Progettare uno spazio verde: idee dal giardino al salotto.

Il verde ci fa sentire subito meglio.
Grandi giardini, piccole terrazze e verde all’interno della casa contribuiscono al benessere quotidiano ed hanno tutti un’idea da rubare: un modo ingegnoso di trovare l’ombra, un tocco inconsueto di colore, una zona dedicata ai bambini, idee… che ritroviamo in questo articolo!

una casa immersa nel verde
Benessere nella campagna toscana. (1)

Il giardino in pendenza

Pensare di trasformare un terreno in forte pendenza in un giardino praticabile in cui poter passeggiare, mangiare, rilassarsi facendo magari un bagno in una bella piscina non è semplice, ma possibile.
Se le balze sono ravvicinate e le fasce pianeggianti strette, per lasciare spazio alla zona di passeggio, conviene coltivare le piante in vaso piuttosto che in piena terra, disponendo i contenitori sul bordo dei muretti
di sostegno: la soluzione risulta pratica e scenografica. Molto consigliato è far uso di piante classiche, ma robuste, come limoni o gerani parigini e usare dei contenitori di misure adatte allo sviluppo delle radici.


Importante è tener presente di predisporre un impianto di irrigazione automatico e regolabile, dotando ogni singolo contenitore di uno o più erogatori, a seconda della stagione in cui ci troviamo. I vasi dovranno, per
permettere il drenaggio dell’acqua, essere dotati di appositi fori, essere poggiati su piedini o su bassi mattoni di cotto per stare sollevati dal suolo.
Il coraggio nella progettazione di un giardino di pendenza ricco di fiori e profumi si esplica anche nella realizzazione di spazi per pranzare all’aperto, all’ombra di una pergola o per fare romantiche passeggiate
sull’erba oppure per rinfrescarsi dall’afa estiva in una piscina.
Il giardino in pendenza viene scandito così da terrazze pianeggianti di diversa ampiezza tenute a prato o pavimentate con pietra a spacco.
Le rose dovrebbero fare da regine in questo tipo di giardino: le rampicanti per nascondere i muretti più ingombranti o per essere diposte su cerchiate, le arbustive per creare masse festose di fiori.
Importante è cercare una continua varietà alternando le diverse specie, con effetti a sorpresa in ogni angolo.
In particolare i pergolati di rose rendono il giardino più elegante e creano una leggera ombra nelle zone più colpite dal sole, incorniciando tratti suggestivi di paesaggio.

piante decorative
Pergolato che raccorda volumetricamente diversi piani del giardino della villa medicea di Fiesole e vasoni di agrumi.(2)

Verdi terrazze

Il verde riesce a creare molti effetti.
Per trovare l’ intimità giusta per l’angolo pranzo si possono realizzare delle quinte grazie a cespugli che creano uno spazio protetto e ombreggiato.
In alcuni casi si può utilizzare la vegetazione per dividere gli spazi e con un gioco sapiente di combinazioni tra verde e arredi colorati, si fa capire come una zona esterna sia collegata, ad esempio, ad una stanza di bambini. Essenze come bambù, palme e ortensie possono delimitare lo spazio dedicato ai giochi.
La vegetazione può essere disposta anche in modo lineare per segnare in modo discontinuo il perimetro di un terrazzo alternando cespugli fioriti a grandi macchie di arbusti verdi.
Se si ha la possibilità di porre un graticcio a sbalzo, questo offrirà un sostegno alla pianta rampicante che darà l’ombra giusta alla zona dedicata al rilassamento. Il gelsomino rampicante, l’edera e altre specie
arbustive trasformeranno il terrazzo anche in un piccolo bosco dove godersi il fresco in estate.
Non solo la vegetazione, ma anche percorsi e pedane in pietra o legno intersecati da fitte aree di verde contribuiscono al benessere su un terrazzo e possono riuscire a trasformare un giardino suburbano anonimo
di piccole dimensioni, in un insieme di spazi articolati in modo elegante. Ad esempio, usare una stessa pavimentazione per esterno e interno può creare una certa continuità e addirittura si può adattare come comoda pedana per una vasca d’ acqua che serve anche come zona solarium. Degli elementi verticali in muratura costruiti in fondo al giardino possono inoltre servire a nascondere alla vista attrezzi o contenitori per la raccolta differenziata.
Le piante perenni che ornano un giardino tutto l’anno sono quelle che contribuiscono a rendere l’ idea di una natura rigogliosa, ma anche di facile manutenzione, insieme a siepi, cespugli fioriti e numerose specie di
erbe aromatiche profumate dalle tinte forti di blu, viola e rossi in contrasto con i rampicanti sempreverdi che si arrampicano su un grigliato.
Possono essere creati giardini su terrazze prive di prato, sostituito sapientemente da percorsi, pedane e terrazze che si intersecano con fitte aree di verde. Siepi di “Buxus sepervirens” possono ad esempio essere
potate in modo regolare dando luogo a volumi compatti alternati a lavanda, salvia e timo.

un giardino  arredato in una terrazza
L’importanza del verde sulle terrazze delle città. (3)

Gli arredi da giardino trasferiscono all’esterno il mondo domestico e riescono a creare vere e propri spazi nel verde.
I nuovi materiali tecnologici ci aiutano a cambiare l’aspetto dei mobili da giardino utilizzandoli vicino a classici come fibre naturali e legni tropicali.
Le loro caratteristiche sono la solidità, la leggerezza e l’ inalterabilità, pratici per manutenzione e nel segno della sostenibilità.


Si riconoscono:
tessuti tecnici, cioè compositi a base di poliestere che hanno l’aspetto di teli a trama regolare. Garantiscono la ventilazione e una veloce asciugatura in caso di avversi fenomeni atmosferici, impermeabili, dotati di solidità meccanica;
fibre intrecciate, vale a dire cordoncini e nastri realizzati con materiali a base di plastica sofisticati che vengono intrecciati o tessuti a mano secondo tecniche tradizionali;
metalli, che si suddividono in leghe di ferro e carbonio, con caratteristiche migliori del solo ferro, resistenti a graffi e corrosione, alluminio, lamiera verniciata, rame;
plastiche, nelle varianti di polietilene, resistente ai raggi ultravioletti, agli agenti atmosferici e alle nebbie saline, e polipropilene, con buona resistenza termica e all’abrasione, antimacchia, atossico e antigraffio;
compositi, a base di resine naturali, riciclabili al 100%, resistenti al fuoco e ai raggi ultravioletti, nella variante di impasto di cemento e fibre organiche, molto leggero e resistente agli urti, oppure ottenuto dal riciclo di residuo dalla lavorazione dell’olio d’oliva miscelato a polipropilene, resistente, idrorepellente, antiurto, antischeggia.

un salotto esterno a bordo piscina
Diversi tipi di arredi esterni. (4)

Idee verdi…in casa

Se è vero che il verde ci dà una sensazione di benessere non è necessario riempire l’interno della casa di piante costose e grandi. A volte delle piccole composizioni di piante realizzate con erbe aromatiche, utili soprattutto in cucina, con piantine grasse o con piante acquatiche, possono cambiare l’aspetto di una abitazione.
Il luogo ideale per questo tipo di vegetali è la cucina perché è proprio in questo posto che le piante aromatiche danno il meglio di sé.
Basilico, rosmarino ed origano possono crescere in un contenitore appoggiato sul piano di lavoro o addirittura far bella mostra di sé su un centrotavola perché è utile averle sempre a portata di mano per
aggiungerle a qualche pietanza gustosa. Sarebbe bello poi vedere un microcosmo vegetale da spostare e moltiplicare davanti alle finestre, per dare spazio alla immmaginazione e inventare ogni volta delle nuove composizioni di piante grasse, cascate verdi e rampicanti.
Le piante possono essere immaginate anche in una camera da letto.
Spesso si dice che fanno male alla salute a causa del consumo notturno di ossigeno per la produzione di anidride carbonica, ma ciò è vero solo in parte, visto che la quantità di ossigeno assorbita è così trascurabile
da non creare problemi.
Certo, non bisogna esagerare, bastano due vasi sulle mensole così da rendere un ambiente più sano e rilassante, poiché i vegetali riescono a regolare il livello di umidità di una stanza.
Attenzione però alla scelta delle essenze: ad esempio all’uso dei giacinti dal profumo pungente perché potrebbero irritare le mucose.
Il bagno invece, poiché è di solito la zona più umida della casa, può ospitare qualsiasi tipo di pianta.

un salotto con piante decorative
Sensazione di benessere che può creare il verde all’interno della casa. (5)

Come evidente, il passaggio dal grande, nel parlare di un enorme giardino, al piccolo, per riferirci ad una terrazza, all’arredo esterno e alla vegetazione interna, permette di creare un unico filo conduttore che coinvolge il verde dalla grande alla piccola scala con continuità e, non importa a quale ambito ci riferiamo, ma basta tener presente il valore che la vegetazione ci trasmette, un’ idea sana di pace e amore per la natura che richiede un grande rispetto da parte di noi esseri umani poiché contribuisce al benessere dell’ intero ecosistema di cui facciamo parte.

Fonti immagini: (1) https://www.monsignordellacasa.com/it/primavera-nel-verde-una-pausa-di-benessere-in-toscana.html (2)
foto di Claudia Maria Bucelli, 2012, https://www.bta.it/txt/a0/06/bta00674.html (3)
https://www.pinterest.dk/pin/352899320790661562/ (4)
https://www.ethimo.com/it (5)
https://www.stile.it/2019/03/12/le-piante-trendy-per-arredare-casa-id-210429/

Serena Carmignani
Serena Carmignani

Laureata con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli studi di Firenze – Facoltà di Architettura con una tesi su “Il baluardo del Cavaliere nel giardino di Boboli: studio e proposte di valorizzazione”, lavora come libero professionista e si abilita come coordinatore della sicurezza per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. Frequenta e consegue il Master di II° livello in “Documentazione e gestione dei beni culturali” presso l'Università degli studi di Firenze – Dipartimento di Architettura con una tesi dal titolo: “Il sistema del sacro lungo la via Francigena da Altopascio a Coiano: studio e proposte di valorizzazione”. Appassionata di arte, restauro e beni culturali, con una spiccata propensione per la scrittura, la documentazione e la storia, cerca di mettere a frutto le competenze acquisite nel corso di studi e nella vita. Le piace tenersi aggiornata sulle ultime novità e per questo motivo è anche una cultrice di arredamento degli interni, seguendo il progetto dalla prima all'ultima fase dei lavori. Tra le varie competenze ha anche quella della progettazione di giardini, visto l'amore per le piante e la natura in genere. Ha scelto la professione di architetto perché da sempre le è piaciuto scoprire diversi ambienti e imparare, attraverso i viaggi, quale fosse il modo migliore per vedere realizzate le persone. Crede inoltre nella possibilità di mettere i vari soggetti a proprio agio cercando di interpretare al meglio le loro esigenze e ritiene che dalla prima impressione reciproca che c'è tra committente e architetto scatti la scintilla che fa di un progetto il sogno realizzato di una vita.

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU