Arredi Tra Arte e Design

design

Se la ricerca del bello avviene nel mondo reale non è necessario rifugiarci in mondi ideali per raggiungerla”.

E’ il punto di vista di Wud Design, una realtà artigianale che ricerca l’armonia delle forme sfidando il legno con risultati sorprendenti.

Esistono oggetti che alla vista suscitano quella sensazione di stupore che si prova di fronte allo spettacolo della natura, non solo a causa di una rispondenza a canoni estetici, alla base dei quali vi sono proporzioni armoniose, ma anche perché si genera un sentimento di curiosità ed ammirazione nei confronti del processo creativo che sta alla base.

Immaginando di arredare le nostre case ponendoci come obbiettivo non solo quello di circondarci di arredi funzionali, ma anche di oggetti che siano in grado di suscitare in noi tale risonanza emotiva, diventa interessante venire a conoscenza di realtà progettuali le cui realizzazioni appartengono all’ universo del design,ma rispondono prima ancora ad una ricerca artistica dello scultore, del modellatore di forme.

I progetti di Wud design, ad esempio, sono il risultato di un’ appassionata sperimentazione nel campo della modellazione del legno condotta dall’arch. cuneese Adriano Rolfo. Grazie ad una spiccata creatività e ad un inesauribile spirito di ricerca, Wud designtraccia un nuovo percorso sfruttando al massimo le caratteristiche del legno, e trasformando le limitazioni, dovute a forme e dimensioni dei materiali impiegati,in stimoli per una maggiore ricerca di qualità ed innovazione.

Non si tratta di un percorso utopico, ma di un processo creativo leggibile e ripercorribile, che può quindi essere compreso dal fruitore, consentendo cosi la lettura di un oggetto chesi trova a metà strada tra arte e design.

arte

 

La realizzazione della poltrona Gery, ad esempio, è stata stimolata dall’ ”armchair” progettata da Gerald Summer nel 1934, particolarmente originale in quanto ricavata da un singolo pannello di compensato.

Questa rivisitazione in legno di castagno è costituita invece da due pezzi simmetrici, riconducibili ad un foglio piatto ed  è il risultato di un complesso studio sulle proporzioni dei tagli affinché in fase di piegatura ogni parte andasse correttamente nella posizione stabilita.

Nonostante la sua originalità, Gery risulta una seduta formalmente immediata all’occhio del fruitore e già la si può immaginare accostata ad un tavolo in cristallo dalle linee geometriche, creando cosi un contrasto stilistico capace di esaltare le linee armoniose di questa splendida poltrona.

sedia_design_legno

 

Allo stesso modo può essere sfruttata Sgaby, una variazione sul tema dello sgabello, costituita da due elementi simmetrici frontali che vanno a formare schienale-sedile-piede d’appoggio ed un terzo elemento posteriore, che oltre a fungere da raccordo stabilizzando i primi due,offre loro una connessione in fase di appoggio, creando quindi il piede retrostante. Associarla ad una cucina minimal ed ultra moderna, magari dalle superfici lisce e bianche, è un buon consiglio che consentirebbe di esaltarne il design e i riflessi intensi del legno palissandro con cui è realizzata.

arredo_arte_design_legno

La Chaise Longue n°4, del gruppo inglese Sixixis, ha invece ispirato Sixy, un modello a tre zone di appoggi, caratterizzato da una modellazione più sobria senza però rinunciare alle torsioni. La struttura è in ciliegio, mentre i due pannelli curvi che costituiscono la superficie di appoggio sono in pino tinto. Entrambe le parti costitutive sono state studiate per diventare formalmente interconnesse, tanto da diventare l’una l’ispirazione dell’altra e viceversa. Sixy è sicuramente l’arredo che può trasformare il vostro salotto attirando tutta l’attenzione su di sé, come solo un opera d’arte può fare.

Arredare casa è un’operazione importante, gli oggetti che scegliamo di vivere quotidianamente devono saper rispondere ad esigenze funzionali ma anche soddisfare la nostra personale ricerca del bello,che il più delle volte si ottiene attraverso l’armonia che scaturisce da insoliti accostamenti e soprattutto grazie alla scelta di arredi a metà strada tra arte e design!

 

 

IMMAGINI: wud-design.com

Giulia Ceccarelli
Giulia Ceccarelli

Cuneo - PIEMONTE

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU