Idee e soluzioni per avere un armadio nuovo trasformando quello vecchio!
La ricetta per regalarvi un armadio nuovo è semplice, pensate di cucinare una torta con un praticissimo preparato già pronto a cui aggiungere pochi altri ingredienti; l’idea ve la diamo noi, voi dovrete aggiungere strumenti di lavoro, olio di gomito e tanta buona volontà! Fatto? E allora cominciamo!
La casa è un qualcosa soggetto ad evoluzione continua, soprattutto per quello che riguarda l’arredamento, essendo la parte più facilmente sostituibile. Accade sempre che qualcosa si rompa, non ci piaccia più o semplicemente abbiamo bisogno di cambiare e allora ci armiamo di cataloghi e tablet alla ricerca di una soluzione ‘economica’. Tuttavia spesso non pensiamo che il nostro vecchio mobile, anche quando di poco pregio, possa riservarci delle belle sorprese; anche i mobili sono un po’ come noi che di tanto in tanto sentiamo il bisogno di un bel restyling!
Ma da dove iniziare?! Le idee sono molte e si può spaziare tra soluzioni facilmente realizzabili anche dai più negati con il fai-da-te, e soluzioni che richiedono magari il consiglio e l’aiuto di un esperto.
Vediamone alcune…
-
Stickers e nuovi pomelli
Non sempre è necessario un intervento drastico per regalare un nuovo aspetto al vostro armadio vecchio, talvolta infatti basta applicare degli stickers personalizzati o semplicemente cambiare i pomelli. In commercio ci sono tantissime alternative per ambedue le soluzioni e per tutte le tasche.
-
Carta adesiva e carta da parati
La carta da parati, si sa, è tornata molto di moda come rivestimento chiccóso utilizzato anche nelle case più moderne grazie alle molteplici fantasie in commercio per tutti i gusti. Ma la carta da parati si presta non solo ad essere usata come rivestimento per le pareti, ma risulta perfetta per rivestire gli armadi.
Che si scelga di utilizzarla per abbellire le ante o gli interni del mobile poco importa, l’effetto finale sarà sicuramente fantastico e con un procedimento a portata di tutti.
-
Ridipingere l’armadio
Una delle cose più semplici da fare per avere un armadio nuovo è sicuramente intervenire con una bella mano di pittura! Si può procedere scegliendo un colore unico che ben si abbini con il resto dell’arredamento oppure liberare la propria vena artistica proprio come se fossimo davanti ad una tela.
Se avete un armadio a muro o comunque molto grande, potrete intervenire scegliendo di dipingerlo dello stesso colore delle pareti, in questo modo avrete la sensazione che l’armadio si mimetizzi con le pareti della stanza.
Tra le vernici utilizzabili, quelle ad effetto lavagna rappresentano una alternativa molto divertente, soprattutto nella stanza dei bambini e perché no, per ricoprire la dispensa della cucina in modo da potervi appuntare le vostre annotazioni.
-
Decorare con il decoupage
Il decoupage è una tecnica particolarmente in voga tra gli appassionati di fai-da-te e si rivela utile anche per la decorazione di mobili. Mappe geografiche e fumetti sono un trend di grande attualità e potrebbero rappresentare una soluzione interessante, contesto permettendo. Anche in questo caso le opzioni sono talmente tante che avrete solo l’imbarazzo della scelta!
-
Rivestire con il tessuto
Anche l’uso della stoffa può essere un modo per recuperare un vecchio mobile e donargli una veste nuova e originale. Il tessuto può essere inserito sia all’interno che all’esterno e si può scegliere se prevedere o meno una imbottitura.
…last but not least
E una volta che avrete cominciato di certo continuerete a divertirvi rinnovando qualsiasi cosa, non solo vecchi armadi, ma madie, tavoli e tavolini, sedie e chissà cos’altro vi inventerete!
Gli stili ai quali possiamo ispirarci per rinnovare un mobile possono essere i più svariati: dalla pop art, allo stile provenzale, dal classico al moderno.
Qualunque sarà la soluzione tecnica e stilistica che deciderete di adottare ricordate sempre di mantenere uno stile uniforme o che comunque si abbini con la vostra casa, per il resto ampio spazio all’immaginazione e personalizzazione al 100% per un risultato very cool!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.