“Un legno non fa foco, / due legni poco poco, / tre legni un focherello, / quattro legni un foco bello…” (da “L’allegrezza del caminetto” di Cesare Angelini, 1970)
Tempo di recupero delle tradizioni e riscoperta di materiali naturali, che ci consentono di riconciliare un rapporto concreto e diretto con l’ambiente, da troppo tempo lasciato a distanza dal nostro viver quotidiano…i tempi sono maturi per ripensare dunque lo spazio abitativo, per colmare la distanza tra l’uomo e l’ambiente cogliendo i segnali, che aprono uno spiraglio su ciò che sarà la casa nel futuro.
Dai segnali in avvicinamento si evince chiaramente che il contatto con la natura sarà sempre più stretto ed evidente nella casa di domani, a partire dai materiali da costruzione, come il legno, uno dei primi materiali da costruzione, al centro dell’interesse sulla sostenibilità ambientale, che oggi trova nuovo e largo impiego proprio nella progettazione dello spazio casa, perché il futuro della casa si coniuga in termini di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
Ampiamente utilizzate nei paesi del nord Europa, le costruzioni in legno stanno prendendo quota anche in Italia, a partire dalle regioni del nord, Trentino e Veneto, là dove il freddo imperversa particolarmente, sfruttando così le elevate capacità isolanti di questo materiale.
Infatti il suo potere coibente, permette di realizzare pareti in legno massiccio di soli 10 cm di spessore, pari a quello di una parete in cemento di spessore16 volte maggiore. Questo perché, grazie alla sua struttura porosa, è in grado di immagazzinare calore, garantendo un ambiente con clima equilibrato e impedendo così rapidi sbalzi termici. E’ un materiale in grado di fornire una valida risposta alla sempre crescente attenzione verso i problemi energetici e ambientali, grazie alla capacità di associare comfort abitativo con risparmio energetico e abbattimento di immissione di CO2 nell’ambiente. La crescita dell’utilizzo di questo materiale è un dato di fatto, che coinvolge anche l’edilizia scolastica e uffici. I vantaggi legati al costruire in legno si concretizzano in termini di qualità costruttiva, salubrità e sicurezza sismica. Infatti le strutture in legno vantano ottime caratteristiche tecniche e meccaniche. Eccezionale comportamento in caso di sisma e rapidi tempi di cantiere hanno infatti portato il legno, ad essere utilizzato in oltre il 70% delle nuove costruzioni edificate in Abruzzo. La sicurezza e i vantaggi offerti da una casa in legno rivalutano completamente il futuro dell’abitare: case realizzate con materiali naturali, ignifughi, antisismici e con tecnologie mirate al risparmio energetico costituiscono la vera dimensione abitativa del domani.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.