Arredare Con Le Piante Grasse
Voglio spezzare una lancia a favore delle piante grasse che sono ormai entrate a far parte della nostra quotidianità, forse anche perché, a differenza delle loro simili, non necessitano di particolari cure, sono resistenti, durature e spesso anche a buon prezzo.
SUCCULENTE, invitanti, versatili, buffe, le piante grasse dalle varie dimensioni… piccole, medie, grandi possono essere utilizzate per creare composizioni versatili e imprevedibili.
Si possono acquistare una decina di piante delle stessa specie, famiglia o completamente diverse, sistemarle in contenitori delle più svariate forme e collocarle nel luogo a noi più congegniale per creare un piccolo giardino GRASSO E SUCCULENTO!!!!
E’ sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti per farle durare nel tempo e in perfetta forma.
Temperatura intorno ai 20 gradi, terriccio drenante, esposizione alla luce del sole (almeno in alcune ore del giorno), sono questi gli elementi più importanti per assicurare loro lunga vita. Questi accorgimenti sommari però devono essere successivamente integrati con informazioni più specifiche per ogni specie e clima in modo da far vivere al meglio la nostra piantina in famiglia.
Qualità di un Terrario di piante succulente:
- Facili da gestire: hanno bisogno di poca acqua, al massimo una volta a settimana, ma potete anche “dimenticarvi” di innaffiarle senza creare danni
- Economiche: l’investimento iniziale viene ripagato dal fatto che piantando delle talee avrete nuove piantine
- Geometrie di design: grazie alle loro forme delineate permettono di creare composizioni dalle linee e volumi particolari, impossibili da fare con le piante verdi o fiorite.
Ed Ora Alcuni Esempi
– Il riciclo creativo delle cassette della frutta e verdura è cosa nota, ma non si erano mai viste sotto forma di giardinetti colorati. Basta poco, qualche piantina grassa al loro interno, dai cactus alle code di volpe, dalle poltrone della suocera ai cosiddetti sassi viventi, una decorazione per rendere la cassetta più bella e…. non resta che esporla sul davanzale.
– Un vecchio libro può tramutarsi in un succulento giardino fai da te, da esporre nella propria stanza o locale.
Aprite il libro, rimuovete con un taglierino la parte centrale del lato con più pagine.
Inseritevi all’interno un sacchetto di plastica trasparente che farà da filtro, quindi aggiungete il terriccio drenante e le vostre piantine.
– E’ semplicissimo trasformare una vecchia tazza in un oggetto di design, magari in un contenitore per piante grasse. Un po’ di terriccio al suo interno, cactus di specie diverse e la tazza sarà come nuova.
– Un gradevole terrario fai da te con barattoli di vetro riciclati è un progetto semplice, dall’effetto assicurato. Cactus, code di volpe e altre piante succulente, dai nomi bizzarri, andranno a creare una composizione originale.
Mettete nel barattolo una base composta da sassolini, carbone attivo, terriccio drenante e infine muschio, seguendo questo ordine: sono i componenti indispensabili per creare il giusto equilibrio biologico.
Bagnate il terreno con un po’ di acqua e posizionate il barattolo decorativo in un luogo aerato e soleggiato.
Realizzare un terrario fai da te con contenitori di vetro è un’ottima soluzione per valorizzare le geometrie delle piante grasse.
– La bottiglia mezza piena. Qui sarà il caso di coinvolgere il vostro vetraio di fiducia o un professionista che sappia tagliare in sezione longitudinale una bottiglia di vino (non è assolutamente un’operazione facile), oppure trovare la bottiglia “mezza piena” già in vendita pronta.
Idea originale e d’effetto!
Come avete potuto capire e vedere dalle immagini c’è una grande varietà di piante grasse in commercio , il loro utilizzo è vastissimo e si prestano alla realizzazione di fantastiche opere di design interno, quindi bisogna solo rimboccarsi le maniche e iniziare il lavoro/divertimento!!!!!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.