La Casa Domotica

casa_domotica_impianto_domotico
Sogni una casa completamente automatizzata, dove le luci si accendono al tuo ingresso, dove è possibile vedere sul tuo telefono chi suona il campanello e l’allarme si attiva regolarmente ogni mattina? Grazie alle ultime innovazioni nel campo della domotica tutto ciò non è più fantascienza. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

La casa domotica è, per definizione una casa smart, che sfrutta un particolare impianto integrato in grado di gestire e controllare le diverse automazioni favorendo il risparmio sui consumi, il comfort e la sicurezza degli inquilini.

Nella casa domotica, la gestione del clima e dell’illuminazione, il sistema di sicurezza e gli automatismi in genere possono essere controllati da un impianto domotico in grado di coordinare tutte queste funzioni. Attraverso una centralina computerizzata di controllo e semplici pannelli di interfaccia si possono spegnere le luci, aprire le tapparelle, regolare la temperatura o chiudere un cancello.

Tramite il proprio smartphone o qualsiasi altro dispositivo in grado di collegarsi ad internet, l’impianto domotico sarà gestibile da qualunque luogo e in totale sicurezza.

smart_smartphone_comando_distanza

Oltre al comfort, l’installazione di un impianto domotico comporta innumerevoli vantaggi in termini di:

  • benessere: attraverso pochi dispositivi è possibile gestire i parametri di illuminazione e di climatizzazione, permettendo, inoltre, agli utenti di impostare determinati scenari che controllino luci, temperatura, sistemi audio e video. Ad esempio, lo scenario tipico della notte può essere quello di chiudere le tapparelle di tutta la casa, spegnere tutte le luci della zona giorno, accendere le luci esterne e attivare il sistema di allarme
  • sicurezza: grazie alla domotica è possibile controllare in qualunque momento l’eventuale presenza di fughe di gas, perdite d’acqua, principi di incendio, che vengono segnalati anche quando in casa non c’è nessuno. Il sistema domotico azzera i rischi di black out, scollegando le apparecchiature quando c’è un sovraccarico e, inoltre, l’integrazione del sistema di controllo con impianti antintrusione e strumenti di videosorveglianza, permette di aumentare il livello di sicurezza dell’abitazione
  • risparmio energetico: l’impianto domotico consente di eliminare gli sprechi di corrente e di ottimizzare al massimo i consumi energetici. Il sistema mantiene la stabilità energetica e non fa superare la soglia del contatore, accende e spegne le luci in funzione della presenza di persone in quell’ambiente, esclude gli ambienti non utilizzati da non riscaldare, rileva l’eventuale apertura di una finestra e spegne automaticamente il riscaldamento
  • assistenza: la domotica consente a persone anziane o con disabilità di gestire spazi domestici con maggiore autonomia. Una persona con problemi di movimento, ad esempio, è in grado di alzare le tapparelle di casa senza alcuno sforzo con un telecomando
  • valore: l’installazione dell’impianto domotico contribuisce ad aumentare la classe energetica e il valore dell’immobile.

risparmio_energetico_benessere_sicurezza

L’impianto domotico è adatto alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni di vecchi ambienti; è infatti possibile utilizzare il cablaggio esistente modificandolo o integrandolo.

Il costo per l’installazione di un impianto domotico è sicuramente maggiore rispetto al tradizionale impianto e dipende dalle dimensioni dell’abitazione, dal numero di sistemi da controllare e integrare, dalla resa estetica.

Tuttavia i maggiori costi possono essere recuperati dal risparmio sulle bolletta della luce e del riscaldamento. Infatti il controllo intelligente delle fonti energetiche può ridurre i costi anche del 30-40%.

Per l’installazione non servirà rivoluzionare gli ambienti perché il tutto consiste nell’installare dispositivi multifunzionali e cablaggi elettrici più snelli e semplici rispetto a un impianto tradizionale.

L’architetto è la figura che analizzerà le vostre necessità e si occuperà del progetto dell’impianto. Non resterà altro che godervi la vostra nuova casa in totale relax e sicurezza.

 

Riferimenti immagini: http://www.covertec.it/2015/10/24/la-domotica-rende-la-tua-casa-smart/ – http://www.cosedicasa.com/casa-telecomandata-con-la-domotica-84509/ – http://www.domosystemsrl.it/prodotti/domotica.html

Chiara Lo Vecchio

Milano- LOMBARDIA

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU