Illuminare Riciclando

Un’ idea originale per illuminare la vostra casa? Riciclo, natura e un pizzico di fantasia!

E’ la ricetta vincente di MAK*Factory, una vera e propria fabbrica delle idee incontrata all’ultimo mercatino dell’artigianato e la cui filosofia è quella di realizzare arredi di design attraverso il riutilizzo di oggetti ormai caduti in disuso e di elementi rubati alla natura.

illuminare_design_riuso

Nelle nostre abitazioni l’illuminazione ha un ruolo molto importante. Scegliere i giusti punti luce e il loro corretto posizionamento aiuta a valorizzare un arredo o uno spazio oltre che a creare una particolare atmosfera. Se poi l’elemento illuminante è anche un oggetto di design si può ottenere una costruzione scenografica quanto funzionale. Spesso però un progetto di illuminazione studiato su misura insieme alla scelta di corpi illuminanti di design si rivela una spesa importante, ma esistono anche delle alternative “fai da te” che vi permetteranno di risparmiare rispondendo ai criteri funzionali senza rinunciare all’estetica. Come?

Illuminare riciclando!

albero_della_luce_riciclando

L’albero della luce

Un’ idea nuova ed elegante per illuminare gli ambienti è “l’albero della luce”,una lampada insolita che racchiude in sé un anima naturale che unita all’arte del riciclo può illuminare i vostri spazi adattandosi ad ogni stile con grande originalità.

L’albero della luce e’ una lampada realizzata partendo dal recupero di rami d’albero che fanno da sostegno a cavi tessili a cui sono fissate lampadine in filamento di carbonio che con il loro aspetto retrò sono perfette per essere lasciate a vista, e con la loro affascinante luce ambrata sono in grado di ricreare una calda atmosfera vintage.

rami_albero_recupero_vintage

Con il suo design minimal questa lampada può adattarsi ad ogni ambiente ma al contempo non passare inosservata e risultare un complemento d’arredo decorativo ma soprattutto funzionale, da mettere in mostra nel vostro salotto o da sfruttare in camera da letto come comodino illuminante!

Inoltre la possibilità di personalizzare la base in legno, costituita da scarti di falegnameria, in svariate finiture,colori e texture grafiche rende questa lampada un vero camaleonte, un oggetto versatile che può essere interpretato dal suo fruitore a seconda del gusto personale e della destinazione che questi vorrà dargli.

finiture_colore_texture_personalizzare_arredo

Reinventare illumina

A volte basta davvero poco per realizzare un complemento d’arredo che sappia distinguersi all’interno dei nostri spazi, come scendere in cantina ed osservare con occhi nuovi tutte quelle cose dimenticate li da tempo, immaginando per loro una nuova funzione, oppure farsi ispirare dalla natura e lasciarsi andare alla fantasia. Spesso infatti non ci accorgiamo di avere già le risorse necessarie per soddisfare un’esigenza solo perché non vogliamo osservare ciò che ci sta intorno da un’altra prospettiva.

Riuscire a vedere il potenziale di oggetti che non utilizziamo più e dare loro una seconda possibilità non è solo un esercizio per allenare la creatività presente in ognuno di noi ma può diventare anche un modo divertente per arredare la nostra casa.

arredo_semplice_design_economico

E’ quello che ci insegnano persone come Cristina, Agnese e Mauro, il team creativo di MAK*Factory che unendo i loro talenti all’interesse per il riuso, hanno trasformato il proprio garage di casa in un vero e proprio laboratorio dal quale sfornare arredi di design, semplici, economici e quindi geniali, dimostrandoci così che reinventare illumina sempre!

 

IMMAGINI:  www.makfactory.com  www.facebook.com/MAK-Factory

Giulia Ceccarelli
Giulia Ceccarelli

Cuneo - PIEMONTE

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU