Spazi Piccoli , Comfort E Risparmio

Adattarsi Alle Esigenze!

spazi piccoli

Mettiamo il caso che dopo anni di sacrifici finalmente riusciamo a comprare un appartamento (o semplicemente è l’appartamento che ci ha lasciato la nonna) e magari abbiamo scelto proprio quello per il prezzo non troppo alto e la posizione ottimale. Questo però si presenta mal distribuito, con impianti vecchissimi e finiture che non si possono vedere. La prima cosa che ci salta in mente è: ristrutturiamolo!! Perché ho bisogno di due camere anziché una, o di una stanza che faccia da studio, oppure vorrei una cucina comunicante con il soggiorno, o magari ho bisogno di uno spazio adibito alla lavanderia, ai libri, al mio guardaroba, o alle cene con gli amici.

Sempre più oramai le nostre case ci sembrano inadatte al nuovo stile di vita: un po’ perché influenzati dalle miliardi di immagini che ci vengono propinate ogni giorno dai siti internet e dalle riviste, che ci fanno sognare la casa sempre desiderata, un po’ perché effettivamente la nostra casa inizia a starci stretta, magari con troppi spazi piccoli e mal organizzata.

Negli ultimi tempi la società si è profondamente trasformata e la tecnologia si è estremamente evoluta ma allo stesso tempo, la casa si è ristretta sempre di più e le esigenze che deve soddisfare si sono moltiplicate.

Per cui ad un certo punto ci viene la voglia di ristrutturare o anche solo di apportare delle modifiche che cambierebbero non di poco la qualità dell’abitare nel nostro appartamento.

A volte possono bastare piccoli ritocchi, mentre altre volte potrebbe essere necessario intervenire in maniera più invasiva spostando pareti, creandone delle nuove o demolendone altre per realizzare dei fantastici open space.

SFRUTTARE MEGLIO GLI SPAZI PICCOLI

Ricavare dello spazio in più non è sempre semplice. In casi estremi potrebbe risultare necessario ridistribuire completamente la casa.

Se ci troviamo ad esempio di fronte ad un appartamento degli anni ’50-’60-’70 quasi sempre avremo a che fare con un corridoio che nella maggior parte dei casi è uno spazio ostico e soprattutto sprecato.

ristrutturare

In questo caso potremmo affidarci ad un professionista che ci indicherà il modo migliore di trasformarlo: si può pensare ad una ridistribuzione degli ambienti, ricavando stanze in più o aumentando la metratura di quelle che si hanno già; oppure si può trasformare il corridoio in un ambiente più gradevole, diciamo una stanza di arrivo e non di passaggio, ad esempio facendolo diventare la piccola libreria di casa o la galleria di quadri personale o ancora creandovi dei contenitori su misura sfruttando al meglio tutto il corridoio.

Un’altra via intelligente potrebbe essere il soppalco. Soprattutto nei monolocali, questa soluzione viene spesso utilizzata per creare una zona notte dotata di maggiore privacy, nascondendo così il letto al primo sguardo di chi entra in casa. In altri casi il soppalco può diventare uno studio o semplicemente un piccolo rifugio in cui rilassarsi sdraiati su comodi cuscini a leggere o studiare.

soppalco

 

CUCINA-SOGGIORNO

Ci troviamo spesso a chiederci: meglio la cucina e il soggiorno in un unico ambiente o meglio tenere la cucina in un ambiente separato? Il consiglio che posso dare è scegliere la seconda opzione ove possibile. Gli odori della cucina è sempre bene cercare contenerli e non di disperderli in ambienti come il soggiorno o addirittura le camere da letto (in questo senso la distribuzione zona notte – zona giorno, come la troviamo in certi vecchi appartamenti aveva la sua logica). Allo stesso tempo risulta molto utile avere sempre il soggiorno, adiacente alla cucina e magari con un’apertura tra i due bella grande.

 

SOLUZIONI IN ARREDO, NIENTE PAURA DEL “SU MISURA”

In un’epoca in cui ci accingiamo ad arredare la nostra casa facendo ricorso sempre di più ad oggetti standard e realizzati in serie, le soluzioni su misura stanno scomparendo e di conseguenza anche chi le realizza. Sicuramente è una questione di prezzi ma se ci soffermiamo a pensare agli innumerevoli vantaggi dei quali si potrebbe godere nell’ avere una casa “su misura”, potremmo scoprire che in realtà a fronte di un maggior costo iniziale a lungo andare otterremmo delle soddisfazioni enormemente maggiori.

arredo_su_misura

Innanzi tutto potremmo sfruttare tutti quegli angoli che resterebbero altrimenti inutilizzati e poi potremmo avvalerci di soluzioni esteticamente più gradevoli, come la scala libreria, le mensole in ogni dove e le soluzioni salva-spazio che raramente potremmo trovare già belle e pronte da comprare e montare. L’arredo inoltre, può creare divisori, spazi in più, contenitori e separazioni. Insomma tutti elementi che aumenterebbero il valore del nostro appartamento.

 

COMFORT IN CASA

Tutto in una parola: comfort

I materiali e i colori utilizzati: negli spazi piccoli è buona norma utilizzare dei colori caldi e tendenti al bianco, questo ci aiuta a percepire lo spazio più grande di quanto non sia e a darci un senso di rilassatezza maggiore. I materiali naturali possono inoltre infondere una certa sintonia con l’ambiente e in particolare il legno può regalarci quella bellissima sensazione di calore.

Altro aspetto importante è la luce: più luce si riesce ad avere e maggiore sarà il comfort abitativo. Come ottenere più luce? Dove è possibile, si potrebbero realizzare finestre più ampie e lucernari che illuminino anche le stanze che non affacciano sull’esterno, dove non lo è, la giusta distribuzione unita all’utilizzo di divisori non completamente opachi, risulterà fondamentale.

Una questione delicata da affrontare sono gli impianti: tutto deve essere improntato quanto più possibile al risparmio. In tal senso potrebbe essere una buona scelta l’utilizzo di un impianto di riscaldamento radiante a pavimento, sistema economicamente più vantaggioso nel lungo periodo; poi il pavimento caldo sotto i piedi… è sempre molto suggestivo! Per quanto riguarda l’estate invece, prima di installare un impianto di condizionamento è meglio valutare se è possibile dotare la casa di una buona ventilazione naturale e di sistemi oscuranti efficaci (anche in questo caso le care vecchie persiane sapevano il fatto loro, schermano e fanno circolare aria allo stesso tempo).

corridoio_libreria

Se cerchiamo quindi di adattare la casa alle nostre esigenze e non sappiamo da quale parte iniziare, sarà bene affidarsi ad un professionista, un tecnico abilitato, che possa indicarci la scelta progettuale migliore e più soddisfacente e che, rispettando anche tutta la normativa (i requisiti minimi dimensionali, igienico-sanitari, aero-illuminanti e quelli relativi all’ abbattimento delle barriere architettoniche), sia anche nelle condizioni di sbrigare tutto l’iter burocratico eventualmente necessario alla sua realizzazione.

Sofia Gismondi

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU