Tende da sole
Nei tre articoli precedenti, che trovate nel nostro
blog, abbiamo parlato di tutto ciò che riguarda la copertura del nostro terrazzo. Dalla scelta iniziale, passando per le normative, le tipologie, fino ai materiali e le scelte costruttive da utilizzare. Possiamo dire di avere un libretto di istruzioni a disposizione, bisogna solo passare dalla teoria alla pratica…
È proprio ciò che hanno fatto i nostri amici in questi due esempi che vi proponiamo. Due tipologie diverse fra loro, ma entrambe efficaci poiché rispondono alla perfezione alle esigenze dei rispettivi proprietari.
Napoli_Appartamento_Tende da sole
Ci troviamo in un appartamento nel centro di Napoli, al terzo piano di un edificio con vista mare. Clima mediterraneo, terrazzo molto ventilato e superficie di 60 mq.
La struttura con le tende da sole chiuse
tende da sole riflettono in pieno la volontà della committenza di sfruttare al meglio una porzione di terrazzo, creando una sorta di filtro tra interno e esterno. Ideali per proteggere lo spazio dal caldo sole estivo e dagli agenti atmosferici, le tende da sole restituiscono alla casa una fresca zona d’ombra perfetta per pranzi e aperitivi nei mesi più caldi dell’anno. Grazie al clima temperato, questo spazio diventa una vera e propria stanza in più da poter sfruttare da marzo fino ad ottobre.
Intervento molto semplice a livello normativo, le tende da sole rappresentano l’investimento ideale sotto il profilo economico, architettonico e di comfort abitativo.
Si tratta di tende da sole a guide laterali, che garantiscono una protezione sia superiormente che frontalmente, composte da un telo sorretto da bracci attaccati ad un tubolare fissato al soffitto. Nello specifico, questa tipologia prevede una chiusura manuale delle tende anche se in commercio sono sempre più comuni quelle a chiusura e apertura motorizzata.
Dettagli della struttura che sorregge le tende
Roma_Appartamento_Veranda
Il secondo progetto realizzato che vi proponiamo si trova in un condominio nei pressi di Roma.
Ampliamento del salone interno
L’intervento in questo caso è sicuramente più invasivo e necessita quindi di
permessi e documentazioni diverse dal precedente esempio, per cui è bastata una semplice comunicazioni di inizio lavori.
L’obiettivo era quello di aumentare lo spazio abitativo, abbattendo una parte di muro perimetrale e sfruttando, quindi, una porzione di terrazzo. Ciò ha permesso di raddoppiare la superficie del salone che in precedenza risultava insufficiente a soddisfare il comfort domestico dell’abitazione.
La realizzazione della veranda, poi, favorisce un aumento considerevole delle prestazioni energetiche dell’appartamento, riducendo le spese per il riscaldamento invernale e limitando il consumo dei condizionatori nel periodo estivo. Per cui oltre all’aumento dello spazio vivibile e del comfort abitativo, non è da sottovalutare il miglioramento sotto il profilo del comfort termico, soprattutto in un periodo di trasformazione e aggiornamento delle condizioni energetiche a livello architettonico e legislativo.
Prima e dopo la realizzazione della veranda in legno
La scelta del
legno per la struttura ha sia valenza estetica che funzionale, poiché il materiale si sposa perfettamente con l’eleganza degli spazi interni, e garantisce alti livelli di salubrità dell’ambiente domestico compensando l’umidità e favorendo un ricambio d’aria frequente.
Le ampie vetrate, infine, permettono di incrementare l’ingresso di luce naturale all’interno del salone, riducendo ancora una volta i consumi energetici della nostra casa.
Il nostro percorso alla scoperta del
terrazzo d’inverno, per ora, finisce qui…vi abbiamo mostrato due esempi di persone che hanno già seguito i nostri consigli e hanno dato un tocco nuovo e speciale alla loro casa…e voi che state aspettando?!?
Foto 4 http://www.2pservice.it/realizzazioni/item/17-veranda-su-terrazzo.html – Foto 5 http://www.2pservice.it/realizzazioni/item/17-veranda-su-terrazzo.html
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.