La Ricetta Della Cucina Senza Tempo

I Sapori dell’infanzia. Una casa che profumi di ricette. Nonna e zia con le mani in pasta, in quella cucina sempre viva, che trasmetteva il calore del focolare domestico. La cucina della famiglia.

Qualcosa poi è cambiato. Sono cambiati i bisogni, gli spazi e le abitudini. Le ricette sono sempre quelle, ma la cucina? No, la cucina no.

Lo spazio nel quale ci muoviamo è importante, deve essere funzionale, ottimizzabile, al contempo esteticamente gradevole e senza tempo come le ricette di casa.

cucina

Come si progetta uno spazio così?

Si deve tener conto di tanti fattori per rispondere alle esigenze personali, che ci porteranno alla scelta di una cucina con isola o penisola, integrata o a vista, le declinazioni sono infinite, sarà il colore, la struttura degli arredi e la scelta dei materiali a definirne il carattere.

 

Il colore

Il bianco, in tutte le sue declinazioni, dalle tonalità ghiaccio all’avorio, è un colore elegante e pulito, che renderà vivi gli elementi.

Il bianco è in grado di riflettere la luce naturale, restituirà alla stanza luminosità, aumentandone la percezione dello spazio.

Il bianco è un colore che si adatta a diversi materiali come il legno: laccato o rivestito di laminato, polimerico o pvc, in finiture opache o lucide, ma anche altri materiali come l’inox, l’alluminio o il vetro possono essere sottoposti a processi di verniciatura per avere un effetto total white.

Le cucine bianche hanno un fascino intramontabile; la cromia trasmette un’atmosfera rilassante e di serenità, allo stesso tempo ricercata e raffinata.

I contrasti

Nonostante i diversi vantaggi, l’arredamento total white potrebbe essere impersonale, freddo o asettico. Per cercare di bilanciare il colore e dare dinamicità alla stanza, il consiglio è di scegliere rivestimenti e accessori che creino contrasti materici e cromatici.

contrasi_totalwhite_bianco_nero

In un ambiente piccolo, si dovrà mantenere l’uniformità cromatica tra mobili e rivestimenti, al contrario si potranno mixare colori e materiali per contrasto. I mobili risalteranno al massimo su una superficie murale dipinta o in gres, con diversi formati e dimensioni, anche su un pavimento, in una tinta scura o con effetto naturale. Speciali effetti decorativi si possono ottenere con stucchi e resine colorate per vivacizzare l’ambiente.

rivestimentp_colore_progettarecolcolore

La struttura

Moduli base a cassettoni con maniglie integrate, profili inclinati o sistemi push-pull, sono composizioni ideali perché hanno un impatto ottico lineare, i cassetti a estrazione totale sono capienti e lasciano tutto a vista, più accessibile e a portata di mano.

Piano di lavoro sgombro e pulito, è l’ideale per avere un colpo d’occhio ordinato. La soluzione ideale è avere pareti attrezzate, che con le loro ampie superfici e gli elettrodomestici a incasso aiutano a tenere libero il piano.

Mensole e ripiani, sono soluzioni aperte che non appesantiscono e creano una sensazione di leggerezza e di modularità, sono inoltre perfette per tenere a portata di mano gli oggetti che si usano, quotidianamente, o quelli più belli da lasciare in mostra. Pensili per chi ha bisogno di contenimento extra e vuole avere un’immagine geometrica e ordinata dello spazio, alternandoli a mensole o bucature si creeranno giochi di volumi interessanti.

Gli stili

Ci piace girare per i mercatini dell’antiquariato? Cercheremo delle sedie spaiate, un vecchio tavolo e dei vasetti per i fiori, la nostra sarà una cucina dai tratti vintage.

Siamo amanti del legno nei toni caldi e naturali accostato al bianco? La cucina in città avrà uno stile nordico inconfondibile.

Non vogliamo abbandonare quella piattiera che abbiamo shabbato con tanto amore? Aggiungendo tessuti in lino o cotone grezzo otterremmo uno stile shabby chic moderno.

cucina Vintage_chic_moderna

Una parete o il pavimento, le mensole o la cappa, il top o il tavolo, le griglie o i ganci, i punti luce o le sedie, possono essere gli elementi decorativi che conferiranno l’impronta stilistica alla cucina.

Basterà cambiare uno di questi elementi per un restyling di tutto l’ambiente.

arredare_cucina_tavolo_sedie_oggetti

La cucina è un’arte che coinvolge non solo olfatto e gusto, ma anche sensazioni tattili, visive e uditive, saranno percezioni da cercare e ricreare, cotture lente e cibi da consumare mentre la stanza si riempie di aromi, c’è ancora la nonna in cucina, ma nella versione 2.0.

Martina D’Eramo

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU