Copriamoci Con il Sughero

sughero

  1. SUGHERO

Torniamo a parlare del sughero, un materiale che era già utilizzato nell’ antichità e che oggi è sempre più utilizzato per realizzare un’edilizia BIOcompatibile. In particolare mi soffermerei a raccontarvi di come si utilizza questo prodotto legnoso naturale, per realizzare pannelli con proprietà d’isolamento termico e sonoro, nonché eccellenti caratteristiche estetiche.

Prima di iniziare, vi faccio un breve riassunto delle proprietà del sughero, in modo da ricordarvi perché è un prodotto da usare in casa vostra!

  • Non ha limiti di durata e non perde le proprie proprietà termo-acustiche;

  • E’ un ottimo isolante sia in INVERNO sia in ESTATE, grazie ad un’elevata inerzia termica;

  • È leggero e compatto in quanto la sua struttura è piena (80%) di aria e gas;

  • Non è tossico ed è anallergico, utilizzato come rivestimento impedisce alle polveri di sollevarsi nell’ambiente;

  • È elastico ed è facile da lavorare, grazie alla sua composizione;

  • È resistente al fuoco, essendo un materiale ligneo, in caso d’incendio carbonizza, ma non propaga la fiamma;

  • È impermeabile grazie alla presenza di cera e suberina che riveste il granulo di sughero dopo la tostatura rendendolo insensibile all’acqua e all’umidità, oltre ad essere insolubile e ignifugo;

  • Non è attaccabile da muffe, insetti e tarli e resiste alle sostanze chimiche e intemperie;

  • È un materiale che resiste nel tempo, sono stati ritrovati resti in sughero in costruzioni che risalgono a diversi millenni;

  • Grazie alla sua traspirabilità contribuisce ad attenuare i problemi di condensa e muffa;

  • È un materiale che non si lascia attraversare dalla corrente elettrica;

  • È un ottimo isolante acustico perché le sue cellule chiuse e non comunicanti assorbono le onde sonore senza propagarle.

Quante qualità!!! Sfido chiunque legga l’articolo a leggerle tutte in un fiato.

Ovviamente per correttezza bisogna dire anche che il sughero ha un prezzo iniziale più elevato rispetto agli altri isolanti naturali, anche se la spesa sarà ammortizzata nel tempo, in le sue proprietà termiche restano invariate a distanza di decine di anni.

Comunque a giudicare dai pro e contro, io inviterei i lettori a farci più che un pensiero all’utilizzarlo in casa propria.

  1. PANNELLI IN SUGHERO

Dopo una breve introduzione, finalmente entriamo nel dettaglio dell’utilizzo dei pannelli in sughero in edilizia, come sono realizzati, posati e le loro qualità; per raccontarvelo prendiamo ad esempio i prodotti della Tecnosugheri s.r.l. che potete trovare elencati sul sito www.tecnosugheri.it.

  • CORKWAVE

sughero_arredo_interni_green

COME DICE IL NOME STESSO CORK=SUGHERO WAVE= ONDA, è un pannello decorativo modulare a forma di onda, che può essere utilizzato per rivestimenti interni ed esterni con proprietà acustiche e termiche. Se optate per questa tecnologia, potete scegliere fra tre diversi prodotti:

corkwave W1, è il modello a onda con profondità 4/8cm, disponibile in 100 cm di lunghezza e in 4 varianti di altezza: da 50, 25, 33 e 17 cm.

corkwave W2, è la versione mono-onda, con spessore 8/16 cm, disponibile in unica versione da 100 x 17 cm. Esiste una variante, MOLTO INTERESSANTE PER GLI AMANTI DEL GREEN DESIGN INTERNO, con foro per inserimento di piccole piante, dotato di canale di irrigazione e illuminazione, in modo da realizzar una “parete verde” con i benefici che ne conseguono.

corkwave W2, versione con doppia onda in spessore 8/16 cm, disponibile misura 100 x 17cm è disponibile la versione maschio e quella femmina, con o senza fori per la piantumazione e canalizzazioni per l’irrigazione.

  • MD WAVE PANNELL FONO-ASSORBENTE

pannello_fonoassorbente_texture_onda

MD Wave è il primo esempio di pannello MD Facciata con ottime caratteristiche di isolamento acustico e qualità decorative.

La tecnologia in possesso della casa produttrice rende possibile personalizzare questi pannelli da interno con texture e volumi 3D che più possono piacervi. Possiamo porre questi pannelli anche all’esterno donando all’edificio un aspetto particolare e dall’elevata caratterizzazione estetica.

  • CORKPAN

Pannello in sughero auto-espanso, auto-collato, naturale, per isolamenti termoacustici.

“Corkpan è un pannello in sughero totalmente NATURALE poiché è ottenuto tramite processo termico di tostatura senza aggiunta di colle o di sostanze chimiche, perché tale processo permette la fusione delle resine naturalmente contenute nella corteccia, che agiscono da collante naturale per aggregare i granuli e formare il pannello. La tostatura inoltre dona al sughero quella coloratura bruna che tanto ci piace!

Il pannello Corkpan garantisce un’elevata resistenza al fuoco e un’eccellente stabilità dimensionale anche a contatto con acqua e umidità, non ha limiti di “durata” e mantiene inalterate nel tempo le sue prestazioni.

Pensate che la Conduttività termica provata a 10°C: λ= 0,039 W/m°K (campione prelevato da celle frigorifere dopo 45 anni di utilizzo).

Questo pannello dalle doti eccezionali, ci permette di avere differenti possibilità di utilizzo.

impiego_edilizia

1) Cappotto isolante per murature con pannelli Corkpan (tecnologia SecilVit Cork o SecilVit Cork wood in caso di murature in legno);

2 )Isolamento in intercapedine con pannelli Corkpan;

3) Isolamento per facciate ventilate con pannelli Corkpan;

4) Isolamento su pareti interne sempre con pannelli Corkpan con listelli in osb incassati ( in modo da realizzare un pannello denominato Cork-Self), caratteristica che lo rende particolarmente indicato agli interventi di isolamento di pareti interne e successivo rivestimento con lastre di cartongesso o legno;

5) Lo so che stiamo parlando di pannelli verticali, ma volevo porre l’accento la possibilità di usare i pannelli Corkpan come isolanti per superfici orizzontali di coperture, come esempio vi mostro l’inserimento del pannello citato in una stratigrafia per la realizzazione di un tetto-verde.

Come vedete di materiale per incominciare a farvi nascere qualche idea per la vostra casa c’è né molto e di qualità. Come consiglio si può dire di preferire un materiale naturale come il sughero nei vari progetti, perché l’aspetto ambientale ai giorni nostri è MOLTO importante e lo sarà sempre di più.

Claudio Fluttero
Claudio Fluttero

Torino-PIEMONTE

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU