La Casa al Mare

La poetica dell’essenziale

casa al mare

Bianca e azzurra, tutto l’anno o solo rifugio dei week end, qual è la vostra idea per la casa al mare?

Risvegli blu, arredi semplici, pergolati di viti, limoni, cicale, il rumore e l’odore del mare che entra dalle finestre sono solo alcuni degli immaginari collettivi a cui pensiamo se si parla di casa al mare.

Facciamo un viaggio insieme alla scoperta delle caratteristiche che non possono mai mancare per essere comunque stilosi in fatto di arredo e convivialità nella casa-rifugio. Questa, oltre ad essere una valvola di sfogo, può anche insegnarci a vivere quotidianamente in maniera meno complessa. 

Vediamo come:

  1. Comodità 
  2. No alle cose superflue (pulire è anche più veloce)
  3. Ritorno all’essenziale, con stile e personalità.

La casa al mare richiede in genere, queste poche regole: arredarla in maniera da renderla fresca, unica e comoda. La casa al mare è un posto rilassante in cui passare le proprie vacanze, per se stessi e in compagnia di amici e parenti. Anche se può sembrare semplice in realtà dare un tocco di freschezza mantenendo intatta l’aria accogliente non è sempre facile.

L’uso appropriato di finiture e arredi giusti, fa si che anche gli altri ospiti si sentano a loro agio e non abbiano la sensazione di intrufolarsi in casa d’altri.

Casa al mare: arredi e colori

Se la semplicità diventa il nostro motto, pur conservando eleganza e raffinatezza, la scelta non può che cadere su colori tenui e ariosi, mai stancanti e che riportano sempre il fuori-dentro. Superfici e finiture naturali, rivestimenti lavabili, semplici sedie pieghevoli o sgabelli, creano un ambiente più vivibile e flessibile da  trasformare a seconda delle esigenze.

Per dare un tocco di originalità non puntate tutto su un colore: abbinate il bianco a colori pastello come azzurro, giallo o verde lime. Questi colori vi trasmetteranno subito un brivido di freschezza e renderanno l’ambiente accogliente senza lasciare che il bianco domini su tutta la casa.il soggiorno della casa al mare

Nel salotto fate attenzione al colore del divano: per quanto sia suggestivo il divano bianco, ricordatevi che, in vacanza le regole non piacciono a nessuno e vi si sdraieranno sopra appena rientrati dalla spiaggia e si sporcherà in meno di cinque minuti.

Armatevi, quindi, di tessuti che possano coprirlo: divertitevi nel cambiare colori e fantasie.

Un’idea molto estiva e perfetta per la casa al mare è scegliere tessuti a righe: abbinateli a cuscini che riprendano i toni e i colori della sabbia.


Il riposo nella casa al mare

In camera da letto usate colori chiarissimi: lenzuola di lino bianco, e mobili in legno renderanno la stanza calda e accogliente. Scegliete per i paralumi delle lampade e per i tappeti le fantasie dei tessuti che avete scelto per il soggiorno, in modo da creare continuità tra gli ambienti. Qualunque sia l’idea della vostra casa al mare, rifugio privato nel weekend o scusa per ritrovarsi con gli amici, la flessibilità in termini di ospitalità diventa d’obbligo. Le camere verranno sistemate come mini dormitori per i bambini o divani letti, futon e brandine per gli ospiti di una notte.

Anche con un budget ridotto si trovano simpatici ed originali arredamenti di seconda mano che danno carattere e vivacità, rafforzando il senso di informalità della casa.

gli arredi della casa al mare

Aperta agli elementi: il mare dentro

Altra caratteristica importante della casa al mare non è solo il comfort, ma la possibilità di entrare in contatto con il mondo naturale. Questo si traduce spesso nella creazione di confini impercettibili tra interno ed esterno. Ampie vetrate ci aiuteranno in questo obiettivo quando è possibile.

terrazza della casa al mare

Molte attività che di solito sono di routine, la preparazione dei pasti, il loro consumo e un bel bagno, soprattutto quando si può fare all’aperto e magari vista mare, si trasformano in magia.

  1. Le cucine esterne possono essere molto semplici, persino spartane, purché siano funzionali. Evitate inutili fronzoli e concentratevi su un comodo piano di lavoro, coltelli e pentole a disposizione. Inutile dotarsi degli ultimissimi modelli, basta che “tutto sia a portata di tutti”.
  2. Una doccia esterna dove lavar via sabbia e salsedine o semplicemente rinfrescarsi nei giorni caldi diventa fondamentale e divertente, senza nemmeno preoccuparsi di dover ripulire il bagno. L’uso di materiali naturali come ciottoli, legno e pareti di cemento a vista pone l’accento sui piaceri semplici e sulla bellezza dell’essenziale.

Rilassarsi nella casa al mare

Se uno dei nostri obiettivi principali è quello di rilassarsi, senza regole e compiti, limitiamo al minimo la manutenzione di routine, rinunciando, ahimè, ad avere giardini tropicali che vorrebbero sempre acqua.ambienti della casa al mare

Non vorremmo certo iniziare il weekend o un breve soggiorno per eliminare le erbacce ormai cresciute dopo l’ultima visita!

Una buona soluzione, se non ci si può permettere un giardiniere, è una generosa terrazza con panche in muratura e un tavolo su ruote removibile e piante grasse che non necessitano di molta acqua e terra e che crescono anche nei vasi.

Insomma, con pochi suggerimenti e scelte giuste, trasformerete il vostro momento di relax lontano dallo stress, in un’opportunità per assaporare il senso del luogo, per ritrovare se stessi e il piacere delle piccole cose semplici, ovvero “la poetica dell’essenziale”.

Claudia Lucciola
Claudia Lucciola

Gaeta - LAZIO

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU