Legno : un Ottimo Isolante che Aiuta a Risparmiare

quel che para il freddo, para anche il caldo” (detto popolare)

PANNELLI4

Il legno è un ottimo isolante, caratteristica che gli deriva dalla combinazione di due fattori: bassa conducibilità termica, ed elevato calore specifico.
E’ infatti u
no dei materiali più utilizzati per costruzioni e ristrutturazioni, ed oggi è preso sempre più in considerazione per le sue nobili prestazioni. Infatti all’interno del legno, il calore ha una velocità di propagazione molto bassa ed è necessaria una notevole quantità di energia per innalzare di n gradi la sua temperatura. Il suo potere isolante è legato al valore di una grandezza fisica, chiamata “Conducibilità termica, Lambda λ”.

costruire con il legno

Per un confronto tra diversi materiali isolanti basti sapere che a piccoli valori di Lambda corrisponde un elevato potere isolante.

Ad esempio, un materiale con un valore di Lambda 0,035 isola più di un materiale con Lambda 0,085. Per isolare bene un’ abitazione conviene quindi scegliere materiali con valori di Lambda molto bassi, ottenendone così, un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento.
E’ opportuno sapere che, una parete in legno è in grado di isolare sei volte di più, di una parte portante in mattone pieno, a parità di spessore…che dire, l’utilizzo di questo materiale risulta sempre soddisfacente, per le sue caratteristiche tecniche e perché no, anche estetiche.

PROGETTARE CON IL LEGNO

struttura e rivestimenti in legno

La progettazione con materiali come il legno riduce notevolmente i fenomeni di condensa e i ponti termici, scongiurando così la formazione di macchie sui muri dovuti all’umidità di condensa, e favorendo una migliore conservazione dell’immobile.


La scelta del legno è sempre vincente, sia per le sue caratteristiche tecniche, sia per il suo piacevole impatto visivo. Ebbene si, anche l’occhio vuole la sua parte, per cui progettare con un materiale come il legno, significa rendere un ambiente subito caldo, accogliente e confortevole, con i suoi colori e le sue sfumature. Possiamo tranquillamente definire il legno come il materiale che fa bene alla salute!
Infatti, è importantissimo per la salute del corpo e della mente circondarsi di edifici sani, lasciandoci avvolgere e proteggere da questi involucri, come se ci si trovasse nel “grembo materno”.

Involucri abitativi, che possono diventare realtà, grazie ad un accurato ingegno progettuale.
Il legno, pertanto, oltre a risultare un materiale soddisfacente per le sue qualità sul piano dei costi, della sostenibilità e dell’estetica, rientra con buoni risultati anche nelle classifiche dei materiali considerati idonei a garantire un buon isolamento termico e acustico.

La velocità di trasmissione del suono al suo interno è infatti molto bassa e dipende inoltre dalla diversa struttura anatomica del legno stesso e dall’orientamento delle sue fibre.
Questa caratteristica protegge l’uomo dai rumori aerei provenienti dall’esterno e dai rumori d’urto dovuti a vibrazioni o percussioni o trascinamento.

PANNELLI IN FIBRE DI LEGNO

parete esterna in legno

Esistono in commercio diverse soluzioni di utilizzo del legno e pannelli in fibre di legno; ad esempio, i pannelli di fibra di legno per isolamento termico vengono prodotti attraverso la lavorazione di legname di conifere (abeti, pini, larici) non trattato chimicamente.


Le pareti esterne, a pannello o a telaio, sono basate sull’ assemblaggio di materiali a secco, e sono formate da tre parti principali: il cappotto esterno, la struttura interna a pannello o a telaio, e la contro parete interna all’ edificio, che presenta le stesse finiture delle più comuni pareti realizzate in muratura.
Le tre parti costituenti la parete esterna, possono alternare pannelli in legno a pannelli isolanti in fibre naturali, garantendo stabilità, robustezza, resistenza sismica e al fuoco, e inoltre, sicurezza e fattori di isolamento termico e acustico estremamente elevati.


La fibra di legno è anche un materiale igroscopico. L’umidità assorbita penetra all’interno della fibra stessa mentre lo spazio tra le fibre rimane pieno d’aria, garantendo la traspirazione. Questo fa si che il suo potere isolante non diminuisca, al contrario dei materiali fibrosi di origine minerale (fibra di vetro o di roccia) le cui fibre non sono in grado di assorbire l’umidità al loro interno.
Che dire di più, la scelta del legno, in risposta alle esigenze di comfort abitativo in termini di isolamento termico ed acustico, risulta sempre una scelta sicura, economica e soddisfacente.

E’ un investimento sicuro nel tempo, perché col passare degli anni si indurisce sempre di più, rivelando la sua sorprendente forza e resistenza.

Francesco & Vincenzo De Muro Fiocco

 

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU