Casa Piccola? 4 Trucchi per Ingrandirla!

La problematica dello spazio, spesso limitato e angusto, è quella che più frequentemente ci si trova ad  affrontare quando si arreda una casa. Gli appartamenti, soprattutto nelle grandi città, sono ricavati da successive frammentazioni: l’area delle stanze è esigua, la luce scarseggia e la nostra missione diventa quella di rendere la dimora piacevole e vivibile anche in pochi metri quadrati.casa-piccola

Ancor prima che dalla scelta di mobili contenitivi e arredi trasformabili,la progettazione dei piccoli spazi deve partire da un accurato studio di alcuni accorgimenti preliminari che possano far percepire come maggiori le dimensioni delle nostre stanze (sempre con un occhio rivolto verso il risparmio!).

1_USARE COLORI CHIARI

Per prima cosa focalizziamoci sulla scelta del colore della stanza che può essere un alleato fondamentale nella progettazione. Quando l’area è limitata dobbiamo cercare di scegliere tonalità tenui per pareti e pavimenti che siano in grado di far sembrare l’ambiente più grande senza appesantirlo. Prediligiamo il colore bianco che ha la facoltà di far percepire un aumento del volume di circa il 10%. Esso contiene al suo interno tutti i colori dello spettro elettromagnetico e aumenta la luminosità del vano riflettendo maggiormente la luce naturale.1_USARE COLORI CHIARI_1

Se avete paura di essere troppo monotoni potete sfruttare i colori pastello in cui una piccola percentuale di tinta (meglio se verde, azzurra o violetta) viene diluita con una base bianca. In questo caso suggeriamo di dipingere il soffitto con la stessa tonalità delle pareti, ma aumentando ulteriormente la percentuale di bianco, in modo che la stanza sembri più alta di quanto sia in realtà. 1_USARE COLORI CHIARI_2

Se invece volete far sembrare un ambiente più largo potete sfruttare un espediente ottico dipingendo una o due pareti con righe orizzontali. In questo modo si otterrà un effetto di allungamento delle pareti laterali, aumentando la profondità del vano. 

2_GIOCHIARE CON GLI SPECCHI

Quando lo spazio scarseggia lo specchio diventa il complemento d’arredo ideale per trasformare l’ambiente. Oltre alla funzione pratica, esso possiede la facoltà di dilatare il contesto in cui è inserito, attraverso le riflessioni create dalle facce disposte in modo strategico. Il segreto è prediligere superfici specchiate di grandi dimensioni, sviluppate soprattutto in altezza e poste di fronte a notevoli aperture, che amplifichino la luce naturale in tutta la stanza. 2_GIOCHIARE CON GLI SPECCHI

Possiamo scegliere arredi con specchiere integrate che riescano a coniugare l’illusione ottica con la funzionalità. La superficie riflettente può diventare il battente di una porta, lo sfondo di un attaccapanni o l’anta di un grande armadio a parete. Unico accorgimento nel posizionamento dell’elemento è quello di non rompere la prospettiva: la superficie dello specchio deve formare un angolo di 90° con la parete che riflette, al fine di evitare di spezzare le linee di fuga. 

3_ ILLUMINARE A GIORNO

La luminosità di un ambiente va di pari passo con la percezione della sua grandezza e per questo risulta ancora più importante studiare nel dettaglio l’illuminazione artificiale dei piccoli appartamenti.

Piccoli punti luce differenziati vanno preferiti rispetto ad un unico lampadario, il quale rischierebbe di riempire la stanza bloccandone la visuale. La soluzione ideale è quella di sfruttare faretti incassati posti agli angoli: in questo modo verranno illuminate le zone in ombra, aumentando così l’impressione di ampiezza.

Preferiamo luci fredde che tendono a veicolare la percezione di uno spazio maggiore. Suggeriamo di abbinarle a complementi di arredo di colore chiaro per ottimizzarne gli effetti di riflessione e diffusione.

3_ILLUMINARE A GIORNO

4_ABBATTERE I MURI

Un’astuzia da sfruttare nella progettazione di piccoli ambienti è quella di sostituire le tramezzature non portanti, o porzioni di esse, con materiale differente, che lasci passare i raggi luminosi.

Sfruttiamo le formelle in vetro mattone che con la loro modularità possono sostituire intere porzioni murarie, mantenendo inalterate le caratteristiche di privacy.

Oppure scegliamo le più moderne lastre in vetro trasparente che possono essere inserite nella parte più alta del tramezzo, la cui effettiva altezza viene ridotta permettendo il passaggio dei raggi solari da un vano all’ altro.

4_ABBATTERE I MURI

Vedrete come, con questi piccoli e non invasivi espedienti, la percezione dei vostri ambienti cambierà facendoli sembrare sempre più simili alla casa dei vostri sogni nonostante il “minuscolo spazio vitale”.

 Francesca Laghi

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU