Riammoderna la tua Club House

esempio immagine

 

Ridonare eleganza e unicità ad una club house ormai vissuta è possibile!

La club house ha un ruolo importante all’interno di un maneggio: serve per far rilassare i clienti ed è una vetrina per coloro che arrivano da fuori. È importante, quindi, che sia valorizzata al meglio. Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

L’equitazione è uno sport elegante: la tua club house lo rispecchia?

Una casetta in mattoni con tetto rosso e infissi verde bottiglia, circondata tutt’intorno da una siepe di bossi e da una magnolia sul lato sinistro, situata nel mezzo di un cortile in terra battuta con le scuderie attorno: questo è il layout della nostra club house. Le potenzialità del posto sono alte: il pavimento in terracotta rossa, il soffitto alto con travi in legno a vista e le pareti bianche alternate alle pareti perlinate in legno di noce costituiscono lo scheletro interno. Ma l’arredamento lascia alquanto desiderare e la sensazione che si prova all’interno non è di rilassatezza come dovrebbe essere.

La casetta di circa 15mq è spoglia e fredda, di  fronte a me c’è una stufa a legna, spenta. Le pareti a causa del fumo hanno preso un colore  giallastro-nero, ovviamente dove l’intonaco non è saltato per l’umidità. Su tutti gli angoli le ragnatele disegnano forme geometriche. Al centro un tavolo in legno segnato dall’usura del tempo, attorno sei sedie sempre il legno e uno sgabello in metallo nero, che poco c’entra in mezzo a loro. Un bancone in legno perlinato alto circa 1.20m fa da divisore con la zona cottura, inutilizzata.

 Se anche tu pensi che la tua club house sia datata e abbia bisogno di una ventata di aria fresca riprogettala!def_00Meno “babele”, più old english!

Se ormai la vostra club house è diventata più un ammasso di cianfrusaglie che un luogo di ritrovo è giunta l’ora di riammodernare l’ambiente. Ricreare uno stile old english rivisitato in chiave moderna permetterà ai vostri clienti di riposare e socializzare dopo ore di esercizio fisico. Date una mano di bianco! Già questo semplice passaggio donerà luminosità e pulizia alla stanza. Mi raccomando scegliete una pittura murale isolante, antimuffa e anti umidità. Essendo luoghi che si sporcano facilmente sconsiglierei un bianco puro meglio se optate su colori come un crema chiaro o grigio perla. Giocate con il legno e il vetro per arredare questo luogo: il legno, caldo, riempie lo spazio con prepotenza visiva e emotiva al contrario il vetro, freddo, non ostacola lo spazio visivo ma crea diversi spazi funzionali.  Con un soffitto aperto la lampada a sospensione in vetro – KON by R.Toso & N.Massari (1) riempie elegantemente lo spazio senza appesantirlo. La poltrona Cambridge (2) in pelle marrone è perfetta in posti tanto frequentati, l’usura non la rovina bensì acquista bellezza e fascino. Il divano Chersterfield (3) e il tavolo in vetro con gambe tornite vintage di armobil & rossetto (4) completano l’arredamento rendendo l’atmosfera calda e avvolgente. La stufa a legna, infine, completa il design della casa. def_arrEssendo un luogo di ritrovo e relax non devono mai mancare libri e riviste! Potete riporli su mensole in legno grezzo. Sceglierle al posto della libreria è una scelta azzeccata per rendere l’ambiente più dinamico e meno pesante. Le cornici dorate disposte su una sola parete e con diverse forme e misure avranno un effetto di forte impatto! Utilizzate le foto dei vostri clienti con i loro cavalli. Questa accortezza permetterà loro di legarsi emotivamente al circolo rispettando di più gli ambienti comuni. Per aggiungere colore utilizza cuscini e accessori perché, come sanno bene le donne, sono gli accessori a fare la differenza, ma occhio a non esagerare, c’è un filo sottile tra kitsch e chic. 

mensola_corniciCerca anche tu di trovare il giusto stile per la tua club house. Informati, fatti consigliare e divertiti a progettare un luogo di riposo e di svago che dia ai tuoi clienti la sensazione di relax tanto desiderato e atteso per questo luogo.

Chiara Brossa

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU