi scriva pure alla mail flutteroclaudio@gmail.com

      Il Team di Progettazionecasa.com

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU