« La pianta di BAMBU’ E’ L’ORO VERDE dell’uomo povero: una persona può sedersi in una casa di bambù sotto un tetto di bambù, su una sedia ad un tavolo fatti dello stesso bambù, con un capello di bambù sulla sua testa e sandali di bambù ai piedi. Allo stesso tempo può tenere in un mano una ciotola di bambù, nell’altra bacchette di bambù che gli servono per mangiare germogli di bambù. Dopo aver consumato il suo pranzo, cucinato in un fuoco alimentato dalla combustione del bambù, il tavolo potrebbe essere pulito con un panno di fibre di bambù, può rinfrescarsi con un ventaglio in bambù, fare la siesta in un letto su di un materasso ed un cuscino fatti tutti di bambù. Al risveglio potrebbe fumare in una pipa di bambù e scrivere con una penna di bambù su carta da bambù, e poi portare in giornale i suoi articoli in cesti dibambù sospesi su di un’asta di bambù, con un ombrello di bambù sulla sua testa. Potrebbe attraversare un ponte sospeso costruito esclusivamente col bambù, bere acqua da una tubatura in bambù, ed asciugarsi il viso con un fazzoletto, ottenuto con le fibre di bambù ». -[Atal Bihari Vajpayee]
- Conosciamo il Bambù!
Tutti noi conosciamo la pianta di bambù… ma è sempre meglio una rinfrescata: sono piante sempreverdi, possono essere alte da pochi centimetri fino a raggiungere notevoli dimensioni (anche 40 m di altezza e 30 cm di diametro), il fusto è cilindrico, con internodi cavi e nodi molto evidenti, dai quali si sviluppano le foglie sottili e lanceolate.
La maggior parte delle specie di bambù sono originarie dell’Asia e dell’America, alcune specie sonospontanee in Africa e in Oceania purtroppo per noi non esistono specie spontanee in Europa, anche se la coltivazione è possibile.
Molti bambù sono popolari come piante da giardino, la loro coltivazione necessità di cure per contenere il loro comportamento invasivo, nel caso in cui vogliate coltivare in un’area verde questa pianta, è Caldamente consigliato la creazione di un fossato attorno in modo da fermare “l’Invasione” del bambù.
- Il Bambù nelle costruzioni e nel Design
Riuscite a pensare ad un materiale naturale da costruzione più resistente di qualsiasi essenza vegetale e più leggero del cemento armato e dell’acciaio, flessibile, adattabile, esteticamente variegato ed ecosostenibile? A quanto ci dice l’associazione INBAR (International Network for Bamboo And Rattan) la risposta è il BAMBU’, questa pianta sembrerebbe rispondere a tutte queste richieste.
In edilizia popolare, le canne di bambù sono da sempre utilizzate come struttura per le abitazioni; fatto in strisce e intrecciato va a costituirne le pareti, come pure stuoie a pavimento, per edifici più grandi, quali anche grattacieli, il bambù è utilizzato per realizzare ponteggi super leggeri ed elastici.
L’uso nel nostro paese del bambù per le costruzioni è molto lontano, anche perché per ora non ne disponiamo in grandi quantità, però il suo uso nell’ambiente della casa e nel campo della progettazione architettonica e di design è molto vasto. Ritroviamo questa fantastica pianta in oggetti d’arredo quali: sedie, tavoli, lampade ecc., in pareti divisorie, in materassini per isolamento termico e molto altro ancora.
È un materiale totalmente naturale e duraturo nel tempo, pensate solo all’idea di potersi costruire una sedia o un tavolo con una pianta coltivata nel proprio giardino/orto con facilità, economicità e con un’attesa di pochissimi anni, sicuramente più fattibile di crescere un ”Noce” o un “Abete” .
La lavorazione del bambù richiede processi diversi, dipendentemente dal risultato che si vuole ottenere. Per gli oggetti di arredo più comune come sedie, lampade, “soprammobili”, il primo passaggio e la curvatura, che si ottiene mettendo la canna/e di bambù sopra il vapore prodotto dall’acqua in ebollizione, questo processo ovviamente è fatto in scala industriale dalle varie industrie, ma può essere svolto anche a casa con l’utilizzo di una pentola! Da questo punto data la curvatura prefissatasi può iniziare a creare, tagliando, stirando, facendo fori, legando tra loro diverse canne….chi più ne ha più ne metta.
La potenzialità di questa pianta è quasi infinita, ovviamente ad opera finita è necessario trattare il “legno” con prodotti adatti essendo comunque naturale al 100%.
Inoltre, perché non crearsi dei veri e propri angoli di foresta in stile etnico, con supporto di professionisti, ed arredare così interi ambienti e locali con questo materiale, la zona così risulterà molto rilassante e conciliante.
Anche in questo caso NON C’E’ LIMITE ALLA VOSTRA FANTASIA!!!!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.