Cuccia di Design Per Gatti!

CUCCIA

Oggi quasi tutte le nostre case hanno un o più gatti, che ha bisogno di una cuccia dove trascorrere le parecchie ore di sonno che gli servono per un buono stile di vita e fare il proprio dovere di padrone di casa al meglio. Per questo motivo, come detto nello scorso articolo “per house a misura d’uomo!”, è necessario studiare in modo accurato il luogo da adibire ai momenti di riposo dei nostri amici felini, nel dettaglio vi faremo vedere alcuni trucchi per unire l’utilità per il gatto, al design e perché no, anche all’utilità per l’essere umano.

In questi anni l’affetto verso i nostri amici felini si è espanso così a dismisura che moltissimi architetti e designer si sono cimentati nella progettazione di oggetti apposta per loro, tra i principali ovviamente troviamo le cucce, che oltre ad essere utilizzate dai nostri mici per il riposo vengono anche sfruttate per altre attività tra cui il gioco.

Siesta in compagna

DIVANO_DESIGN

I nostri gatti apprezzano la solitudine, ma nonostante tutto non possono stare lontani dai propri padroni; per questo motivo, per averli sempre vicini, vi sono in commercio alcuni oggetti per la casa che conciliano sia le attività umane a quelle feline. Tra i più diffusi possiamo trovare divani con forme ricercate e di design che permettono al proprio gatto di avere spazi privati di gioco e di riposo, e allo stesso tempo offrono all’ essere umano la possibilità di rilassarsi senza aver bisogno di ingenti spazi per entrambi, problema di estrema importanza, soprattutto ove non è possibile averne.

Tutto sotto controllo

TAVOLI_GATTO

Se siamo particolarmente affezionati ai nostri gatti, e vogliamo averli a diretto contatto con noi in ogni momento della giornata, niente è meglio di un tavolo di lavoro con un percorso di gioco per il micio, o perché no un punto di relax con vista panoramica posto sotto al tavolino da salotto in vetro; in questo modo possiamo tenerlo sotto controllo anche quando guardiamo il nostro telefilm preferito durante una serata di meritato riposo.

Per ogni superficie un posticino

APPOGGI_GATTO

È ben noto a chi possiede un gatto, che nessun posto rimane inesplorato per lui; per aumentare la possibilità di perlustrazione e di punti di avvistamento felino, si stanno iniziando a diffondere particolari mensole create apposta per loro. Queste piccole piattaforme, dalle più svariate geometrie, possono essere agganciate ovunque si voglia, a seconda della tipologia di superficie e della piattaforma stessa; di seguito vi mostriamo una possibilità di aggancio al termosifone, in modo tale da creare per il nostro micio un posticino al caldo durante i lunghi inverni umidi di Torino; e una possibile zona panoramica dalla finestra da dove il nostro gatto può scrutare il paesaggio esterno e alternando l’attività perlustrativa a piccoli riposini.

Cuccia per un sonno a tutto tondo

CUCCE_TONDE

Fino ad ora abbiamo visto oggetti che conciliano le attività feline a quelle umane o accessori che si integrano al resto dell’arredamento; ma anche la cuccia del nostro gatto può essere un vero e proprio oggetto di arredamento. La scelta di questi oggetti è molto vasta, ve ne sono in commercio di moltissimi tipi di materiale, sia rigide come in legno, plastica o metallo, che morbide come in spugna rivestita con vari tipi di tessuto. Tra le forme più curiose vi sono quelle tondeggianti, il nostro gatto si può riposare in un maxi panino di spugna o in un uovo in pvc che volendo può servire più funzioni; aprendolo in orizzontale infatti si può ottenere una lettiera e una cuccia aperta .

Riposini intorno al mondo

CUCCE_ARCHITETTURA

Dal gatto scrutatore, al micio designer, non può mancare il viaggiatore! E perché non far riposare il nostro amico felino alla Casa Bianca o in una tenda in miniatura degli Indiani d’America? In commercio infatti vi sono dalle più svariate forme di cucce per i gatti e non potevano mancare quelle architettoniche tipiche dei vari stati del mondo. In questo modo si concilia il bisogno del riposo felino ad un tocco architettonico tra le mura di casa nostra.

Abbiamo quindi potuto vedere che il sonno del nostro gatto è più che tutelato in termini di confort, design e varietà; l’unica difficoltà per noi è la selezione della cuccia più adatta. Per un accurata scelta è necessario tener conto delle abitudini e dei gusti dei propri amici felini senza dimenticare il proprio piacere estetico, per portare a conclusione in maniera ottimale questo passo, o per qualsiasi consiglio, è possibile rivolgersi ad un esperto oppure contattare direttamente la nostra azienda!

Riferimenti Immagini: Foto 1  –  Foto 2  –  Foto 3  –  Foto 4  –  Foto 5  –  Foto 6  –  Foto 7  –  Foto 8  –  Foto 9  –  Foto 10  –  Foto 11

Romina Robella
Romina Robella

Asti-Piemonte

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU