Progettare La Zona Relax

Soffermandoci a riflettere sulle ultime richieste, in fase di progettazione, dei nostri clienti è emerso un dato rilevante: uno dei primi aggettivi attribuiti alla casa dei loro sogni è Relax, rilassante.Untitled-2

Abbiamo allora pensato di concentrarci su questa esigenza sempre più forte, dovuta alla vita frenetica di oggi, creando così un nuovo progetto denominato”Relax Experience Space“.

Abbiamo studiato le strategie più efficaci, gli accorgimenti strutturali e di arredo che permettessero, anche con i costi contenuti di ProgettazioneCasa.com, di progettare all’interno della propria abitazione un angolo benessere per i quattro sensi della persona.

Tutto è stato oggetto di uno studio approfondito che ha portato a definire alcune componenti essenziali nell’arredamento e nell’atmosfera da ricreare nella stanza o abitazione:

I colori che, come ci insegna la cromoterapia, influenzano profondamente lo stato d’animo della persona. Tra questi il Blu è il colore della calma, della sensibilità e della profondità interiore, purifica ed induce alla meditazione, possiede proprietà anestetizzanti ed antisettiche nonché di trascendenza;zona relax_blu

il verde, riposa la vista ha effetto calmante, infonde senso di giustizia e grandezza d’animo  oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti;zona relax_verde

il Viola verso l’indaco aiuta a eliminare lo stress e la tensione.

I materiali devono essere naturali: legno effetto naturale (decapato), lana, lino e tessuti morbidi al tatto e piacevoli a vedersi.

Tutti materiali che inducano istintivamente ad entrare in contatto con loro, che favoriscano l’esperienza reale perchè avvertiti come caldi e “cordiali”.zona relax_nature

La scelta di linee lievemente curve negli arredi ma anche nella forma dello spazio cioè nelle pareti è di importanza fondamentale: curve non accentuate ma accennate, linee pure, pulite e semplici vengono consigliate dai nostri designer.

Poltrone basse con schianali variabili ed ergonomici, pouf , chaise longue.

Il lighting design si basa su un’ illuminazione rilassante, calda, intima, che non abbaglia, lasciando una parte in ombra.

I punti luce possono essere molteplici a seconda della metratura della stanza e delle diverse esigenze: a parete, lampada da terra, lampada da tavolo, segliendo lampadine a bassa intensità oppure lampade dimmerabili che permettono di variare la luminosità. La scelta della temperature del colore è importante: 2700K- 3000K.

Infine i complementi d’arredo, indispensabili: candele, fonte di energia pura fra l’incontro di persone, materia e spiritualità; Tende in tessuti sottili e morbidi; piante, meriterebbero un capitolo a parte, vista la moltiplicità di tipi, colori e profumi, vengono solitamente scelte insieme al cliente.

Gli accorgimenti, anche homemade, sono tanti e ben presto altri suggerimenti saranno inseriti online tra le nostre news.

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU