Spazio Allo Studio…In Cameretta!

cameretta_studio_spazio_giochi

Eh sì, la scuola ormai è cominciata e, con la fine di Ottobre, con le foglie che cadono e i colori aranciati dell’autunno, è arrivato il tempo dello studio e dei compiti, al calduccio nella nostra bella cameretta! Dopo un’intera estate a disposizione per lo spazio giochi, c’è necessità di ridisporre i mobili e adattare la cameretta alle nuove esigenze! Vediamo come e cosa fare!

Innanzitutto, se non se ne hanno, è il momento di acquistare una bella lampada da lettura, di quelle divertenti, colorate e soprattutto utili! La luce naturale comincia ad indebolirsi, in autunno, e non è sufficiente per proteggere la vista dei nostri bambini mentre si dedicano allo studio! La luce è importante, perché quando si studia bisogna non affaticare gli occhi e la mente e creare l’ambiente adatto e confortevole. Scegliamo quindi un modello di lampada che permette di regolare intensità e tonalità della luce.

lampada_regolabile_luce

Dopodiché, possiamo cominciare il lavoro “pesante”: bisogna creare lo spazio confortevole, una zona studio per i ragazzi, adatta alle loro esigenze. Dividiamo la zona notte da quella dei giochi e da quella dei compiti, bisogna avere delle aree ben distinte in cui il bambino possa riconoscere e dedicarsi alle funzioni apposite: utilizziamo dei separé, delle pareti mobili, delle librerie bifacciali, tutto ciò che distingue le aree ma non le chiude alla vista, lasciandoci comunque una sensazione di armonia e continuità all’interno della stanza.

libreria_bifacciale_separè_arredo

spazio_scrivania_libri_compiti

Fatto questo, bisognerà avere una bella scrivania, abbastanza larga da poter contenere libri, quaderni, matite, dizionari, lampada e lo spazio per poter agilmente disegnare o scrivere. Sarebbe bene che questa fosse posta in prossimità di una finestra, davanti una parete o, nel caso in cui lo spazio fosse esiguo, inserita in un sistema di arredi e dotata di prese elettriche. Nel caso in cui ci sia una grande carenza di spazio, si può optare per uno scrittoio a scomparsa, inserito magari in un armadio a muro o in una nicchia, oppure sfruttando gli spazi delle librerie attrezzate. Ci sono anche alcuni modelli di scrivanie estraibili dal letto, così come anche mensole a parete che fungono da scrittoio.

sfruttare_spazio_mensola_studio

legno_arredo_cameretta_colori

piccoli_spazi_bambini_compiti

postura_sedie_bambini_comfort

Non possiamo certo dimenticare una bella e comoda sedia, magari colorata e divertente ma comunque confortevole. Cerchiamo di utilizzare delle sedie “giuste”, per far sì che il ragazzo assuma l’esatta postura. Adattiamo ogni elemento all’età del bambino, differenziandolo per materiali, forme, colori e soprattutto dimensioni, in modo che si senta a suo agio e comodo nello svolgere i compiti. Ricordiamoci che il piano di scrittura deve essere sempre 30 cm più in alto della seduta.

posizione_studio_bambini

Abbiamo già ricordato in altri articoli che la cameretta non è il posto più adatto per i PC, per via dell’inquinamento elettromagnetico (spunto, questo, per invogliare i ragazzi ad un utilizzo più assiduo di dizionari cartacei e ricerche in biblioteca) ma, nel caso in cui ci fosse una necessità impellente, basterà assicurarsi che la scrivania abbia il giusto spazio per poter utilizzare un PC: si possono installare, in alternativa, delle mensole dove mettere il monitor, in modo da lasciare sgombro il piano di scrittura.

Detto questo, cerchiamo di creare uno spazio funzionale, ma anche bello e accogliente, perché questo rappresenta il primo confronto del ragazzo con il mondo degli adulti, dove imparerà a gestire le proprie attività. Quindi, largo alla creatività, sfruttando sempre in maniera razionale lo spazio a nostra disposizione e cercando di fare attenzione alle esigenze dei ragazzi!

Eleonora Venti
Eleonora Venti

ROMA-Lazio

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU