La cameretta: Il Paese delle Meraviglie dei Bambini

immagine introduttiva

La casa dovrebbe rappresentare le persone che la abitano, i caratteri dei componenti della famiglia e questo vale anche per le stanze da letto e per le camerette. Forse, per quest’ultima categoria più che per le altre, in quanto i bambini hanno bisogno di uno spazio che sia come loro e che cambi e cresca con loro. L’ideale è una cameretta versatile, da poter cambiare e diversificare nelle varie fasi della crescita. Ma come fare per far si che sentano propria la cameretta? Possiamo cominciare nel trasformarla nel mondo della loro fantasia, nel loro paese delle meraviglie!

Da dove iniziare?

Un bel letto fantasioso, magari divertente come un tendone da circo o una casa sull’albero, dove il bambino, addormentandosi,possa entrare subito nel mondo dei suoi sogni! Non solo riposerà felice e si addormenterà giocando, ma di sicuro sarà molto felice di vedere, ad esempio, uno dei suoi personaggi preferiti fatto letto e su cui dormire! macchinina

E che dire di una bella “cameretta da corsa”, per i maschietti? Con tanto di pista! Quando il bambino sarà più grande, basterà cambiare il letto e lasciare solo la base dei mobili, per avere una cameretta colorata!

cameretta nave bimba

Per le bambine, invece, puntiamo su qualcosa di romantico che, anche in questo caso, possa fare al bisogno quando sarà più grande con qualche piccola modifica! Dei toni pastello, una sponda del letto a forma di vela, per rappresentare il navigare nel mondo della fantasia ma che, per una cameretta più adulta, basterà rimuovere!

Inoltre, la cameretta avrà il duplice scopo di stanza dei giochi e luogo di riposo. Scegliamo anche dei mobilie degli accessori divertenti! Dagli armadi a tema alle sedie simpatiche, magari a forma di animali e alle poltrone morbide e colorate su cui buttarsi! E che ne dite della libreria a forma di mostro? O un bel tappeto da gioco a forma di pesce? I bambini adorano qualsiasi cosa possa essere trasformata in un gioco, perché non approfittarne per far si che amino e passino del tempo nella loro cameretta?casa tenda-casa anta

Così, prima di addormentarsi, i bambini, nella loro camera, potranno inventare tutte le storie che vorranno, con loro stessi come protagonisti e vivranno mille avventure!

letto casa-tappeto pesce

Armadi, letti, comodini colorati e componibili, questi elementi fanno si che la cameretta non sia noiosa o troppo “adulta” e che il bambino si possa riconoscere in queste forme!libreria mostro-sedie animali

Cerchiamo di introdurre il colore preferito del nostro bimbo nella sua stanza, si riconoscerà in essa e la amerà di più! Dopotutto è il suo spazio, bisogna personalizzarlo in base ai suoi gusti!

circo-universo

E cosa dire poi del riciclo? Con dei bancali si possono creare splendidi divanetti o delle simpatiche scarpiere e librerie! O delle scatole di cartone che si trasformano in uno shuttle per osservare lo spazio! Si può inventare di tutto e, con poca spesa, regalare tanto divertimento ai propri figli!

riciclo

Le soluzioni che oggi ci vengono proposte sul mercato sono tante e divertenti! Non resta che portare i nostri bambini a scegliere quello che preferiscono e far si che abbiano finalmente il loro paese delle meraviglie in cui giocare!

IMMAGINI: 
RIQUADRO 1: www.arredo-giardino.com /
 www.areamobili.it/ RIQUADRO 2:  www.caroti.it / 
RIQUADRO 3:  www.artdeco-online.com / myinteriordesign.it/
RIQUADRO 4: static.design.mag.it / www.desainer.it /
RIQUADRO 5: www.finetodesign.com / www.ilbottegone.biz /
RIQUADRO 6: www.lorenzomagi.com/RIQUADRO 7: static.dalani.it
Eleonora Venti
Eleonora Venti

ROMA-Lazio

  • PAOLA DE TOMMASO

    Complimenti, i vostri progetti sono bellissimi

    • progettazionecasa

      Grazie, da parte di tutto il team! Collaboriamo con professionisti molto competenti e fa piacere vedere apprezzato il nostro lavoro!

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU