Mattoni Sostenibili

materiale_bioecologico

1- BATTERI OPERAI EDILI ! IL FUTURO

Che cosa succede se la biotecnologia incontra l’architettura? Molti pensaranno nulla di buono… invece grazie a ricerche effettuate da aziende specializzate nel settore si è arrivati a produrre un mattone biologico! Attraverso questo progetto è stato possibile COLTIVARE, nel vero senso della parola, dei mattoni, ottenendo così meno spese, meno emissioni di CO2 e impatto ambientale ridotto.

Utilizzando questo procedimento per la produzione di materiale edile, si andranno a diminuire tutte le spese e gli inquinanti legati alla cottura dei mattoni e al reperimento del materiale di partenza.

Questi mattoni sono costituiti da un film di sabbia e da un cemento di origine naturale, composto di una fonte di calcio, una fonte di azoto, cibo per batteri, batteri e acqua; attraverso questo “dosaggio” si crea l’ambiente ideale per la formazione dei cristalli. I batteri si cibano di queste sostanze fino a chiudere il ciclo di vita, lasciandoci in regalo il mattone formato, senza bisogno di cottura.

Per spiegarlo con un esempio, il procedimento di fabbricazione è lo stesso che è utilizzato dagli organismi chiamati polipi nella produzione dei coralli.

Gli esperti stimano(fonte della rete) di poter raggiungere un risparmio di circa 800.000.000 di tonnellate di CO2 ogni anno, quantità di gas prodotto dalla cottura dei mattoni nei forni. Inoltre pensate anche che per realizzare circa 25.00 elementi lapidei si bruciano 400 alberi, quindi eliminando la cottura nella fase di produzione dei mattoni si possono salvare intere foreste.

Con tutti gli IMPORTANTISSIMI discorsi legati all’abbassamento delle emissioni in ambiente di gas inquinanti che oggi giorno si affrontano, questo potrebbe essere un buono spunto per abbattere le emissioni.

Al momento però è doveroso dire che questi mattoni sono ancora in fase di sperimentazione e il loro uso in vasta scala non è ancora possibile ma a breve si potranno ritrovare nel mercato globale.

         

 2BIO-MATTONI, IL PRESENTE

mattoni

Un’alternativa “verde” ai mattoni cotti che possiamo già trovare in cantiere sono i bio-mattoni in canapa e calce con buone prestazioni di isolamento termico ed acustico, adatto per isolamenti a cappotto, a tetto o a parete. Si presenta come un vero è proprio blocco pieno per la posa di murature.

È un prodotto ottenuto con un truciolato che si ricava dallo stelo della canapa impastato con calce ed additivinaturali. Nella fase di produzione la CO2 prodotta è nettamente inferiore rispetto a quella prodotta dalle piante durante il loro ciclo di vita, quindi capiamo che possiamo considerarlo un prodotto ecocompatibile a tutti gli effetti!

Devo anche informarvi che se utilizzate questi prodotti per ristrutturazioni potrete avere una diminuzione dei consumi intorno al 40%, mentre se utilizzate i bio-mattoni in canapa per nuove costruzioni potrete avere un risparmiodell’80% rispetto alla tecnologia tradizionale. Ovviamente bisogna sempre affidarsi aditte serie e professionisti del mestiere che sappiano come utilizzare questo materiale e conoscanoi modi di utilizzo in cantiere.

edificio_biomattone

Spezzando una lancia a favore della canapa, che non sempre è ben vista dai più, bisogna dire che è la pianta che produce più biomassa al mondo, cresce in soli quattro mesi fino a sei metri di altezza assorbendo grandi quantità di biossido di carbonio durante la sua vita,quindi già prima di diventare mattone aiuta l’ambiente!!!!

          

  3- CARATTERISTICHE DEL BIO-MATTONE

mattoni_truciolato_canapa

La caratteristica fondamentale e principale per cui utilizzare questo prodotto a base di canapa è racchiusa nel fatto di avere in un unico prodotto ottime prestazioni in campo di isolamento termo-acustico.
Il truciolato di canapa èpienissimo di alveoli che creano un’azione di micro condensazione e micro-evaporazione, riducendo al minimo la trasmittanza termica, anche con pochi centimetri di spessore, ottenendo l’effetto “caldo d’inverno e fresco d’estate” che possiamo ritrovare nelle “vecchie” case in pietra.

Inoltre alla forte igroscopicità della canapa e della calce, i muri costruiti con i bio-mattoni aiutano a mantenere costante il livello di umidità all’interno degli ambienti, assorbendo e rilasciando vapore acqueo e migliorando notevolmente il comfort interno migliorando la vivibilità degli ambienti.

I bio-mattoni in calce e canapa garantiscono un grande risparmio energetico perché non fanno entrare o disperdere il calore, regolano l’umidità e isolano acusticamente la struttura.

Infine, last but not the least, è anche riciclabile, perché se ci mettiamo a smontare pezzo perpezzo la parete con tutti i mattoni, frantumati e rimpastati con acqua e calce, sono interamente biodegradabili.

 

Claudio Fluttero
Claudio Fluttero

Torino-PIEMONTE

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU