Il Sogna Della Cabina Armadio

Chi di voi non ha mai desiderato possedere una cabina armadio nella propria camera da letto?

Scoprite come realizzarla anche quando lo spazio è poco.

 0_INTRO

La scelta di progettare una cabina armadio, in alternativa al classico mobile contenitivo, presenta numerosi vantaggi:

  1. Ottimizza gli spazi sfruttando al meglio l’area e l’altezza della stanza
  2. Permette di organizzare la disposizione degli abiti in modo funzionale, facilitando le operazioni di vestizione
  3. Offre l’opportunità di personalizzare ogni variante, progettandola su misura e in accordo con i vostri bisogni 

Spesso si crede che questa soluzione possa essere adottata solo in case spaziose, ma è tempo di ricredervi!

La possibilità di sfruttare soluzioni componibili e posizionare a vostro piacimento cassettiere, ripiani e vani portaoggetti la rende perfetta anche in piccoli ambienti.

Oggi vi spieghiamo come!

CABINA ARMADIO A TUTTA PARETE

Scegliete questa soluzione nel caso in cui la vostra camera sia sviluppata in lunghezza e con la finestra posta sulla parete lunga, di fianco alla porta di accesso. In questo caso la cabina può essere posizionata in fondo alla stanza alle spalle del letto. Non è necessario che l’area sia estesa, in quanto l’ingombro minimo che deve avere il vano è di 120 cm di profondità (60 di attrezzatura + 60 di passaggio).

Potete anche dividerla in due, posizionando le porte d’accesso ai lati del letto.

In tal modo ogni partner avrà uno spazio esclusivo per i propri abiti.

1_A TUTTA PARETE

Consigliamo di optare per una struttura intelaiata, per separare il nuovo ambiente dal resto della stanza, al posto della classica parete in cartongesso. In questo modo potrete coniugare la funzione divisoria con quella contenitiva. La struttura sarà costituita da montanti, fissati a pavimento e a soffitto, e suddivisa da ripiani orizzontali progettati su misura. Potrete tamponare gli scaffali con pannellature o tende, al fine di separali visivamente dalla zona notte, e riuscirete anche a sfruttare la parete di fondo per posizionarvi appendiabiti o specchi.

2_STRUTTURA INTELAIATA

 

 

CABINA ARMADIO AD ANGOLO

La vostra camera da letto invece è quadrata? Vi è la possibilità di progettare una cabina armadio posizionandola in un angolo. Questa soluzione vi permette di ottimizzare lo spazio rimanente e di personalizzarlo al meglio a seconda delle vostre esigenze.

Potete disporre il letto in diagonale, di fronte alla parete divisoria: così riuscirete a dedicare alla cabina la maggior superficie possibile e non avrete bisogno di ulteriori arredi.

Se invece necessitate di una scrivania o di un angolo trucco sistemateli di fianco: sfruttate la spalla del vano per collocarvi dei comodi ripiani e posizionate il letto sul lato opposto.

3_AD ANGOLOANTE

Quando l’area è esigua un altro elemento che fa la differenza è la scelta delle ante. Evitate la soluzione classica a battente prediligendo ante scorrevoli. Sceglietele con una finitura chiara o ancora meglio specchiata per dilatare la percezione delle dimensioni della stanza. Se preferite una soluzione low cost optate per ante a soffietto o per delle eleganti tende che personalizzeranno la vostra camera e permetteranno di sfruttare al massimo la luce naturale.

4_TENDE COME ANTE

ILLUMINAZIONE

Aspetto da curare è anche l’illuminazione che deve essere funzionale e progettata ad hoc. Se ben calibrata, permette di aumentare la sensazione di ampiezza e scegliere in modo ottimale i colori dei capi per i vostri abbinamenti.

Prediligete un’illuminazione diffusa proveniente dall’alto, ottenuta attraverso dei faretti incassati al controsoffitto. Optate per molti punti luce di dimensioni ridotte. Potrete disporli nel modo a voi più funzionale illuminando in maniera omogenea tutto il vano e limitando le fastidiose zone d’ombra.

Per realizzare questo tipo d’illuminazione non è necessario progettare un impianto ad hoc, ma basterà possedere una presa a cui collegare il trasformatore che verrà incorporato (e nascosto) nella struttura del controsoffitto.

Infine il tipo di lampadine: scegliete quelle a basso voltaggio che, oltre a consumare meno energia, non creano alterazione nella visione dei colori.

 

Ora tocca a voi: date sfogo alla fantasia e chiamateci!

Progetteremo insieme la cabina dei vostri sogni.

Francesca Laghi

 

 

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU