La bellezza dei prodotti d’arredo e dei manufatti: l’artigianato Made in Italy conquista il mondo. Il valore aggiunto? L’amore per la propria terra e per le proprie tradizioni. L’Italia offre mille spunti per godere dell’eccellenza della manifattura. E con pochi complementi d’arredo di grande identità, è possibile cambiare anima alla propria casa.
Qualità e bellezza italiane
Materiali pregiati, attenzione ai dettagli, lavorazioni tipiche unite a innovazione tecnologica, ma anche ricercatezza e buon gusto: queste sono solo alcune tra le qualità dell’artigianato made in Italy.
Non a caso, l’espressione Italian Style è sinonimo di qualità e bellezza in tutto il mondo.
L’Italia offre mille spunti per godere dell’eccellenza artigianale nella propria casa. Si può pensare agli arredi su misura per cucine, salotti e camere da letto, realizzati con i materiali e le finiture più pregiati, o ai complementi di arredo e all’oggettistica adatta ad ogni gusto ed esigenza. Centritavola in ceramica, tende cucite secondo le più importanti tradizioni sartoriali, tavolini con dettagli in marmo o lampade in cristallo: questi prodotti riescono a fondersi perfettamente con gli elementi di ogni ambiente, proprio perché mantengono una loro, forte, tipicità.
Non solo prodotti, ma racconti emozionanti
Sono più che oggetti fatti a mano: sono racconti emozionanti. Il mondo dell’artigianato contempla al suo interno non solo semplici prodotti, bensì “oggetti viventi”. Questo perché l’artigiano trasmette, con la sua maestria, la storia del suo territorio e le tradizioni che gli appartengono. È un oggetto creato, non semplicemente costruito; è un oggetto nato e non semplicemente prodotto.
Una sottile disomogeneità nel colore di un piatto, le venature cangianti del marmo o una piccola asimmetria nei decori in una piastrella, dimostrano che l’artigianato made in Italy, non è solo prezioso, ma è addirittura unico.
Tra capolavori artistici e leggende storiche
Cornici, cuscini, vasi, lampade, tappeti, marmi, pelli, accessori decorativi: l’artigianato Made in Italy accontenta tutte le esigenze offrendo immense varietà di materie prime e di prodotti.
Vediamo come, con alcuni esempi, il prodotto artistico ci viene in aiuto per valorizzare in modo elegante ed efficace la nostra casa.
La preziosità del vetro di Murano
Una delle più antiche arti italiane interessa, senza alcun dubbio, il vetro e l’isola di Murano. Qui, sono gelosamente custoditi i segreti dei più grandi maestri vetrai del mondo, la cui fama è, da sempre, indiscussa. Addirittura, si narra che fossero gli unici uomini, tra i non reali, a potersi unire in matrimonio con le nobildonne. O che fossero talmente impagabili e preziosi da non poter lasciare l’isola, per non consentire la divulgazione delle loro conoscenze. Il fascino che caratterizza il vetro artistico di Murano, inizia già dalla lavorazione, con la “canna da soffio”, fino alla modellazione manuale del vetro. Che si tratti di prodotti dalle grandi dimensioni o dalle misure più contenute, sono tutte delle vere e proprie opere d’arte. Se vogliamo aggiungere un tocco di pregio e spettacolarità al nostro ambiente, un lampadario in vetro di Murano sarà di assoluto effetto. Se si vuole aggiungere vitalità e grinta,è possibile inserire dei vasi dai colori e dalle texture più estrose. Non sono solo accessori decorativi di artigianato Made in Italy, ben sì meravigliosi capolavori scultorei.
L’eleganza essenziale delle Maioliche
Giungendo al sud Italia, con Vietri e Caltagirone, si apre un mondo di meravigliose tradizioni artistiche dell’artigianato Made in Italy. Tra i prodotti più ricercati e amati abbiamo le maioliche, dipinte rigorosamente a mano. Piatti, centritavola, vasi: donano immediatamente un carattere speciale all’ ambiente che li accoglie.
Le maioliche in piastrelle sono una meravigliosa soluzione per decorare le pareti. Queste possono essere utilizzate coordinando i decori delle singole mattonelle, per creare un disegno omogeneo, e ottenendo un effetto più tradizionale. In alternativa, è possibile accostare le piastrelle dalle figure e dai colori più differenti, per un effetto dinamico e vivace.
Le “Teste di Moro” siciliane
Tra le ceramiche artistiche, uno dei più caratteristici simboli della storia siciliana è la “Testa di Moro”. Utilizzata singolarmente o in gruppi, in ceramica bianca o dipinta,è un elemento tradizionale di grande effetto.Nate per abbellire i balconi di Caltagirone, si sono diffuse, negli ultimi tempi,nelle case di tutto il mondo. Le teste più famose della Sicilia affascinano sia per le loro fattezze, che per la leggenda che ne ruota attorno. La storia è ambientata nell’ anno 1000, nella Sicilia dominata dai Mori, e vede protagonista una giovane siciliana che, offesa dal tradimento del suo amato Moro, decise di tagliargli la testa e utilizzarla per contenere la sua pianta di basilico. La leggenda narra anche che la pianta della donna, all’ interno di quell’ inusuale vaso, crescesse in modo smisurato. Così, gli abitanti di Caltagirone, stupefatti da tale magia, chiesero agli artigiani del luogo di realizzare dei vasi con la stessa forma. Da allora, le teste sono diventate un curiosissimo simbolo di passione e fertilità.
Questo ambito estremamente affascinante e ricco di valori, coinvolge più di semplici oggetti. Saper utilizzare e bilanciare in modo opportuno vari elementi di arredo di questo tipo, può realmente aiutare a costruire una forte identità agli ambienti… E a far sì che questi possano raccontare qualcosa di straordinario e prezioso.
Fonti immagini:
https://veracchimobili.com ; https://www.vimercatimeda.com/blog/en/sofa-classic-design ; https://www.italianstories.it/it/s/how-it-works ; http://www.archiproducts.com/it/focus/ispirazioni-gotiche_593418 ; http://www.giovannidemaio.com/collezione/macrame-vietrese-11.aspx ; http://www.cibvs.com/post/625/431814/teste-siciliane-un-regalo-perfetto
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.