La candela è l’elemento che, forse più di ogni altro, colleghiamo ad un momento di benessere e relax a casa.
Complemento d’arredo semplice e versatile, quando ci sono ospiti, oppure per una serata rilassante, basta accendere una o due candele profumate: la luce calda della fiamma e l’aroma che si diffonde creano un senso di armonia e di intimità; è un elemento positivo, invita alla meditazione, alla calma e all’ introspezione.
Per questo suo ruolo così centrale non è importante scegliere la candela giusta per ogni occasione e stato d’animo.
Il colore dovrà essere in accordo con l’arredamento dell’ambiente in modo da creare armonia visiva con l’interior design.
La forma allungata è più elegante e quindi indicata nei momenti romantici, durante cene o per accogliere gli ospiti; la forma cilindrica è invece consigliata nei momenti di relax, grazie alla durata maggiore e all’impatto visivo più rassicurante.
La profumazione infine, è l’aspetto forse più importante, perché molto incisivo seppur inconsciamente sullo stato d’animo della persona. Oltre al gusto personale, è importante rifarsi all’aroma terapia. I principali profumi dalle proprietà terapeutiche sono:
Lavanda, famosa per le sue proprietà rilassanti e calmanti, equilibra il sistema nervoso;
Menta Piperita, può essere utilizzata ogni volta che si ha bisogno di essere stimolati, motivati, attivati soprattutto a livello psicologico e intellettuale, predispone l’animo all’ottimismo;
Rosa, combatte lo stress, riequilibra e rafforza il sistema nervoso, è particolarmente indicata quindi in questo periodo di inizio primavera caratterizzato da un indebolimento delle energie.
Sandalo, stimola l’attenzione e la concentrazione, riduce i livelli di stress e distende la mente. Inoltre, come la rosa, ha proprietà afrodisiache che lo rendono particolarmente indicato nei momenti romantici;
Bergamotto, induce uno stato d’animo gioioso e dinamico, concilia il sonno ed elimina i blocchi psicologici, dà gioia è calmante e sedativo.
Ovviamente in commercio si trovano tantissime fragranze e tipologie di candele; in questo momento in particolare, spopolano le Yankee Candle.
Tutti le cercano e tutti le vogliono queste candele made in USA. Disponibili in diversi formati e corredate di numerosi accessori, hanno profumazioni basate sulle stagioni, sui cibi e sulle festività, in modo da essere sempre attuali e mai scontate.
Un’alternativa molto più economica, è talvolta originale, è il DIY, ovvero la realizzazione handmade delle proprie candele nei colori e nelle profumazioni preferite.
Il web offre molte idee e tutorial da seguire per la realizzazione delle candele profumate, basta armarsi di pazienza e un po’ di creatività;
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.