Come Scegliere l’Infisso giusto: Posa in Opera e Oscuranti

Dopo aver scelto l’infisso giusto, è necessario porre attenzione alla posa in opera e alla scelta degli oscuranti. Vediamo insieme il perché si tratta di due scelte accurate.

La posa in opera

La posa in opera è un momento assai delicato poiché, se non si effettua ad opera d’arte, può render vano l’investimento fatto. Le nuove normative sul risparmio energetico diventano fondamentali, soprattutto per la posa in opera dei serramenti. Infatti, oltre il 30% del consumo energetico per il riscaldamento è attribuito alle perdite attraverso i serramenti. Diventa quindi fondamentale progettare con attenzione il giunto di collegamento tra serramento, controtelaio e parete.

Una posa in opera qualificata degli infissi deve essere effettuata da esperti, mandati normalmente direttamente dall’azienda dove avete acquistato i serramenti.

Per una posa corretta degli infissi, è necessario fare attenzione ai ponti termici. Il più diffuso in un serramento riguarda il davanzale; infatti se l’infisso si trova su un davanzale passante, automaticamente vi sarà un passaggio di calore. Il davanzale deve quindi essere obbligatoriamente diviso e isolato con un sotto-davanzale.

Non meno importanti sono il materiale e la posizione del controtelaio. Quest’ultimo deve essere termo-isolato, nel caso contrario, la prestazione del serramento verrà compromessa. Se fissato meccanicamente troppo lontano dalla porzione coibentata della parete, si rischia comunque la creazione di un ponte termico. Per evitare che ciò accada, è consigliabile montarlo più in linea possibile con l’isolante della parete, in questo modo si creerà continuità e quindi un buon involucro.

Se vi siete rivolti all’azienda giusta, questi problemi li risolveranno già gli esperti, ma è bene essere informati su cosa si acquisti per la propria casa e soprattutto su come sia giusto installare un controtelaio per evitare insoddisfazioni in merito alla resa.

Tipologie di oscuranti esterni

La scelta dei serramenti non termina qui. Per quanto siano basso emissivi e riflettenti i vetri scelti, la maggior parte di noi gradisce anche degli oscuranti, sia per una questione di luce che di privacy durante le ore notturne.

Gli oscuranti si differenziano tra interni ed esterni e possono essere complementari oppure no, in relazione ai gusti personali e ai regolamenti edilizi dell’area in cui è situata la vostra abitazione. Relativamente agli scuri esterni infatti, la scelta non è molto libera nei condomini, poiché è necessario adeguarsi alle regole di facciata. Per tale ragione, qualora siano presenti tapparelle o persiane, sarà necessario adattarsi a questa scelta. L’unica variazione che si può apportare in questo caso, riguarda i materiali dei componenti e gli accessori di movimento. Ma vediamoli in dettaglio!

Persiane

Utilizzate sia come oscuranti che come difesa per la casa, oggi contribuiscono anche al controllo degli sbalzi termici e all’irraggiamento. Possono essere realizzate in legno, ferro, acciaio e pvc, non necessariamente devono essere dello stesso materiale della finestra ma devono fungere da protezione per i tuoi nuovi infissi. Pertanto, sarebbe meglio averli di un materiale resistente agli agenti atmosferici. Oggi sul mercato iniziano a diffondersi persiane blindate e antisfondamento, per una maggiore sicurezza quando ci si trova fuori casa. Questa tipologia è ideale per chi vuole che un po’ di luce dall’esterno filtri sempre. Oggi però, esistono meccanismi che rendono le alette mobili così …. da scegliere la quantità di luce che più preferite in ogni momento della giornata.

Scuri

Dotati di un tocco rustico, vengono utilizzati, sia per creare penombra che per mettere in sicurezza l’abitazione. Sono pannelli formati da un unico blocco o con listelli verticali molto larghi, possono essere installati sia all’interno che all’esterno della finestra. Il materiale solitamente utilizzato per questo tipo di oscuranti è il legno, ma sul mercato è possibile richiederli anche di altri materiali.

Tapparelle

Nettamente più moderne come meccanismo oscurante, vengono prodotte (come le persiane) in diversi materiale (pvc, legno, alluminio, coibentate e antisfondamento). In questo caso però, la scelta non deve essere fatta sulla base del materiale utilizzato per le finestre. È necessario scegliere il tipo di tapparelle in base al clima tipico della zona della vostra abitazione; se grandina molto è preferibile una tapparella in alluminio poiché più resistente, ma se vi è molta umidità, per evitare le gocce di condensa, è più consigliabile invece il pvc. Come anticipato, oggi in commercio esistono le tapparelle coibentate, che, con una spesa leggermente maggiore, assicurano un ottimo isolamento. Tra l’altro, possono essere inserite nella detrazione fiscale per interventi mirati al risparmio energetico del 65% (vedi articolo precedente). Inoltre la tecnologia si è sviluppata e ha coinvolto anche in questo settore, infatti oggi, oltre alla semplice corda per far scorrere la tapparella, esistono meccanismi automatizzati e domotici per mettere in azione gli oscuranti. Trattandosi di una spesa che si fa poche volte per un’abitazione, vi consiglio di prendere in considerazione anche questi aspetti!

Tipologie di oscuranti interni

Si tratta di complementi che possono essere indipendenti dalla finestra oppure facenti parte proprio della stessa, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tende e tendaggi morbidi

Oscuranti interni tradizionali, possono essere composti da uno o più tessuti di diverso spessore, in modo da modificare la quantità di luce come si desidera. Sono assolutamente indipendenti dagli infissi poiché ancorati al muro interno della stanza, hanno più un valore estetico che funzionale.

Tende rigide

Sono dispositivi direttamente ancorati all’infisso, ottimi anche per le tipologie velux. I più moderni, costituiti da tessuti ignifughi, sono a scomparsa dentro al telaio con le guide inserite in una seconda camera d’aria dell’infisso (ovviamente ispezionabile per poter lavare i tendaggi o fare opere di manutenzione). In commercio ve ne sono molteplici tipi, a seconda delle esigenze e delle destinazioni d’uso degli edifici (ufficio, residenza ecc.).

Scegliere i serramenti nuovi non è quindi una scelta così facile, poiché non si parla di una semplice finestra, ma di una serie di componenti che portano alla scelta ottimale se ognuno di essi è stato scelto con criterio. Viceversa si otterrà un prodotto mediocre, se uno dei fattori è stato scelto in modo errato. Se hai già un’idea sul tipo di prodotto da acquistare e ti interessa un nostro parere su quale sia l’infisso che fa più al caso tuo,  non esitare a usufruire dei nostri servizi!

FOTO COPERTINA _ Installazione finestra: http://www.festradesign.com/uploads/vetrine/00011049/image/finestra-a-tre-ante.jpg

FOTO 1 _ Installazione finestra: http://www.festradesign.com/uploads/vetrine/00011049/image/finestra-a-tre-ante.jpg

FOTO 2 _ persiane lamelle mobili: http://img.edilportale.com/products/dutec-110s-shutter-industrias-durmi-277130-rel7d182a8c.jpg

FOTO 3 _ tapparelle blindate: http://www.comefarecasa.it/web/wp-content/uploads/2015/09/Rollflap_images_11.jpg

FOTO 4 _ tenda rigida e morbida: http://www.effeditende.it/images/slide-home/tende-moderne.jpg

FOTO 5_ tenda incorporata: https://i.ytimg.com/vi/4uuog6ulQmc/maxresdefault.jpg

 

Romina Robella
Romina Robella

Asti-Piemonte Astigiana in origine ma torinese d’adozione, architetto per professione ma anche per dedizione. Per vivere al meglio seguo le mie passioni: amo la scrittura, la fotografia, la natura e il suo rispetto e gli animali.

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU